Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2003, 16:36   #1
youthgonewild
Senior Member

L'Avatar di youthgonewild

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
Celeron->PIII ne vale la pena?

Dunque secondo voi se passassi da un celeron 667 a un pentium 3 diciamo dagli 800mhz in su otterrei un incremento di prestazioni significativo?Contando che uso il pc prevalentemente per vedere divx..
youthgonewild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 17:48   #2
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
x l'utilizzo normale nn molto ma se usi anche qlche giochino oppure fai video editing ti ci vuole.....Guarda che si trovano oltre ai 1000 ad 1 cifra molto abbordabile.

Cmq ci sono 2 buoni motiviù
1)avrai 1 cpu nuova e nn spompata xchè ormail il tuo 667 nn lavorerà + a pieno regime
2)il P3 con 512KB di cache e le istruz 3d aggiornate oltre alla differenza di velocità dovrebbe portare 1 discreto miglioramento....Ovviamente nn aspettarti 1 pc nuovo ma x quello che costa sec me ne val la pena......

Ovviamente solo x guardare i DvD se nn hai già dei prob nn ti conta quasi nulla

Ciao
Old 15-06-2003, 18:27   #3
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
In effetti se lo usi solo x vedere dei divx lascia perdere, a meno che il PIII non sia nuovo di pacca, nel qual caso ti conviene solo x quello.

Come prestazioni, ad ogni modo, sarebbe un bel salto, diciamo un 60 % in + passando all'800 MHz.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 18:52   #4
youthgonewild
Senior Member

L'Avatar di youthgonewild

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
Beh cmq il pentium 3 lo comprerei usato perchè in giro nuovi non se ne trovano,o meglio solo modelli sopra il 1000 ma la mia scheda madre più di un 933 non li supporta;un 60% in più di prestazioni mi sembra un'esagerazione cmq...i problema è che con alcuni divx fatti "troppo bene"ho qualche leggero scattino ogni tanto e visto che la decompressione avi pesa quasi esclusivamente sul processore pensavo di fare un aggiornamento...
youthgonewild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 18:54   #5
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Strano che reggi fino al 933,hai aggiornato il bios?

cmq già a parità di frequenza ci sarà almeno un 20-30% di differenza....xcui facci i tuoi conti!

Ciao
Old 17-06-2003, 11:42   #6
ScAr&#9675;
Member

L'Avatar di ScAr&#9675;

Iscritto dal: May 2003
Città: Capitale
oltre ke al procio hai pensato a della ram? magari skeda video...almeno una 8mb

[b]
ScAr&#9675; è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 12:29   #7
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
prova a far la mod alla mobo
ci metti il tualatin..per te non c'è niente di meglio

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 12:58   #8
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originally posted by "energy+"

x l'utilizzo normale nn molto ma se usi anche qlche giochino oppure fai video editing ti ci vuole.....Guarda che si trovano oltre ai 1000 ad 1 cifra molto abbordabile.

Cmq ci sono 2 buoni motiviù
1)avrai 1 cpu nuova e nn spompata xchè ormail il tuo 667 nn lavorerà + a pieno regime
2)il P3 con 512KB di cache e le istruz 3d aggiornate oltre alla differenza di velocità dovrebbe portare 1 discreto miglioramento....Ovviamente nn aspettarti 1 pc nuovo ma x quello che costa sec me ne val la pena......

Ovviamente solo x guardare i DvD se nn hai già dei prob nn ti conta quasi nulla

Ciao
Da quando in qua i processori si spompano???

Mica sono dei motori! o vanno o non vanno!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 13:29   #9
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Beh, l'effetto prolungato della temperatura porta a un generale decadiemnto del processore: come tutte le cose, si usurano, e si hanno dispersioni, "errori", fatica (un po' come le candele dei motori, passatemi il paragone ) che rallentano un po' il buon funzionamento.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 13:58   #10
LuPellox85
Senior Member

Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originally posted by "TechnoPhil"

Da quando in qua i processori si spompano???

Mica sono dei motori! o vanno o non vanno!!
quello che ho pensato io leggendo..
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 13:59   #11
LuPellox85
Senior Member

Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originally posted by "Dardalo"

Beh, l'effetto prolungato della temperatura porta a un generale decadiemnto del processore: come tutte le cose, si usurano, e si hanno dispersioni, "errori", fatica (un po' come le candele dei motori, passatemi il paragone ) che rallentano un po' il buon funzionamento.
si ma.. non si può dire che rallenta.. un processore o va o non va.. al massimo ci possono essere errori causati dalla temperatura troppo alta.. ma in quel caso ci vuole un dissi...
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 14:37   #12
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Io penso invece che un decadimento di prestazioni ci sia, magari piccoli sbalzi di tensione, picchi di temperatura etc possono fare piccolissimi danni, magari bruciare un paio di transistor, o una cella di cache.. Il procio continua a funzionare normalmente, ma un seppur minimo decadimento delle prestazioni credo ci sia.
Forse ho detto una ca%%%ta però...
Old 17-06-2003, 15:01   #13
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originally posted by "Boss87"

Io penso invece che un decadimento di prestazioni ci sia, magari piccoli sbalzi di tensione, picchi di temperatura etc possono fare piccolissimi danni, magari bruciare un paio di transistor, o una cella di cache.. Il procio continua a funzionare normalmente, ma un seppur minimo decadimento delle prestazioni credo ci sia.
Forse ho detto una ca%%%ta però...
Non cedo che sia così.....
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 15:39   #14
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
altro che decadimento

stiamo parlando di silicio.... di piste in cui scorre corrente elettrica
mica sono pistoni che si muovono nei cilindri !

anzi con il passare del tempo le piste non possono che pulirsi ed offrire meno resistenza al passaggio della corrente

mai sentito parlare di burn-in ?

il mio p3 1000 che di strada ne ha fatta un bel pò dai suoi 1.7v di default gira tranquillo a 1.5 con giochi e divx (con conseguente calo delle temperature)

riguardo al confronto celeron - pentium posso fare questo esempio:

a parità di configurazione ho sostituito un celeron 633@790 con un p3 733
risultato i divx per i quali dovevo impostare qualità minima li ho visti poi senza scatti a qualità massima
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 16:04   #15
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Re: Celeron->PIII ne vale la pena?

Quote:
Originally posted by "youthgonewild"

Dunque secondo voi se passassi da un celeron 667 a un pentium 3 diciamo dagli 800mhz in su otterrei un incremento di prestazioni significativo?Contando che uso il pc prevalentemente per vedere divx..
Beh..passando da un Celly 667 fsb 66 MHz ad un P. 3 866 MHz fsb 133, avresti un aumento di prestazioni NETTO; diciamo un 10% grazie al fsb più ampio ed un 40% per i 200 MHz in più e la cache maggiore (256 K del P. 3 contro i 128 K del Celly 1); se trovi un P. 3 Coppermine da 1000 MHz cache 256 fsb 133 fai un enorme salto di qualità e prestazioni velocistiche
(70% e più...)
Bye
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian