Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2003, 23:01   #1
albaro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
Press Kay to reboot ?

Ho sostituito mobo,CPU e ali , lasciando l'HD con il SO win98,alla prima accensione sembrava tutto OK ma dopo la fase di post un messaggio mi invita a premere un tasto per il reboot.Più di una volta ha chiesto di partire in modalità provvisoria e ho scelto l'opzione 1 quella con cd di win 98 inserita ma non è successo niente ,Win 98 non parte e mi invita al reboot.Ho provato a farlo partire tramite il floppy di ripristino creato prima di rimuovere la vecchia mobo ma ho ottenuto solamente una lunga guida digitando help invece di fare il reboot.
Vorrei sapere se il disco di avvio fornitomi a corredo di win 98 è diverso dal disco di ripristino da me creato?Ripristino e avvio sono la stessa cosa oppure hanno funzioni diverse?
Non mi dilungo perchè è la terza volta che scivo questo post ma quando invio la discussione mi chiede nuovamente il login e mi cancella tutto,
albaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 23:09   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
non hai pensato a reinstallare win98 sopra a quello vecchio?
la sostitusione della mobo è una cosa un po' pesante da sopportare per un SO!
Old 18-06-2003, 00:33   #3
albaro
Senior Member

Sto provando a reistallare win98...

ma appare il messaggio "Impossibile creare file nell'unità di avvio.Impossibile installare win 98.
Se il disco di avvio utilizza partizioni HPFS o NTFS è necessario creare una partizione di avvio MS-DOS.Se si utilizza la compressione LANTASTIC o SUPERSTOR disattivarla prima di eseguire l'installazione "....
Mai sentita questa roba, che faccio?
Old 18-06-2003, 08:29   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

non hai un altro HD su cui fare un'installazione di prova?
Old 18-06-2003, 11:59   #5
scorpius
Senior Member

L'Avatar di scorpius

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Venezia
Che fai? Fai come ti ha detto gohan, ecco che fai.

Il fatto che ti dia quel messaggio.. non vuol dire che poi ci siano quel tipo di partizioni.
Difatti il 98 nemmeno le supporta....

Semmai dovevi PRIMA disinstallare i driver della mobo e tutte le sue periferiche. e forse riuscivi nell'intento.

Adesso l'unica cosa da fare è un bel FORMAT c:
Old 18-06-2003, 23:01   #6
albaro
Senior Member

Seguendo le istruzioni di Paolo Corsini..

Dove spiega molto bene l'assemblaggio di un nuovo PC ho deciso come da vostro consiglio per la formattazione dell'HD ed è nata la sagra dei messaggi di Win.
Le istruzioni dicono di digitare format c :/s in modo che il SO riconosca l'HD predisposto e ,ripartendo dal floppy di avvio (o ripristino?) e il primo problema è stato che digitando format c : al posto dei due punti appariva>
Riprovando è partita la formattazione con questo messaggio"Formattazione di 8 MB in corso"poi formatt. completata e"sistema trasferito etichetta di volume(11 caratteri, invio per non darne? numero di serie volume 346a-10f8. E a questo punto ovviamente le istruzioni non sono più valide e non so dove andare , procedo al buio:
Bypass key pressed
esc= abort load of driver cs=0b64, scelgo bypass:
Impossibile continuare con questa versione della procedura di installazione ecc. ecc.
Nell'ultimo tentativo l'ultimo messaggio è stato:"Impossibile continuare con l'installazione;Impossibile scrivere sulla directory temporanea;
Lo spazio su disco potrebbe essere insufficiente, per info consultare la sezione messaggi di errore di installa txt......
Che dite, se facessi format C senza /s potrebbe essere un punto di partenza?
Old 18-06-2003, 23:06   #7
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

per forza! hai formattato una partizione da 8MB!
controlla con FDISK le partizioni!
Old 18-06-2003, 23:09   #8
scorpius
Senior Member

L'Avatar di scorpius

il /s se non ricordo male sta per sistema.

ma sono dettagli.

Con cosa avvii il pc? floppy o cd?

Se al posto dei due punti ottieni> la tabella dei caratteri sotto dos che viene caricata non è quella per la tastiera italiana.

formattazione di 8 ( otto, giusto?) mega? Ecco spiegato l'arcano!!!!
8 mega!!
e dove metti il sistema operativo?

si puo' sapere che hd hai? e da dove salta fuori?
Old 18-06-2003, 23:32   #9
albaro
Senior Member

Quantum fireball da 5 GB

Praticamente ho sostituito mobo e cpu senza toccare l'hd che conteneva il SO.
Non ho deciso io di formattare 8 MB, prima l'HD non aveva partizioni, comunque adesso riprovo ad entrare in fdisk e cancellare.
Ho riletto le istruzioni e per rendere avviabile l'HD devo digitare /s. Ho installato anche un 9 GB scsi che uso per l'editing ma vorrei usarlo come ultima spiaggia per installare il SO.
Devo usare il floppy di avvio a corredo del win 98 oppure il disco di ripristino creato prima di rimuovere la vecchia mobo?Che differenza c'è?
Devo difitare format C o format C:/s?
Old 19-06-2003, 00:12   #10
scorpius
Senior Member

L'Avatar di scorpius

Se hai gia' fatto fdisk, dovresti avere l'hd in tutta la sua capacita'.
una volta fatto questo setta il bios in modo da fare l'avvio da cd, metti il cd di windows, qualunque esso sia, e avvia il pc.

