Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2003, 19:00   #1
sauer
Registered User

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TORINO
AIUTATE UN POVERO INCAPACE please

dunque dovrei comprare il pc nuovo, visto che è il terzo che acquisto questa volta vorrei comprare i pezzi singoli e provare ad assemblarmelo io

premetto che la cosa più complessa che ho fatto sinora è stata sostituire un lettore cd e aggiungere qualche stecca di ram

secondo voi con una buona guida sarei in grado di assemblarmi un pc ?

da quello che ne so io la cosa più complessa è montare il processore sulla scheda madre vero ?
è una cosa complessa montare un xp su una asus a7n8x

se è proprio difficile potrei acquistare scheda madre e processore già assemblati, e il resto farlo io voi cosa mi consigliate ?

sto cercando di fare cosi perchè è un occasione di imparare a fare qualcosa, inoltre il negozio ci mette 10 giorni lavorativi a darmi il pc assemblato, invece se compro i pezzi posso averlo subito (come al solito non sò aspettare)...

grazie delle risposte
sauer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 19:02   #2
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Come prima volta se vuoi il mio consiglio fallo insieme a qualche tuo amico che lo sappia fare bene. Non è difficile ma è pur sempre la prima volta x te.
Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 19:04   #3
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
Una guida all'assemblamento la trovi sul sito, la parte delicata potrebbe essere il montaggio del dissi sul processore, magari te la fai fare da qualche amico scafato in modo che impari anche tu a farlo correttamente.
Old 05-06-2003, 19:13   #4
sauer
Registered User

ba di amici capacissimi a fare ste cose non credo di averne, poi se è cosi delicato non mi fido,
quindi la mia intenzione sarebbe di comprare in negozio già assemblati scheda madre, processore e dissipatore (è il difficile giusto ?)

il resto posso farlo io con un amico vero ? dovrebbe servire solo un cacciavite in fondo una volta piazzata la scheda madre basta che gli monto la scheda video, il lettore cd e l'hard disk e la ram no ?
oppure ci sono collegamenti di cavi complicati ?

intanto se qualcuno ha qualche link di tutorial potrebbe postarlo ?
grazie
Old 05-06-2003, 20:02   #5
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
"How to build a PC"

http://www.all-about-pc.de/english/buildpc/buildpc/buildpc1_intro.asp
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 20:58   #6
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Io ho cominciato qui nel forum con nessuna nozione,ti assicuro che assemblarlo non è poi difficile,le prime volte magari fallo con calma.
Il tutorial giusto ce l'hai in casa.
http://guide.hwupgrade.it/articoli/117/1.html
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 20:58   #7
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Io ho cominciato qui nel forum con nessuna nozione,ti assicuro che assemblarlo non è poi difficile,le prime volte magari fallo con calma.
Il tutorial giusto ce l'hai in casa.
http://guide.hwupgrade.it/articoli/117/1.html
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 22:38   #8
sauer
Registered User

grazie vedro che cosa fare, cmq sicuramente per il momento non mi cimentero nell assemblaggio del proc e dissipatore, troppo alti i rischi...

per il resto non dovrebbero esserci problemi
Old 05-06-2003, 22:48   #9
saveen
Senior Member

L'Avatar di saveen

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Isola del Gran Sasso d'Italia
Un amico esperto sarebbe l'ideale, io comunque mi avventurerei da solo........un minimo di pazienza, l'aiuto del forum ed il gioco è fatto!!
saveen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 00:40   #10
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Il guaio delle guide (incomplete) per l'assemblaggio e la configurazione di un Pc è che sono alquanto datate. In breve, siccome per lavoro faccio editoria elettronica e scrivo anche manuali in settori anche diversi dall'informatica, anche per ricordarmi in caso di assemblaggi-Pc, alcuni mesi fa ho scritto un tascabile di 100 pagg. intit. "Come assemblare e configurare un Pc" regolarmente registrato. Se ti interessa mandami un Pvt.
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 23:40   #11
saveen
Senior Member

L'Avatar di saveen

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Isola del Gran Sasso d'Italia
Leggere un libro di 100 pagine per montare un processore mi sembra eccessivo, mica devi fare un esame all'università, certe cose si fanno soprattutto per istinto altrimenti lasci stare. Se uno non è portato può non bastare neanche un'enciclopedia!!
saveen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2003, 01:39   #12
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originally posted by "saveen"

Leggere un libro di 100 pagine per montare un processore mi sembra eccessivo, mica devi fare un esame all'università, certe cose si fanno soprattutto per istinto altrimenti lasci stare. Se uno non è portato può non bastare neanche un'enciclopedia!!
Sbagliato! le 100 pag. sono in formato ultratascabile (un terzo di A/4) formato comodissimo....e credo anche che la cosa più sbagliata sia quella di assemblare (e configurare usando bene il bios) per istinto, con il rischio di arrivare, dopo svariate ore, ad un "nulla" ultradeprimente...
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2003, 16:53   #13
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Non è difficile assemblare un PC. Ci puoi riuscire benissimo anche da solo. La cosa più delicata (specialmente su CPU AMD) è mettere il dissipatore, per il resto fai attenzione ai connettori, controllando bene sul manuale della scheda madre e in particolare ai connettori che collegano i pulsanti di accensione, reset, i led dell'hard disk e di accensione ecc...
Stai attendo a non creare corti quando avviti la scheda madre sulla base del case (ricordati di avvitare i distanziatori nei fori sulla base corrispondenti a quelli della tua scheda madre) e ad inserire correttamente la mascherina dei connettori.
Il consiglio migliore è quello di osservare attentamente un altro PC per vedere come è montato.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian