|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Consiglio:Drive Floppy usb esterno o USB memory stick?
Dal momento che molti notebook come il Travelmate 800 che possiedo, sono senza floppy drive, mi chiedevo se fosse il caso di comperarne uno esterno (60 € +o-) o prendere uno stick usb (60 + €).
per farne cosa? per avere un disco di boot per installare linux(volendo usare il boot-manager di XP) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
|
Dando per scontato che il PC supporta il boot da USB, io non ci penserei nemmeno una volta....... Vai sul pen drive..... Molto più comodo e meno ingombrante!
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
se la MB del note supporta il boot da usb e linux gestisce la memoria usb come se fosse un floppy ... io punterei su la mem. usb ...
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
Puoi installere linux direttamente da cd. Inoltre molte distribuzione hanno una funzione di recovery (sempre partendo da cd) che ti permette di risolvere molti problemi (tipo modificare il boot loader).Quindi puoi non prendere nulla.
In ogni caso se dovessi scegliere io opterei per un fdd. Il boot usb ha troppi se..... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bitonto (BA)
|
Quote:
anche io mi sto informando sull' argomento e chiedo a qualcuno se ha per caso provato questo prodotto SAMSUNG FloppySlim+Lettore Multi Memory Int. 3.5": http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=7702924&ART=43813&LST=_EC_ disponibili da E$$eD. Dice che ha un attacco USB e quindi dovrebbe funzionare anche da lettore esterno ... insomma, ogni news sarebbe gradita |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
si, linux lo installerei da CD, non da floppy : ))
scherzi a parte, il floppy (o usb) mi servirebbe per fare il floppy di ripristino del sistema e per copiarci sopra il boot sector per usare poi il boot manager di XP. Secondo me lo svantaggio dello stick usb in questa situazione d'uso è che è come un unico grande dischetto. Se avessi bisogno di diversi dischetti di boot con configurazioni diverse avrei bisogno di piu' sticks...anche se uso solo qualche Kb.... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
usavo lilo, ma tornare al boot manager di XP è un problema se togli linux, nonostante il lilo remove -u, e il comando fdisk /mbr non funziona con w2000 e superiori.
non vorrei trovarmi con una macchina che non fa nessun boot perchè ho cincischiato troppo con il loader...! argh! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bitonto (BA)
|
guarda che avrai dei prob strani, io con LILO o grub installati su hda faccio un bel fdsik/MBR con il floppy di avvio di win98 e torno al boot di XP pulito ....
Cmq sul manuale del TM800/803 scaricabile dalla rete NON si parla affatto delle opzioni interne al BIOS, quindi l'unico modo e' provarlo ... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: web
|
Re: Consiglio:Drive Floppy usb esterno o USB memory stick?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
beh... ma il prob è lo stesso anche per il floppy... dato che è usb pure lui...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
si, nel bios c'è l' opzione per fare il boot da device USB.
per quanto riguarda l' fdisk /mbr, e che non funzioni con XP, avevo letto questi post, e pare che sia meglio usare la recovery console...anche perchè non ho w98... http://support.microsoft.com/?kbid=315224 http://sdb.suse.de/en/sdb/html/fhassel_deinstall_lilo.html http://www.computing.net/linux/wwwboard/forum/15862.html |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
visto che il floppy usb costa 60 euro, è lentissimo, e tiene 1.4 mega, e visto che una pendrive usb da 128 mega costa 45 euro scarsi ed è molto più veloce di un floppy io non ci penserei su due volte....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.