|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Problema anomalo con Kb3...
Solitamente, da quanto leggo, Kb3 non riconosce il masterizzatore o occorre l'emulazione SCSI ecc...
A me invece da il problema opposto! Mi spiego meglio! Durante il setup riconosce perfettamente sia il mio lettore CD-ROM Asus 40X e il masterizzatore LITEON 16X10X40X... Il masterizzatore funziona perfettamente e il programma mi permette di masterizzare file ecc... Se però devo fare una copia di un CD, ecco che "magicamente" l'unico dispositivo riconosciuto sia in lettura che in scrittura è il masterizzatore!!! Perchè non mi da la possibilità di selezionare come dispositivo di lettura il lettore CD Asus???? Se può esservi d'aiuto: alla fine del Kb3 setup mi è comparsa sul desktop un'icona con scritto: Disco rigido (CD) non montato... MAH! Guardando nelle proprietà da questo: devscsihost0bus0target0lun0cdmntcdrecorder Qualcuno mi sa cortesemente aiutare??? P.S. la distro è Mandrake 9.1... E sono newbie, quindi siate piuttosto esaurienti! Tnx! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
La Mandrake ha riconosciuto al volo il masterizzatore quindi te lo ha gia configurato...
ma k3b per copiare al volo vuole entrambi i dispositivi in scsi (o in emulazione scsi) Per poter copiare al volo devi fare: aprire una console digitare: su inserire la pass da root editare il file lilo.conf (che si trova nella dir /etc) con un editor: vi /etc/lilo.conf (per poter scrivere devi premere il tasto ins) vai alla riga dove c'e' scritto append ="hdd=ide-scsi" (attenzione che nel tuo caso potrebbe essere hdb o hdc... mi spiego meglio: hda = master primario hdb = slave primario hdc = master secondario hdd = slave secondario ovviamente sto parlando di canali ide! nel tuo caso sara hdX dove X e' il posto dove hai attaccato il masterizzatore!) oltre a quello che c'e' scritto aggiungi hdc=ide-scsi dove hdc e' il posto dove e' attaccato il tuo cdrom/dvd (che puo essere hdd o hdb o quel cavolo che hai la riga deve venire tipo: append="hdd=ide-scsi hdc=ide-scsi" se usi mandrake probabilmente ci saranno 2 righe dove devi fare questa cosa... premi il tasto esc premi i due punti ":" premi w (insomma in basso a sinistra deve apparirti ":w") premi invio (questo ti fa salvare il file) premi ancora i due punti con vicino q :q (questo ti fa chiudere l'editor vi) adesso dovresti essere ritornato alla console... lancia lilo (basta che scrivi lilo e premi invio) riavvia il sistema e dovresti essere a posto! Forse sono stato un po incasinato, ma dovrebbe funzionare... Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Ora tutto ok!
Grazie 1000! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.