Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2003, 17:13   #1
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
linux?!?

ma perchè esistono diversi tipi di questo sistema operativo (tipo mandrake) ???

cosa cambia?

e poi quanto cosatano???

grazie ciao
Old 04-06-2003, 17:15   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: linux?!?

Quote:
Originally posted by "negator136"

ma perchè esistono diversi tipi di questo sistema operativo (tipo mandrake) ???
Perché è un sistema aperto, che ciascuno può personalizzare e ridistribuire come meglio crede.

Quote:
cosa cambia?
Versione dei programmi installati, strumenti di configurazione, eventuali personalizzazioni effettuate dal fornitore

Quote:
e poi quanto cosatano???
Dai 0 euro in su, dipende cosa ti serve
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 18:59   #3
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Qualche precisazione, non per fare il saputello, ma semplicemente perche' ora non ho di meglio da fare...

Linux e' il kernel, il cuore del sistema operativo.
Le diverse versioni (meglio: distribuzioni) riguardano sempre il medesimo Linux (sempre in continuo aggiornamento, e' chiaro), a cui sono state aggiunte varie cosette per rendere il sistema veramente completo, user-friendly (si', hai capito bene), grafico, etc. etc...
Ad esempio, uno che si voglia installare il programma xyz, in teoria dovrebbe scaricarsi i sorgenti e compilarli; le varie distribuzioni hanno automatizzato il processo, in modi differenti, cosi' che per installare qualcosa possano bastare (di solito) un paio di semplici comandi (o anche uno solo).
In generale le distribuzioni differiscono in quanto a semplicita' d'uso e di configurazione, stabilita', documentazione disponibile, etc. etc...
Ah, io in passato usavo la mandrake, da un po' di tempo uso la debian, e non ho mai pagato un centesimo, se non i 5 euro della rivista cui erano allegati i cd. Ma con internet ti scarichi tutto quello che vuoi; puoi persino scaricarti i cd, senza pagare nemmeno i 5 euro della rivista. (se hai abbastanza banda...)
E cmq il fatto che sia gratuito non e' di sicuro l'aspetto "migliore" che contraddistingue il software libero; quindi figurati...

Ciao,

Guldo
Debian Woody 4ever
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 19:39   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif[/mg]

andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 04-06-2003, 19:47   #5
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif[/mg]
Old 04-06-2003, 19:54   #6
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=linux+distribuzioni+differenza&btnG=Cerca+con+Google&lr=

Ah Google

:sofco:
Old 04-06-2003, 20:15   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

[quote="Timewolf"]
[/quot]
http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif[/mg]
Old 04-06-2003, 20:18   #8
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
[quote="Timewolf"] [/quot]

Dai che ce la fai...
Se vuoi ti prenoto un appuntamento dai googlisti anonimi
Con l'aiuto degli altri che hanno il tuo stesso problema ce la puoi fare...

ig:
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 15:55   #9
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

ok grazie mille

allora se non ho capito male le distribuzioni (non dico versioni se no guldo si arrabbia ) sono molte e scaricabili gratuitamente... sì ma dove?!?

in che riviste sono contenuti? che vers...ops ... distribuzione conviene che prenda imparare a conoscere linux?

ma la cosa + importante... che driver devo usare ad es per la mia raddy 9100?!?

grazie mille ciao
Old 05-06-2003, 15:57   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

allora se non ho capito male le distribuzioni (non dico versioni se no guldo si arrabbia ) sono molte e scaricabili gratuitamente... sì ma dove?!?
www.linuxiso.org

Quote:
che vers...ops ... distribuzione conviene che prenda imparare a conoscere linux?
Mandrake, Redhat sono le più gettonate dai principianti

Quote:
ma la cosa + importante... che driver devo usare ad es per la mia raddy 9100?!?
Le ultime versioni delle distribuzioni già dovrebbero includerli
Old 05-06-2003, 16:08   #11
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
[quote="Timewolf"]http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=linux+distribuzioni+differenza&btnG=Cerca+con+Google&lr=

Ah Google

[/quot]

con l' "ah google "SI (per favore), poi i link a google sono sempre graditi....
ciao
Old 05-06-2003, 16:13   #12
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

Le ultime versioni delle distribuzioni già dovrebbero includerli
ma sei sicuro?
va bene i catalyst che sono molto popolari... ma ad es io ho una fotocamera digitale nikon e non so se i driver sono compatibili per linux...

e poi già che ci sei... ma si può giocare con linux con i giochi + recenti o è impossibile?

e poi è possibile mettere in rete domestica due pc uno con windows e l'altro con linux?

grazie ciao
Old 05-06-2003, 16:18   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

ma sei sicuro?
Sì. Almeno la Mandrake 9.1, supporta in 3D tutti i chip R200 e R250.

Quote:
e poi già che ci sei... ma si può giocare con linux con i giochi + recenti o è impossibile?
Dipende chi li fa. Alcuni (ID Software ad es.) rilasciano anche gli eseguibili per linux.

Quote:
e poi è possibile mettere in rete domestica due pc uno con windows e l'altro con linux?
Per quale motivo non potresti?
Old 05-06-2003, 16:21   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

ma ad es io ho una fotocamera digitale nikon e non so se i driver sono compatibili per linux...
Non sono pratico di fotocamere; molte sono compatibili in quanto usano protocolli "standard".

Se scopri che la tua non ne vuole sapere facci un fischio, che aggiungiamo quel produttore al nostro personale elenco dei produttori "da evitare".
Old 05-06-2003, 16:22   #15
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:

ma sei sicuro?
va bene i catalyst che sono molto popolari... ma ad es io ho una fotocamera digitale nikon e non so se i driver sono compatibili per linux...
Mha, non lo so sinceramente , comunque i drivers integrati nella distro non sono i Catalyst , ma i drivers open source scritti dai programmatori Open Source, coi quali ATI non c'entra un tubo (pensa che roba , si scrivono pure i drivers da soli ) , il supporto 3d lo fornisce DRI (Direct Rendering Infrastructure ) http://dri.sf.net , tramite i drivers della 8500, dato che 9100 e 8500 sono mooolto simili

Quote:
Mmm, dipende dal gioco . COn la 9100 dovresti poter riuscire a giocare un buon numero di Giochi (UT2003 escluso perchè usa Texture S3TC non supportate dai drivers ATI) , puoi vedere se per i giochi che ti interessano esistono i ports per linux, oppure emulare il gioco con WInex (che la considero l'ultima spiaggia)
Quote:

grazie ciao
Certo, con Samba (programma che permette la comunicazione in rete tra un PC Win e un PC Lin ) puoi

Ciao

Ciao
Old 05-06-2003, 16:35   #16
luke3
Senior Member

L'Avatar di luke3

Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
Quote:
ma ad es io ho una fotocamera digitale nikon e non so se i driver sono compatibili per linux...
se e un produttore serio dovrebbe essere riconosciuta come periferica maxstorage, qiundi funziona al 100% con linuc & C.
Old 05-06-2003, 16:37   #17
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Quote:

ad es io ho una fotocamera digitale nikon e non so se i driver sono compatibili per linux...
Mai dire mai: ad esempio un mio amico, proprio con mandrake, è riuscito a far funzionare una webcam non (ufficialmente) supportata.
Certo, c'è anche chi, come me, si compra una scheda tv di una marca supportata per poi scoprire che quel particolare chipset non funziona con bttv
Questione di culo...

Ciao,

Guldo
Old 05-06-2003, 16:38   #18
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

grazie a tutti per le info (siete rapidissimi rispondere!!!)

ma mi rimane sempre aperta una questione:

perchè cambiare? io sono un utente medio e con windows mi trovo bene QUASI sempre...

sarebbe interessante (magari però è meglio che mi faggio un giro col tasto "cerca") imparare a dividere l'hd in due partizioni e installare sia win sia linux... anche se non avrei idea di come partirebbe il pc (con win o con linux? )

cmq mi è venuta voglia di provare... in che rivista trovo mandrake 9.1(da quello che ho sentito da voi e da altri dovrebbe essere il + gettonato)?

ULTIMO QUESITO (x ora ): l'installazione è difficoltosa? o fila tutto liscio come quella di windows (non offendetevi... intendo dire se c'è qualche passaggio un po' complesso per chi non conosce nulla di programmazione)?

vi ringrazio ancora moltissimo per la disponibilità e per la rapidità con cui rispondete (sono sicuro che su altre sezioni del forum nessuno mi avrebbe risposto così in fretta... questo dimostra la vostra passione per questo os)

ciao
Old 05-06-2003, 16:41   #19
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

perchè cambiare? io sono un utente medio e con windows mi trovo bene QUASI sempre...
E perché dovresti cambiare? Prova, poi decidi!

Almeno potrai dire di aver potuto scegliere, cosa che fin'ora ti è stata impedita.

Non ti preoccupare per l'installazione, la Mandrake 9.1 è scimmia-friendly. Abbi solo cura di fare un backup dei dati importanti prima di procedere all'installazione.
Old 05-06-2003, 16:48   #20
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

io provo però prima mi tocca formattare vero? cmq non sarebbe un problema

e poi scimmia-friendly vuol dire a interfaccia grafica?
preticamente con l'hd vuoto cosa faccio? da dos scrivo setup.exe o qualcosa del genere e poi è tutto faciel? mi fido ?

ma tre cd di mandrake non son tanti? windows ne ha 1
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Auricolari true wireless in super sconto...
TV Mini LED e Neo QLED in offerta su Ama...
Via il gas russo, ma l'Europa è d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP