|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: roma
|
cassette mini DV
Non so se il post è OT ma vorrei sapere se corrisponde al vero quello che afferma un amico e cioè che una cassetta di una videocamera mini DV non può essere usata più di un paio di volte pena uno scadimento della qualità di registrazione ma sopratutto la precoce usura delle testine video.
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza (Zemeghedo)
|
Re: cassette mini DV
Quote:
La storia delle testine mi è nuova.... boh... nn credo ( nn spero) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
|
Io non sono
arrivato a 50 volte ma 22 di sicuro perche' le ho contate con le crocette nella label del nastro. Nessun problema, nessuna perdita di qualità cassetta TDK da 60min.
Per la storia delle testine lascia perdere, sono un tecnico elettronico conosco la tecnica delle macchine video e computer con tecnologia applicata. Le testine si fottono per altri motivi, esempio usa con cautela e solo quando necessita gli appositi nastri pulisci testine. Non pacioccare con nessun strumento il tamburo tantomeno con attrezzi imbevuti di porcherie. saluti ziokit plex 1x only plex forever |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
mi sembrerebbe strano visto che il vantaggio del digitale sta proprio nel non perdere in qualità, anche io ho registrato molte volte sulla stessa cassetta e non ho mai notato perdita di qualità mentre con le vhs era abbastanza evidente questo fenomeno.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Qualità non se ne può perdere, perchè il segnale è digitale, cioè 1 e 0, o c'è o non c'è. Si può perdere del tutto (anche per usura fisica del nastro) il segnale, e allora compare il classico disturbo dei quadrettoni a mosaico, tipico del digitale, ma non c'è un decadimento progressivo della qualità.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
|
l'usura si verifica anche "leggendo" il nastro, perchè l'attrito con le testine è il medesimo.
Alla lunga tutto si rovina, ma non con pochi passaggi |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
|
Anche io ho usato un 30 di volte sempre lo stesso nastro e non ho notato nessun problema, tranne se uso la funzione LP, allora vedo l'effetto "mosaico".
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100 P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Perugia
|
Io ho una videocamere miniDV da 3 anni e ancora si vede benissimo
Per le testine c'e` una cassetta apposita che le pulisce... Ciao ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.