|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
|
Rimuovere l'IHS dal PIV
salve a tutti,
dopo avere letto questo interessante post http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=459801&sid=8d8a68bef66e35c64da0f4bd6aa09917 per due giorni sono stato tentatissimo di provare fino a quando oggi pm mi sono ritrovato a stringere in una mano il mio carissimo Piv e nell'altra una lametta fresca di fabbrica ![]() azzate a parte, con moltissima cautela e un pizzico di incoscienza ho provato a rimuovere l'IHS. esito: 1) rimozione molto semplice (avevo trovato molta + difficoltà a togliere le cornicette dalle 9700) in quanto la pasta nera che lo tiene incollato è morbida e permette ad una lametta di inserirsi sotto senza forzare in nessun modo. 2) in un paio di minuti si fa in giro dei 4 lati e la placchetta si stacca da sola. 3)sotto si trova una pasta grigia secca (modello padtermoconduttivo) che svolgeva la funzione di trasmettere il calore. il grosso del lavoro è stato fatto, basta ora solo ripulire i residui di pasta e mettere un filo di AS3 tra la cpu e il dissy. unica operazione un pò delicata è nel montare il dissy stando attenti a non scheggiare il core. risultato con sistema in sign: la differenza di temperatura si nota soprattutto sotto stress (prime95 x esempio) guadagnando dai 4 ai 6 gradi e notando un incremento + lento nel salire della temperatura. consiglio la rimozione in particolare a chi ha il case ben areato (ed è pazzo come me) ![]() in alternativa cmq si potrebbe sempre rimontare l'ihs (se uno proprio lo volesse) con del biocomponente al posto dell'adesivo nero e dell'AS3 tra core e placchetta. se interessa nei prossimi gg posto qlc foto saludosssss Ste |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Si dice a Napoli,à capa toja nun è bona...
![]() CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() byeeee Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Quote:
![]()
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
ha guadagnato in c° non mi sembra negativo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
eheh grande
![]() ![]() volevo farlo anche io sul mio vecchio p4 2000 (che a 3 giga richiedeva "troppo" overvolt per essere stabile e la temperatura saliva troppo..) ![]() poi ho desistito per paura di rovinare la cpu.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq non per invogliare a farlo, ma ho trovato molta + difficoltà a recidere la cornicetta della 9700.... saludossss Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
complimenti, vorrei farlo anche io, ma il procio ce l'ho da neanche 3 settimane! Tu dopo quanto tempo l'hai fatto?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
prima però ho fatto una prova su un'altra cpu che ho già (rovinare questa che va a 190 era una eresia). quindi ora mi ritrovo con 2 piv scoperchiati ![]() ![]() saludossss Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
per niente, anzi rispetto i temerari! Per curiosità, dove l'hai preso il procio?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
flu#tus ![]() bye bye Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
levando la placca su un celly 1.2 di un amico, le tempè salirono di 6°c...è per questo che ho desistito dal toglierla sul mio p4...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
la placchetta distribuisce su una superf intermedia il calore (inoltre quelli della intel usano come pasta termica una roba grigiastra secca simile al pad termoconduttivo) per poi passare ad un'altra superficie che è il dissy. Praticamente una cosa+un'altra!!! il principio è uguale come sulla mia 9700 mod: il dissy in rame a contatto diretto con il core della cpu e nient'altro. il passaggio è DIRETTO e miglorato anche da un velo sottilissimo di as3! unica attenzione post modifica è quella di montare il dissy ma se si fanno le cose con un pò di attenzione è tutto molto semplice!! byeeeeez Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
io ho levato la placchetta dal mio celron 1200... le temp sono migliorate di qualcosina, anche nel mio c'era la pasta seccata grigia....
adesso ho il waterblock montato su ben stretto.. direi che il rame a contatto sul core e' meglio del coperchietto d'intermezzo... il problma e' che i core sono piccoli e quindi la pressione applicata su una superficie piccola e' pericolosa.... basta procurarsi una lametta da acquari per rimuovere le alghe, e' sottilissima.. e poi si inizia dagli angoli a girare sensa piegarla pero bisogna stare attenti a tenersi allo stesso livello del pcb del processore, in modo da non scheggiare il pcb e vien via subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
bye bye Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
MI-TI-CO!
se ne parlava qlche post fa ma nessuno ha avuto il coraggio! ![]() Ma bella Quarziux! Effettivamente nn sai cos'è l'incoscienza xò bella mossa! + avanti quando sarò + vicino alla scadenza della garanzia lo faràò anch'io.......x il momento costa ancora troppo l'equivalente in sostituzione! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
x non rischiare di scheggiare il core potresti applicare degli spessori sugli angolini del pcb della cpu.. ad es. gommini o rondelle (del giusto spessore) incollate con colla a caldo o bicomponente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viterbo
|
l'ho fatto pure io...ho migliorato qualcosa..sicuramente ci mette piu' tempo a salire di temperatura e in generale e' calata di circa un paio di gradi forse pure 3.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() fortunatamente x le nostre care cpu questo periodo non dura tutto l'anno........ ![]() cmq la modifica sembra funzionare visto i pareri saludossss Ste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.