|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cislago (VA)
|
Mi serve una ventola o dissipatore?
Ciao a tutti, premesso che è da poco che ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del hardware, soprattutto grazie al vostro forum, vorrei sapere se il mio pc necessita di un qualche raffreddamento..., mi spiego meglio: il pc sta acceso giorno e notte, è ormai qualche mese che vado avanti così, e per fortuna non ho mai avuto alcun problema...
Si tratta di un PIII 1ghz montato su una asus cuv4x-e, è un pc piuttosto vecchiotto, ma non vorrei rompere tutto a causa di questo caldo... Ho scaricato dal sito dell'asus, aus probe, la temperatura della cpu in questo momento è 51°C, mentre quella della MOBO è 43°C. Sto rischiando che mi si bruci tutto? grazie ciao
barton 2500+@2200 (200x11) vcore default, abit nf7-s rev.2.0, 2x256 ddr 3200 twinmos, aero7+, hd120GB Maxtor, ati shappire 9100, dvd lg 16x48, liteon 40x12x48, ali 350w, monitor philips 109s40, powered by alice 256/128! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
la temp della mobo è alta anche se probabilmente sballa il rilevamento
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cislago (VA)
|
Siamo sicuri che sballa il rilevamento e non siano le temperature reali?
Il pc è bello caldo, e da dietro esce un'aria molto calda... Ammesso che le temperatura siano reali cosa mi servirebbe per migliorare la situazione? Corro qualche rischio? Ventoline o dissipatori? Che differenza c'è fra i 2? grazie ciao p.s. = scusa l'ignoranza, anche se non andrebbe mai scusata...
barton 2500+@2200 (200x11) vcore default, abit nf7-s rev.2.0, 2x256 ddr 3200 twinmos, aero7+, hd120GB Maxtor, ati shappire 9100, dvd lg 16x48, liteon 40x12x48, ali 350w, monitor philips 109s40, powered by alice 256/128! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Se non hai nessuna ventola nel case, e questi è "completamente" chiuso, non sono affatto preoccupanti, ancorchè un poco altine: non so se le vecchie asus x PIII sbaglaivano i rilevamenti delle T, ma la a7v si.
Se cmq. senti la temp. molto calda, potresti provare a mettere una bella ventola 8x8 in estrazione dietro al case, all'altezza del processore, e magari anceh una davanti in basso, in immissione xò, così da fare una bella corrente d'aria all'interno del case: se il resto del case è ben chiuso, potresti guadagnare qualche grado X la cronaca, PIII 450 acceso da 3 anni senza sosta (beh, + 0 -, ma siamo lì), unica ventola di tutto il case quella dell'ali, tra l'altro non soffia una mazza...dissipatore del procio sempre a 50 °C (testato con una termocoppia) ma mai un blocco di sistema, ne altro Secondo me, quei processori erano altre cose
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.