Una volta avviato il pc, verra' fatto tutto automaticamente. lascia stare i floppy
Old 19-06-2003, 11:10   #11
albaro
Senior Member

Situazione attuale

situazione attuale
avviando con floppy non riesco più a digitare in dos
però spegnendo il pc e scollegando l'alimentazione al riavvio da floppy e scegliendo riavvio del pc senza l'uso del cd-rom è possibile scrivere nuovamente in dos
sono entrato in fdisk e ho eliminato la partizione primaria di dos da 8 MB ma nel successivo comando di format c:/s mi ha creato nuovamente la partizione da 8 MB.
Il problema al momento è che continua a formattare C con una partizione da 8 MB FAT 12 e non mi accetta l'installazione di win98 in modalità con supporto CD-Rom.
Secondo le istruzioni nel prompt di dos dovrebbe apparire C:/> ma appare sempre "A" se avvio da floppy e senza floppy mi avverte invece che non è presente il SO.
Continuo a provare, certo che una bella chat sarebbe utile invece di stare collegato aspettando eventuali risposte senza sapere quando..
Ho provato a scollegare dal controller l'HD scsi e digitando fdisk non risulta presente nessun disco rigido, adesso provo acambiare il canale IDE e controllo la caveria...
Old 19-06-2003, 11:16   #12
scorpius
Senior Member

L'Avatar di scorpius

Hai ragione , riguardo alla chat. come vedi io uso msn e icq.
la mail se ti serve mandami un pvt.
Old 19-06-2003, 16:25   #13
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Elimina tutte le partizioni....e poi format c: senza /s
Old 19-06-2003, 17:07   #14
albaro
Senior Member

Se ho ben capito.....

La partizione da 8 MB me la sta facendo sull'HD scsi e che ho già rimosso più volte. Scollegando l'hd scsi nonostande entrando nel bios e in modo automatico mi venga riconosciuta la presenza dell'HD IDE da 5 GB Quantum Fireball e sia presente anche nel Boot insieme all'Atapi DVD-Rom(il lettore è un'Artec) ed esca dal Bios con "Salva in CMOS and exit" al successivo riavvio non viene identificato nè il Primary master nè lo slave, un messaggio avverte che l'unità C non ha partizioni e quando digito fdisk mi dice che nessun disco rigido è presente e quindi non posso nè partizionare nè formattare.
Come faccio a far identificare l'HD ?
Purtroppo il mio malandato P166 con il quale sto comunicando va in blocco anche cercando di installare ICQ, alla 4° volta ha installato il 90% comprese le icone ma poi è andato in blocco e ICQ non parte ,quindi l'unico modo è avere pazienti risposte tramite il forum, grazie per la collaborazione.
Old 19-06-2003, 17:13   #15
scorpius
Senior Member

L'Avatar di scorpius

ma hai rimosso anche il resto delle partizioni, oltre a quella da 8 mega?
quando fai fdisk rispondi S alla domanda di utilizzare hd di grandi dimensioni?

Per hd ide e lettore, controlla che uno sia jumperato come master e l'altro come slave. oppure metti l'hd master sull ide primario, e il lettore master sull'ide secondario.
Old 19-06-2003, 17:57   #16
albaro
Senior Member

No ho rimosso solamente...

la partizione da 8 MB generata autimaticamente sull'HD scsi(quello riservato all'editing video)
IN f disk rispondo S x HD grandi dimensioni.
L'HD e il lettore erano già funzionanti con la vecchia mobo e io non ho toccato i jumper, ho solo staccato i cavi dalla vecchia e collegati alla nuova mobo.
Scusa Scorpion , avevo già scritto la risposta prima ma il "vecchio" ha deciso di autoriavviarli da solo x cui ho dovuto riconnetermi e riscrivere tutto.
nel frattempo ho rimosso anche il controller scsi per evitare interferenze,ma la situazione è la stessa, sul bios è presente l'HD IDE ma quando riavvio non lo identifica e quindi in fdisk mi dice "Nessun disco rigido presente"
Old 19-06-2003, 18:08   #17
scorpius
Senior Member

L'Avatar di scorpius

Mi sa che l'hd ide è andato allora.
Sullo scsi fdisk NON PUO' generare da solo 8 mega di partizione!
Stai attento, devi eliminare tutte le partizioni presenti sullo scsi. Per visualizzare le partizione premi 4 nel primo menu'. e ti visualizza la capacita' il tipo di partizioni

per caso mica avevi lo scsi in ntfs? spero di no!
Old 19-06-2003, 18:16   #18
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ma non è che stai creando una partizione estesa anzichè una primaria?
Old 19-06-2003, 18:33   #19
albaro
Senior Member

Rispondendo a Scorpius...

Stano che se ne sia andato "completamente e all'istante"
Perchè devo eliminare tutte le partizioni dallo scsi che viene considerato partizione estesa?
Dato che il SO deve essere installato sull'IDE ho scollegato l'HD scsi e ho tolto anche il controller per evitare automatismi strani.
NON SO COSA è ntfs !!!

Per ghoan...
no sono sicuro ,sto cercando di creare una partizione primaria di dos per poi fare "format c:/s" per renderlo avviabile, fare poi format c: per una bella ripulita e installare finalmente il SO, il problema è che il bios della mobo riconosce l'HD ide come Quantum Fireball 5 GB , lo dedico come primary master ma quando riavvio nella prima schermata di post non viene riconosciuto nè il primario nè lo slave,
Old 19-06-2003, 18:44   #20
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ma hai collegato il solo disco IDE o anche il disco SCSI?
che mobo hai messo?

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian