Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2003, 19:58   #1
raf61
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: roma
cassette mini DV

Non so se il post è OT ma vorrei sapere se corrisponde al vero quello che afferma un amico e cioè che una cassetta di una videocamera mini DV non può essere usata più di un paio di volte pena uno scadimento della qualità di registrazione ma sopratutto la precoce usura delle testine video.
Grazie
raf61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2003, 23:18   #2
GIBY
Senior Member

L'Avatar di GIBY

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza (Zemeghedo)
Re: cassette mini DV

Quote:
Originally posted by "raf61"

Non so se il post è OT ma vorrei sapere se corrisponde al vero quello che afferma un amico e cioè che una cassetta di una videocamera mini DV non può essere usata più di un paio di volte pena uno scadimento della qualità di registrazione ma sopratutto la precoce usura delle testine video.
Grazie
la mia l'avro' sovrascritta ormai 50 volte, vedo sempre bene. Di una cosa sono sicuro pero' : se registro in modalita' LP (modalita' che ti fa' registrare piu tempo) si vede qualche quadrato strano ogni tanto, ma in SP nessun problema.
La storia delle testine mi è nuova.... boh... nn credo ( nn spero)
GIBY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2003, 19:21   #3
ziokit
Member

L'Avatar di ziokit

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Io non sono

arrivato a 50 volte ma 22 di sicuro perche' le ho contate con le crocette nella label del nastro. Nessun problema, nessuna perdita di qualità cassetta TDK da 60min.
Per la storia delle testine lascia perdere, sono un tecnico elettronico conosco la tecnica delle macchine video e computer con tecnologia applicata. Le testine si fottono per altri motivi, esempio usa con cautela e solo quando necessita gli appositi nastri pulisci testine. Non pacioccare con nessun strumento il tamburo tantomeno con attrezzi imbevuti di porcherie.

saluti

ziokit

plex 1x only plex forever
ziokit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2003, 20:51   #4
cbr600
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
mi sembrerebbe strano visto che il vantaggio del digitale sta proprio nel non perdere in qualità, anche io ho registrato molte volte sulla stessa cassetta e non ho mai notato perdita di qualità mentre con le vhs era abbastanza evidente questo fenomeno.
cbr600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2003, 23:38   #5
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Qualità non se ne può perdere, perchè il segnale è digitale, cioè 1 e 0, o c'è o non c'è. Si può perdere del tutto (anche per usura fisica del nastro) il segnale, e allora compare il classico disturbo dei quadrettoni a mosaico, tipico del digitale, ma non c'è un decadimento progressivo della qualità.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 00:04   #6
al morgan
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
l'usura si verifica anche "leggendo" il nastro, perchè l'attrito con le testine è il medesimo.
Alla lunga tutto si rovina, ma non con pochi passaggi
al morgan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 15:25   #7
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Anche io ho usato un 30 di volte sempre lo stesso nastro e non ho notato nessun problema, tranne se uso la funzione LP, allora vedo l'effetto "mosaico".
Old 10-06-2003, 17:13   #8
ZoD
Senior Member

L'Avatar di ZoD

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Perugia
Io ho una videocamere miniDV da 3 anni e ancora si vede benissimo
Per le testine c'e` una cassetta apposita che le pulisce...

Ciao ciao
ZoD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian