|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Allineamento vertici
Ciao ragazzi, mi aiutereste a risolvere un quesito che mi pongo da tempo ma non mi sono mai preoccupato di risolvere?
Come faccio ad allineare i due vertici A e B su un asse ad esempio l'asse X? Con LW o xsi basta selezionare i vertici e andare su scala, impostare a 0% la scalatura sull'asse sul quale si vogliono allineare ed il gioco è fatto, com max come faccio? Grazie a tutti quelli che parteciperanno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma intendi a saldarli?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
con lo strumento align hai provato? devi avere un oggetto a cui fare riferimento nella posizione che ti interessa.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho provato a installare lo script ma non capisco come procedere, le istruzioni sono un po' incasinate, potresti aiutarmi?
Devo solo allinearli, non saldarli. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
|
Purtroppo non l'ho mai provato, sapevo che c'era ma sinceramente non mi è mai servito.
Dove sei bloccato? Hai inserito correttamente lo script nella giusta cartella? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
In attesa di sapere come funziona lo script (io non l'ho ancora provato, ma stasera lo farò), un metodo un po' scomodo ma efficace è cliccare su un vertice e copia-incollare il valore della coordinata che ci interessa sull'altro vertice. Questo metodo purtroppo funziona solo selezionando un vertice per volta, quindi se dobbiamo allineare gruppi di vertici non funzia...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Cavolo il forum non mi manda più gli aggiornamenti dei messaggi. mah....
Il problema è che non so dove devo mettere i files. Questi sono i files che ho nell zip scaricato, dove li devo mettere. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E queste sono le istruzioni, se qualcuno ci capisce qualcosa.
Possibile che si debba ricorrere a uno script per una cosa tanto semplice che gli altri programmi fanno tutti. Se usi max 4 lo script non lo puoi usare e allora come fai? ( local scrTitle = "VertAlign" local scrVersion = 1.1 local scrMsg = "If all went well, '" + scrTitle + "' is now installed..\n\nGo to Customize -> Customize User Interface\nand find the script under 'MvH Tools'.\n\nDo you want to view the readme?" local hlpFile = (getdir #maxroot) + "help\\MvH Tools-" + scrTitle + ".rtf" local mcrFile = (getdir #ui) + "\\macroscripts\\MvH Tools-" + scrTitle + ".mcr" local mseFile = (getdir #maxroot) + "stdplugs\\stdscripts\\MvH Tools-" + scrTitle + ".mse" local swfFile = (getdir #plugcfg) + "\\MvH Tools-" + scrTitle + ".swf" local doWhat if MvHTools_VertAlign == undefined then ( doWhat = #(0, "Install") ) else ( local olderVersion = (try (MvHTools_VertAlign < scrVersion) catch ( false )) if olderVersion then ( local q = yesnocancelbox ("An older version of '" + scrTitle + "' is installed on your system.\nWhat do you want to do?\n\nYes\t: Upgrade\nNo\t: Uninstall\nCancel\t: Do nothing") title:"Older version found" case q of ( #yes : doWhat = #(1, "Upgrade") #no : doWhat = #(3, "Uninstall") #cancel : doWhat = #(-1, "") ) ) else ( local newerVersion = (try (MvHTools_VertAlign > scrVersion) catch ( false )) if newerVersion then ( local q = yesnocancelbox ("A newer version of '" + scrTitle + "' is installed on your system!!\nWhat do you want to do?\n\nYes\t: Downgrade\nNo\t: Uninstall\nCancel\t: Do nothing") title:"Newer version found" case q of ( #yes : doWhat = #(2, "Downgrade") #no : doWhat = #(3, "Uninstall") #cancel : doWhat = #(-1, "") ) ) else ( if (querybox ("Do you want to uninstall '" + scrTitle + "' ?")) then ( doWhat = #(3, "Uninstall") ) else ( doWhat = #(-1, "") ) ) ) ) if doWhat[1] > -1 and doWhat[1] < 3 then ( local installOk = true try ( fileIn mseFile fileIn mcrFile ) catch ( installOk = false ) if installOk then ( if (querybox scrMsg title shelllaunch hlpFile "" ) ) else ( messagebox (doWhat[2] + " failed!") title:scrTitle ) ) else if doWhat[1] == 3 then ( MvHTools_VertAlign = undefined deletefile hlpFile deletefile mcrFile deletefile mseFile deletefile swfFile messagebox ("'" + scrTitle + "' removed.") title:scrTitle ) ) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Ho dato un'occhiata e funziona.
Mi sono prima scaricato "MXS Avguard Extension v5.0.6", che non ho guardato neanche a cosa serve, ma sembra che vert align ne abbia bisogno (l'ho messo in 3DSMax5/stdplugs). Poi ho scaricato Vert Align. Una volta scaricato basta che fai un semplice drag and drop in un punto qualsiasi della finestra di Max5, oppure vai in Maxscript>run script. Ora lo script è installato. Basta che vai in "customize>customize user interface" e gli assegni uno shortcut o lo metti dove ti pare (la categoria in cui è presente vert align si chiama MvH tools). Ora puoi selezionare i vertici che vuoi, attivare lo script e selezionare il vertice a cui vuoi che si allineino i vertici precedentemente selezionati. Ti si aprirà una finestrella con le varie opzioni di allineamento. Saluti |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Mahhh....
Ma come si fa a parlare di script e cose del genere per fare una tale stron..
Basta selezionare i vertici, mettere la gestione centri in modo da usare il centro della selezione, e scalare in modo non uniforme su l'asse verticale. Oppure selezionare i vertici, e dare la stessa coordinata su l'asse verticale ( tasto F12 per fare uscire il Transform TypeIn ). |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Re: Mahhh....
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2003
|
metodo "come ti aggiro il problema"... snappa i due punti alla griglia orizzontalmente e riportali insieme nella posizione desiderata!! funziona sempre!!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grande aleyx proprio quello che volevo, hai risolto un dubbio che mi perseguitava da tempo, non poteva non esserci il modo di risolvere senza script.
Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Raga vi dico un metodo ancora piu semplice, selezionate i vertici scrivete 0% (sull'asse che vi interessa in questo caso x) nel pannello dei parametri di scala non uniforme ed il gioco è fatto!
Sony 21" F520 - Pentium 4 2.0A - Gigabyte 8TIXR - 1GB RDRAM - Ati FireGL 2 - Adaptec 29160N - Matrox 30GB SCSI - Quantum 80GB EIDE - Creative SB LIVE! - Plextor Ultraplex 40X SCSI - Yamaha 8824S SCSI - Scanner Epson GT-5500 - Laser printer e Inkjet Epson. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E quello che ho provato finora ma bisogna fare come dice alexy "mettere la gestione centri in modo da usare il centro della selezione" senno nada
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2003
|
provare la mia soluzione sembra brutto?? funziona!!!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non mi è chiara, ad esempio se io devo saldare 120 vertici di una gamba all'altra gamba pareggiarli per formare le 2 gambe di un personaggio.
Seleziono i vertici della gamba originale (l'altra è reference quindi le modifiche si riflettono contemporaneamente su di lei) e poi come faccio? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
si è vero il centro deve della selezione....avevo tralasciato di dirlo.
Sony 21" F520 - Pentium 4 2.0A - Gigabyte 8TIXR - 1GB RDRAM - Ati FireGL 2 - Adaptec 29160N - Matrox 30GB SCSI - Quantum 80GB EIDE - Creative SB LIVE! - Plextor Ultraplex 40X SCSI - Yamaha 8824S SCSI - Scanner Epson GT-5500 - Laser printer e Inkjet Epson. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Re: Allineamento vertici
Quote:
sistema alquanto fantasioso il tuo! (ma cmq complimenti per il tip!) Il sistema che invece mi sembra più semplice per lightwave (fra i tanti disponibili) è quello di usare il detail>set value , tale comando ti permette di posizionare in maniera numerica quindi con precisione uno o più punti (vertici) su uno stesso asse , oppure puoi anche usare l'aligner tool. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.