Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2003, 08:35   #1
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

Iscritto dal: Mar 2001
Città: SULMONA (AQ)
Dubbio sul RAID 0

Ragazzi ho 2 HD IBM 120GXP da 80 Gb e vorrei metterli in modalità RAID 0 STRIPING.

Il dubbio però è questo: inevitabilmente i miei hd (che saranno riconosciuti come uno solo) saranno partizionati (supponiamo 2 partizioni da 40 e una da 80).

Ora come verrebbe gestita la suddivisione dei dati sui 2 hd?
L'incremento prestazionale derivante dall'adozione del RAID 0 STRIPING è legato alla suddivisione dei dati sui due hd, ma vale anche in presenza di partizioni?

Attualmente ho i 2 hd sullo stesso canale eide con le 3 partizioni prima citate; quando sposto dati di grosse dimensioni all'interno di una stessa partizione l'operazione risulta immediata mentre se lo spostamento interessa partizioni diverse (anche all'interno dello stesso hd) l'operazione dura diversi minuti.

Ciò che vorrei capire è se otterrei lo stesso effetto anche configurando in RAID 0 le due unità di memorizzazione.

Spero di esser riuscito a spiegare il mio dubbio.
Aspetto le vostre delucidazioni...
Old 10-06-2003, 10:21   #2
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

Dai ragazzi possibile che nessuno sappia aiutarmi!
Ho bisogno di sapere qualcosa perchè stò per prendere una ABIT NF7-S rev.2.0 e voglio capire se vale la pena spendere 40 euro per i convertitori EIDE-SATA.
Old 10-06-2003, 18:06   #3
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

up
proprio nessuno...
Old 10-06-2003, 22:07   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Le partizioni, come i dati del resto, vengono ripartite sui due dischi

Se copi un file all'interno della stessa partizione (che poi è come se fosse un disco) il sistema deve solo cambiare l'indirizzo, ma non sposta minimamente i dati
Se li copi in un'altra partizione, come su un altro disco, il sistema deve copiare tutti i dati
Credo che tu abbia capito anche senza ulteriori spiegazioni
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 23:00   #5
magoronzo
Senior Member

L'Avatar di magoronzo

Iscritto dal: Feb 2003
ciao,
ma scusa,forse ho capito male ma 80*1+40*2=160 e gli altri 80Gb nn li partizioni?
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione

magoronzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 23:04   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originally posted by "magoronzo"

ciao,
ma scusa,forse ho capito male ma 80*1+40*2=160 e gli altri 80Gb nn li partizioni?
Quali altri 80GB?
2 dischi da 80GB = 160GB ......

Forse hai fatto la somma dei 2 120GXP, ma 120GXP+120GXP=2*120GXP e non 240GB
Old 11-06-2003, 00:39   #7
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

Riguardo la gestione dei files tra partizioni diverse o all'interno della stessa mi è tutto chiarissimo.

Quello che ancora non mi convince, però, è la disposizione fisica dei dati.

Ognune dei miei HD ha 160.826.651 settori fisici e 10.010 cilindri.
Ora se io creo 2 partizioni da 40 GB l'una (C e D) di fatto dovrei interressare esattamente 160.826.651 settori e dunque l'intero primo HD.

A questo punto nel momento in cui vado a scrivere dei files su C fisicamente dovrei allocare quei dati nei settori che vanno dal 63 (primo settore fisico) al 80.413.325 (ultimo settore fisico di C).
Se così fosse però i dati non sarebbero spalmati sui 2 HD e dunque verrebbe meno il presupposto necessario affinchè le 2 testine possano dividersi il lavoro incrementando la velocità in lettura/scrittura.

Capite qual è il mio dubbio!

P.S.
Scusate se mi sto intestardendo con la storia del RAID però ormai voglio venirne a capo.
Cmq grazie per la pazienza e disponibilità!!!
Old 11-06-2003, 00:51   #8
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

Forse ho trovato la risposta alla mia domanda.

"RAID 0

è molto simile a RAID-linear, tranne per il fatto che le partizioni che lo compongono vengono divise in strisce e quindi suddivise. Come nel caso del RAID-linear il risultato è una singola partizione virtuale. Il RAID 0 è detto anche “disk striping”, ma non si tratta di un vero e proprio livello RAID poiché non offre tolleranza ai guasti....."
(l'articolo intero lo trovate qui: http://php.tevac.com/artview.php?art_id=5333 )

Dunque la mia partizione C in una configurazione RAID 0 sarà composta sempre da un totale di 80.413.262 settori fisici ma questi non saranno quelli che vanno dal 63 all' 80.413.325 del disco 1, ma andranno a cosituire una "striscia" che interesserà tutti gli hd collegati in modalità RAID (nel mio caso 2)

Ho fatto centro?
Old 11-06-2003, 21:53   #9
magoronzo
Senior Member

L'Avatar di magoronzo

Iscritto dal: Feb 2003
sorry avevo letto male....
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione

magoronzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 23:10   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originally posted by "tetractius"

Forse ho trovato la risposta alla mia domanda.

"RAID 0

è molto simile a RAID-linear, tranne per il fatto che le partizioni che lo compongono vengono divise in strisce e quindi suddivise. Come nel caso del RAID-linear il risultato è una singola partizione virtuale. Il RAID 0 è detto anche “disk striping”, ma non si tratta di un vero e proprio livello RAID poiché non offre tolleranza ai guasti....."
(l'articolo intero lo trovate qui: http://php.tevac.com/artview.php?art_id=5333 )

Dunque la mia partizione C in una configurazione RAID 0 sarà composta sempre da un totale di 80.413.262 settori fisici ma questi non saranno quelli che vanno dal 63 all' 80.413.325 del disco 1, ma andranno a cosituire una "striscia" che interesserà tutti gli hd collegati in modalità RAID (nel mio caso 2)

Ho fatto centro?
...e io che avevo detto, anche se in modo più sintetico?

Uomo di poca fede!
Old 11-06-2003, 23:48   #11
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Addio caminetto, il fiume di melma di Gh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian