|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
IDEONA!!!!!
Ragazzi, io ho una ideona per chi volesse fare un raffr. a liquido efficente.
Ecco cosa occorre: 1 WB (possibilmente Ybris 1.6 HFE Silver) 2 mt di tubo cristal 1 pompa ad immersione (possibilmente Sicce Idra 1300 ) 1 staffa S3 laser (per chi ha AMD) 2 mt di tubo Neoprene Isolante 1 foglio di neoprene a celle chiuse per isolare il WB (possibilmente 300x300x5) 1 raccordo a Y da montare sulla pompa ed ecco il pezzo forte, avete presente quei frigoriferi fatti di plastica dura dove ci si mettono i termos e le bevande, beh uno di quelli, però no quello con i termos, ma quello che ha integrato nel coperchio il refrigeratore. Io mi sono fatto il conto ed il tutto viene sui 180 € Il tutto senza radiatore e ventola, visto che l'acqua viene refrigerata dentro il frigo per poi finire direttamente nel WB per poi riuscire nel frigo ed essere refrigerata. Io l'ho visto in un ipermercato e costa sulle 45 € Io credo che sia una ottima idea e che il prezzo non sia poi così eccessivo,poi e buono anche per evitare di mettere una cella di Peltier che assorbe molto e costa tanto. Poi pensate agli aspetti positivi, il bassissimo rumore della pompa viene insonorizzato perchè e dentro quel frigo che ha le pareti spesse 3 o 4 cm dove dentro di esse vi e tipo una spugna che serve da isolante e nel nostro caso ci azzera anche il rumore della pompa. Poi pensate a quanti litri di acqua possiamo metterci, il coperchio e a chiusura ermetica (lo deve essere per forza sennò si riscalderebbe tutto), poi il bello e che l' aria fredda viene dall'alto (coperchio) verso il basso, e cosa va verso l'altro? L'acqua calda!!! In questo modo l'aria fredda va a refrigerare l'acqua calda che e in superfice in modo da avere sempre l'acqua fredda, anzi gelida direi. Poi volendo si può anche mettere un radiatore che raffreddi l'acqua che esce dal WB e dopo che questa acqua esce dal radiatore entri direttamente nel frigo, così avremo il vantaggio che il frigo impieghi meno tempo a refrigerare l'acqua calda perchè e già stata raffreddata nel radiatore. Beh aspetto i vostri consigli e impressioni. Se ho sparato caxxate ditemelo subito. Prima che io sperimenti questo sistema. Io credo che facendo tutto ciò la temp della cpu sarà non più di 10 C° a pieno lavoro ed in idle più o meno 8 C°. Può darsi anche che arrivi intorno ai 0 C°. MI SCUSO PER LA LUNGEZZA DEL POST RICORDO CHE IL TUTTO LO DEVO SPERIMENTARE!! P.S. Ho 16 anni, inviate i vostri commenti a tommaserg@libero.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Dovunque.
|
Ci avevo pensato anche io. Solo che se devo coibentare tutto per problema condensa preferisco spendere un poco di più e usare una peltier, dato che le performance sono indiscutibilmente maggiori.
Cmq grande idea. Ce ne vorrebbero molti di modders come te che hanno idee davvero originali. P.s: ciao coetaneo!!!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
ciao !!!
si è una bella idea. ma non sono d'accordo sulle temperature ipotizzate......... considera che la cpu scalda parecchio e comunque un frigo portatile porta l'acqua (non calda) intorno a 6 gradi. Con cpu che scalda l'acqua ecc secondo me arrivi intorno a 15-20 gradi, che comunque sarebbero già ottimi !!! Okkio mi raccomando a coibentare perfettamente il socket !!! Facci sapere se lo realizzi e manda foto !!! E' bello sapere che ci sono ancora dei piccoli geni tra noi e non solo ragazzini rinco dalla ps2 !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
[quote="Boss87"]dato che le performance sono indiscutibilmente maggiori.[quote]
avrei i miei dubbi a riguardo........zero gradi sulla cpu magari ok....ma 80 sull'altra faccia delle peltier......che sono da smaltire e anche bene...... poi ali stracazzuto o addirittura dedicato......mah in casa ci sono sempre solo 3Kwatt......e farne andare circa 1 per il pc mi sembra un po troppo esagerato cmq ognuno è libero di pensarla come vuole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
e perchè non metti tutto il pc dentro il frigo?!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
MA CHE NE SAEPETE, magari ha fatto una canalina cha raccoglie l'acqua e poi se la beve con una cannuccia
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
albertino78 questa è peggio del COSO che hai uppato sull'altro 3d
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
looooool
![]() non mi ricordo che cosa è il coso??? ![]() ![]() ![]() link please! ![]() trovato sono fuso come al solito.......... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
beh si sulle temp che ho ipotizzato potete dirmene quanto ne volete (cmq e sempre e soltanto una ipotesi ) ma se si mette nel ciclo anche un radiatore come ho specificato nel testo si può ottenere una temp intorno ai 15 o 20 C° , ed e ottima come temp.
Perchè io conosco un mio amico che ha il raffr a liquido (Ybris 1.6 con pompa sicce idra 1300 (1300 L/H) con un radiatore, il tutto collegato in parallelo (con raccordo ad Y), ha come procio un Barton 2800+ (senza OC) e la sue temp del processore in questi giorni di caldo e di 37.8 C° in Full Load. Quindi io penso che con il sistema che ho ideato la temp si aggiri sui 15 - 20 C°. Per la condensa non c'e problema, ho già trovato il tubo in neoprene per coibendare i tubi e ho anche trovato un foglio di neoprene di misura 300x300x5 (con questo isolerò il socket). Una domanda, che dite come spessore va bene o ci vuole più spesso? Cmq il tutto e in fase di preparazione ( imminente direi), quindi credo che per la prossima sett. dovrò aver finito il mio sistema a liquido. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
APPUNTO ribadisco che sarebberero veramante ottimissime ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Fun nessuno ti ha dato contro.. la tua è una buona idea.. la stessa che usano i "pazzi" che testano le cpu al limite fisico..
![]() diciamo che la tua idea è tutta da verificare come hai detto.. cmq aspettiamo dei risultati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
secondo me è un'ottima idea ma.....
i tubi di entrata e uscita dell'acqua da dove li fai passare? buchi il frigorifero e isoli col silicone? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
purtroppo non credo che sia una idea valida , il solo utilizzo che potrebbe avere ,è quello di lasciare l'acqua raffreddarsi per 3 o 4 ore , e poi utilizzarla fino a quando si riscalda , infatti questi frigo hanno una potenza frigorifera ridicola , intorno ai 50watt(i 50 watt della peltier che contengono) che non sono sufficenti a contrastare i 70 80 watt della cpu ( senza overcoccare molto!) + i 20 della pompa; e cio significa che non è assolutamente in grado di mantenere l'equilibrio termico ai 6 ° promessi , ma nemmeno ai 20 ipotizzati, se utilizzato in continuo.
puo andar bene per fare dei test se lo lasci acceso tutta la notte ed il mattino provi con l' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
si potrebbe mettere un comune radiatore come l'extrem che dissipa i 70-80W e mantiene l'equilibrio termico, mentre il frigorifero abbassa la temperatura dell'acqua
possibile o è un strxxxxa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Rimini
|
Jan
...quello che hai detto potrà essere un problema se uno vuole il max delle prestazione, ma una bella cosa per un utente normale!!!
Per come la vedo io, si mette un bel radiatore, con le ventole a 5v che praticamente non s sentono, nell'esempio riportato da fun anche con leventole lente metti pure che andiamo sui 40-42°, aggiungi il frigo e scendiamo a 25-30, procio freschetto e NIENTE CONDENSA. Per me sarebbe una bella cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.