Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2003, 14:30   #1
kikko.alex
Senior Member

L'Avatar di kikko.alex

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
AIUTO! Secondary IDE channel no 80 conductor cable installed

Ultimamente ricevo un messaggio del bios un po' "criptico" al boot dal bios:

Secondary ide channel no 80 conductor cable installed

Che significa?

E' grave?

Forse ho dimenticato qualche settaggio nel bios?

deriva da qualche problema con l'hardware...

e il problema principale è che il pc si riavvia dopo una trentina di minuti di gioco e a volte da l'errore EXPLORER.EXE ha causato un errore..... quando clicco con il dx sulle unità DVD, CD-RW per vedere il contenuto del disco

la configurazione del sistema è la seguente:

EPOX 8K9A2+
THORO 1700@2400 VCORE 1.65 - SLK800 FAN 42CFM (46°C sotto stress)
CRUCIAL DDR400 1GB
ATI 8500 AIW
AUDIO DMX XFIRE 1024
MODEM ADSL WISECOM PCI
DVD LITEON LTD-166S
MASTER LITEON LTR-48125S 48X12X48X
RAID 2X IBM 45GB DTLA
1 HD MAXTOR 80 GB DIAMOND PLUS 9
1 HD MAXTOR 80 GB DX740

rimango in attesa di un vostro aiuto

grazie
Old 12-06-2003, 15:11   #2
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
L'errore Secondary ide channel no 80 conductor cable installed indica che il cavo ide che usi sul secondo canale non è a 80 poli, quindi la velocità rimane bolccata a 66. Non so cosa tu abbia su quel canale (cioé lettori ottici o hard disk), ma se cambi il cavo, dovrebbe andare bene.

L'altro problema, a parte l'ovvietà del sistema operativo un po' incasinato, potrebbe derivare dalla ram difettosa, ma anche da temperature alte, magari del chipset.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2003, 16:57   #3
kikko.alex
Senior Member

L'Avatar di kikko.alex

Quote:
Originally posted by "Dardalo"

L'errore Secondary ide channel no 80 conductor cable installed indica che il cavo ide che usi sul secondo canale non è a 80 poli, quindi la velocità rimane bolccata a 66. Non so cosa tu abbia su quel canale (cioé lettori ottici o hard disk), ma se cambi il cavo, dovrebbe andare bene.

L'altro problema, a parte l'ovvietà del sistema operativo un po' incasinato, potrebbe derivare dalla ram difettosa, ma anche da temperature alte, magari del chipset.
il cavo che monto sull'IDE seecondario è un round coolermaster ata 133 e ad esso sono connessi i lettori....

per quanto riguarda Win XP l'ho installato da 2 giorni su un HD nuovo e ho messo solo i driver i software principali e 1 gioco. Cmq cercherò di verificare!!!
Old 12-06-2003, 17:16   #4
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originally posted by "kikko.alex"

il cavo che monto sull'IDE seecondario è un round coolermaster ata 133 e ad esso sono connessi i lettori....

per quanto riguarda Win XP l'ho installato da 2 giorni su un HD nuovo e ho messo solo i driver i software principali e 1 gioco. Cmq cercherò di verificare!!!
Beh, spesso i cavi round danno problemi...

E poi, o è rotto il canale della mobo, o qualcos'altro...

Se l'installazione è così nuova, potrebbe essere davvero la ram.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 13-06-2003, 17:25   #5
kikko.alex
Senior Member

L'Avatar di kikko.alex

qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più?

grazie
Old 13-06-2003, 19:34   #6
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Tanto per provare, inverti ciò che è sul primary ide con quello del secondo...e vedi se continua: alemno escludi problemi di mobo

Old 13-06-2003, 23:10   #7
kikko.alex
Senior Member

L'Avatar di kikko.alex

ottima idea grazie
Old 14-06-2003, 11:09   #8
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originally posted by "kikko.alex"

ottima idea grazie
Se era un ironico ringraziamento sottintendendo che l'avevi gà fatto, potevi anche specificarlo prima...
Giacché non ho mai avuto un problema simile (l'ultima volta che ho visto un errore così, abit kd7 raid, si lamentava proprio del fatto che il cavo, pur a 80, non lo era secondo lui. Ho messo quello originale della confezione della mobo, e tuto è andato a posto) cerco di andare per esclusione, mera esclusione...
Ergo, se hai fatto tentavivi vari, scrivili, così evitiamo di perdere tempo.

Old 14-06-2003, 16:54   #9
kikko.alex
Senior Member

L'Avatar di kikko.alex

non è assolutamente un ringraziamento ironico....
solo che era talmente scontato che non ci avevo pernsato!!!

ciao
Old 14-06-2003, 16:55   #10
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

E ha risolto?

Old 16-06-2003, 14:46   #11
kikko.alex
Senior Member

L'Avatar di kikko.alex

problema risolto....

andando per esclusione sono riuscito ad individuare il preblema!!!

purtroppo è andato il lettore DVD
una volta staccato e sostituito con un cd normale sembra essere tutto ok!!!

cmq grazie per i consigli

ciao
Old 16-06-2003, 14:58   #12
angelfire
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
caro kikko.alex anche a me stà dando lo stesso problema, beh a me oltre al messaggio uguale al tuo, mi dà diversi problemi all'avvio del pc. In pratica molto spesso il pc non riconosce nè l'hard-disk nè il DVD entrambi collegati sul "primary IDE" che dà problemi. Cmq non ho capito ora se è un problema di 1.il cavo ata 133, 2.l'hard-disk (ma se fosse così perchè non dovrebbe riconoscermi anche il DVD?) difettoso oppure 3.il DVD.
Oggi lo porto dal negoziante e gli faccio fare diverse prove, secondo te cos'è che non va a me?
angelfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian