|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
irq 9 affollato
Salve raga ho un problema che mi sta facendo perdere la testa! in pratica ho sullo stesso irq (quello 9) scheda video, scehda audio, acpi, modem isdn ed infine usb! come posso fare per assegnare un irq ad una periferica?
Da premettere che ho un sistema winxp su scheda madre asus a7 Vi-Vm e processore amd da 1,3 ghz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
irq
Ciao,
aspitina... Che scheda madre hai? E che sistema operativo usi? Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hehehhe
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
uhmmm ...ehmmm ...
se non sbaglio (aspetto smentite cmq) .. con XP gli interrupt sono assegnati dal sistema e non vengono più cambiati... a meno che.. (forse) la (le) scheda(e) non vengano cambiate di slot .. in effetti c' è da tenere presente che su alcune MB gli slot pci hanno gli interrupt vincolati in comune e a "gruppi" ... (cioè ad es, magari lo slot 3 e il 5 condividono l' interrupt, che magari può variare tra 9 e 15.. mentre gli altri slot se ne beccano uno dei rimanenti per ciascuno) PS: andando con sandra a vedere i "bus information" sembrerebbe che con l' ich4 sulla p4pe ci siano 2 BUS pci separati... e notavo irq 21 e superiori per le periferiche onboard... cioè è così anche sulle vostre?
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Windows Xp, come Windows 2000 del resto, utilizza l'ACPI ovvero un sistema diverso per la gestione e l'assegnazione delle risorse. In questo contesto la concentrazione di varie periferiche intorno ad un singolo irq è da considerarsi la norma e non deve quindi destare preoccupazioni. Problemi possono sorgere solo nel caso di drivers mal fatti.
Nel tuo caso la "concentrazione" è doppiamente normale in quanto la tua scheda, essendo un po' vecchiotta, non supporta l'APIC ovvero un sistema adottato dalle schede più recenti per estendere il numero di irq disponibili a 24. Insomma, non c'è niente di cui preoccuparsi...fino a prova contraria...
M/B: Abit AT7Max2 Cpu: Athlon XP 2800+@3400+(166x14) Ram: 1GB DDR333 Twinmos: 2 Ibm 60gb serie 120gxp in raid0 + 2 Hitachi SATA 80GB in raid0 Scheda Video: Abit Siluro Ti4200 Acquisizione: Pinnacle DC10+ Audio: Hercules FortissimoII DVD Masterizzatore Pioneer 107D |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siccome la scheda madre non è delle più recenti, non so se ha, nel BIOS, la voce APIC che dovrebbe riguardare, se non erro, la gestione avanzata degli IRQ. E non so se, sempre nel BIOS, è prevista l'assegnazione manuale degli IRQ... Comunque Windows Xp professional ha una gestione avanzata degli IRQ delle periferiche Plug & play, ma questo, penso, sempre in collaborazione col BIOS... Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, forse dicendo ACPI intendevi APIC... ( come hai specificato + sotto) Infatti L'ACPI riguarda la gestione avanzata dell'alimentazione del PC & periferiche... Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
Ho concluso con: Bloodflowers, schiac, Bobbo82, Fede, sagomaccio, No Mercy, ArvMau, napapiji, Homer314, VegetaSSJ5, patacca, The_Saint, Albert78, hOZONE, shin82, Micki71, maxernet, orwell, Flyingviper |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie raga se ho capito bene posso stare tranquillo
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quote:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;314068 Ciao a tutti.
M/B: Abit AT7Max2 Cpu: Athlon XP 2800+@3400+(166x14) Ram: 1GB DDR333 Twinmos: 2 Ibm 60gb serie 120gxp in raid0 + 2 Hitachi SATA 80GB in raid0 Scheda Video: Abit Siluro Ti4200 Acquisizione: Pinnacle DC10+ Audio: Hercules FortissimoII DVD Masterizzatore Pioneer 107D |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.