|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
AIUTO! Secondary IDE channel no 80 conductor cable installed
Ultimamente ricevo un messaggio del bios un po' "criptico" al boot dal bios:
Secondary ide channel no 80 conductor cable installed Che significa? E' grave? Forse ho dimenticato qualche settaggio nel bios? deriva da qualche problema con l'hardware... e il problema principale è che il pc si riavvia dopo una trentina di minuti di gioco e a volte da l'errore EXPLORER.EXE ha causato un errore..... quando clicco con il dx sulle unità DVD, CD-RW per vedere il contenuto del disco la configurazione del sistema è la seguente: EPOX 8K9A2+ THORO 1700@2400 VCORE 1.65 - SLK800 FAN 42CFM (46°C sotto stress) CRUCIAL DDR400 1GB ATI 8500 AIW AUDIO DMX XFIRE 1024 MODEM ADSL WISECOM PCI DVD LITEON LTD-166S MASTER LITEON LTR-48125S 48X12X48X RAID 2X IBM 45GB DTLA 1 HD MAXTOR 80 GB DIAMOND PLUS 9 1 HD MAXTOR 80 GB DX740 rimango in attesa di un vostro aiuto grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
L'errore Secondary ide channel no 80 conductor cable installed indica che il cavo ide che usi sul secondo canale non è a 80 poli, quindi la velocità rimane bolccata a 66. Non so cosa tu abbia su quel canale (cioé lettori ottici o hard disk), ma se cambi il cavo, dovrebbe andare bene.
L'altro problema, a parte l'ovvietà del sistema operativo un po' incasinato, potrebbe derivare dalla ram difettosa, ma anche da temperature alte, magari del chipset.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda Win XP l'ho installato da 2 giorni su un HD nuovo e ho messo solo i driver i software principali e 1 gioco. Cmq cercherò di verificare!!!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi, o è rotto il canale della mobo, o qualcos'altro... Se l'installazione è così nuova, potrebbe essere davvero la ram.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più?
grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Tanto per provare, inverti ciò che è sul primary ide con quello del secondo...e vedi se continua: alemno escludi problemi di mobo
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ottima idea grazie
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giacché non ho mai avuto un problema simile (l'ultima volta che ho visto un errore così, abit kd7 raid, si lamentava proprio del fatto che il cavo, pur a 80, non lo era secondo lui. Ho messo quello originale della confezione della mobo, e tuto è andato a posto) cerco di andare per esclusione, mera esclusione... Ergo, se hai fatto tentavivi vari, scrivili, così evitiamo di perdere tempo.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non è assolutamente un ringraziamento ironico....
solo che era talmente scontato che non ci avevo pernsato!!! ciao
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
E ha risolto?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
problema risolto....
andando per esclusione sono riuscito ad individuare il preblema!!! purtroppo è andato il lettore DVD una volta staccato e sostituito con un cd normale sembra essere tutto ok!!! cmq grazie per i consigli ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
caro kikko.alex anche a me stà dando lo stesso problema, beh a me oltre al messaggio uguale al tuo, mi dà diversi problemi all'avvio del pc. In pratica molto spesso il pc non riconosce nè l'hard-disk nè il DVD entrambi collegati sul "primary IDE" che dà problemi. Cmq non ho capito ora se è un problema di 1.il cavo ata 133, 2.l'hard-disk (ma se fosse così perchè non dovrebbe riconoscermi anche il DVD?) difettoso oppure 3.il DVD.
Oggi lo porto dal negoziante e gli faccio fare diverse prove, secondo te cos'è che non va a me? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.