|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
kernel ed ottimizzazioni
mi chiedevo esistono mica vari kernel in base alla cpu che uno ha?
o è già ottimizzato di suo? se si che kernel consigliate per un athlon tbird? attualmente ho il 2.4.20 ho visto che c'è il 2.5.69 consigliate l'aggiornamento?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
2.5.X sono kernel di sviluppo, sono potenzialmente instabili e spesso non si compilano o non Bootano . Evitali .
Tutti i kernel con la seconda cifra dispari (2.5 ) sono di sviluppo Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
immaginavo fossero alpha.
cmq ho trovato in apt kernel-headers e kernel-image per diverse cpu. mi spiegate che sono e che difefrenze ci sono tra i 2 e soprattutto se mi consigliarte di installare uno e/o entrambi corrispondenti alla mia cpu?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
A te serve kernel-image. Kernel-headers sono librerie per i programmi che compili e che richiedono i sorgenti del kernel (almeno credo
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
apt mi segnala questo
Codice:
You are attempting to install an initrd kernel image (version 2.4.20-3-k7) This will not work unless you have configured your boot loader to use initrd. (An initrd image is a kernel image that expects to use an INITial Ram Disk to mount a minimal root file system into RAM and use that for booting). As a reminder, in order to configure lilo, you need to add an 'initrd=/initrd.img' to the image=/vmlinuz stanza of your /etc/lilo.conf I repeat, You need to configure your boot loader. If you have already done so, and you wish to get rid of this message, please put `do_initrd = Yes' in /etc/kernel-img.conf. Note that this is optional, but if you do not, you'll continue to see this message whenever you install a kernel image using initrd. non ho un bootloader installato.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
posta il tuo file /etc/lilo.conf
CIao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
E come lo avvi linux? Con grub?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
con un dischetto di avvio
c'è un perchè. nei precedenti tentativi di installare linux avavo installato lilo e lo avevo configurato per il multiboot assieme a win 2k. il tutto sembrava funzionare tranne che windows si avviava, login caricamento impostazioni salvataggio impostazioni login così in loop, formatto rifaccio stessa cosa, ed alla fine mi sono dovuto arrendere ad ora avvio col dischetto.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Va be', ma sul dischetto avrai lilo, no?
Prova a vedere se c'e' /etc/lilo.conf e postalo |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
idlinux sys linboot.imb syslinux.cfg vmlinuz inutile dire che nel sysylinux non c'è nulla, adesso riavvio e mi studio la fase di boot. cmq il mio lilo.conf è questo Codice:
boot=/dev/hdc3 vga=791 prompt timeout=50 append = "hda=scsi hdb=scsi hdc=scsi hdd=scsi hde=scsi hdf=scsi hdg=scsi hdh=scsi apm=power-off nomce" image=/boot/vmlinuz-2.4.20-xfs label=knoppix root=/dev/hdc3 read-only ## A Windows installation, example for partition 1 on first IDE harddisk # other=/dev/hda1 # label=dos # optional # table=/dev/hda Codice:
default knoppix prompt 1 timeout 50 label knoppix kernel vmlinuz append root=/dev/hdc3 ro vga=791 apm=power-off hda=scsi hdb=scsi hdc=scsi hdd=scsi hde=scsi hdf=scsi hdg=scsi hdh=scsi nomce
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Prova a mettere in /etc/lilo.conf la riga
initrd=/boot/initrd... (cambia con il file che c'e' sul tuo sistema) dopo la riga image=... e digita lilo -v, vediamo che fa |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma che te frega se ti incasina, al massimo avvii il ripristino di Win XP e dai il comando "fixmbr" da console e reinstalla il boot loader di winxp
CIao
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ho installato gag ed ora vanno entrambi. per il kernel nuovo ho modificato i riferimenti sul lilo.conf ho aggiunto su append una voce initrd=image.img(col giusto nome) ho dato lilo -v ma non ne vuole sapere di avviarsi ed ho dovuto ripristinare il vecchio
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Senza lilo o grub è tutto + difficile..... non so, prova a scaricare i SOurces e a creartene uno personalizzato senza Ram Disk
CIao
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel mbr ho gag ma il lilo conf conta sempre, tant'è che se modifico quello il pc non parte più quindi penso che lilo ci sia anche se non nel mbr. il fatto è che creato il tutto, lincato nel conf non va cmq pazienza non era na cosa importante.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
append = "initrd=initrd.img hda=scsi hdb=scsi hdc=scsi hdd=scsi hde=scsi hdf=scsi hdg=scsi hdh=scsi apm=power-off nomce" image=/boot/vmlinuz-2.4.20-3-k7 label=knoppix root=/dev/hdc3 read-only i file ci sono nella directory boot ed ho provato pure mettendoli in root
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.