Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2003, 23:41   #1
existenz
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: pozzuoli (Na)
una dritta e il pc per la grafica è completo, help me!

ciao ragazzi, aiutatemi a sceglire la ram e a confermare la mia scelta per il pc che dovrà essere una postazione grafica per utilizzo photoshop, coreal draw, indesign, illustrator..
pensavo di prendere:

MoBo asus p4p800 (sembra la migliore con l' 865PE)
cpu P4 2,4GHz BUS 800MHz (così sfruttiamo per benino il chipset )
scheda video radeon 9500pro (gia comprata, domani arriva)
il dilemma ora è la ram! per sfruttare il dual channel prenderei 2 banchi da 512mb, ma quali? avrei un buon prezzo con dei specteck, ma a 333MHz, ma non sarebbe meglio prendere moduli da 400 per andare in sincrono? non facendo assolutamente overclock, vanno bene un pò tutti i moduli(anche OEM?)?
spero che partecipiate in tanti

ps. un 22" philips brillance della serie p sarà colelgato alla macchina
existenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 00:35   #2
Sir Kill-a-lot
Senior Member

L'Avatar di Sir Kill-a-lot

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
Mah, spendi tanto per la motherboard, ma il PIV 2400-c è l'entry level degli 800 MHz... E anche la scheda video mi pare non il massimo per la grafica: la 9500Pro è ottima per giocare, ma, obiettivamente, userei qualcosa di più specifico, una Parhelia, o, rimanendo in casa Ati, una Fire GL. Per le memorie, non ti buttare sugli OEM se vuoi utilizzare i 200 MHz di bus: vai sul marchiato, con minidissipatore incorporato (la grafica SERIA stressa la memoria più di ogni altra applicazione). Ritengo buone le Geil, senza andare sulle costose Corsair, OCZ, Mushkin. La cosa migliore è girare un po'...
Ehm, mi rendo conto che mi sto buttando sul costosetto, ma guarda che Photoshop, Corel Draw e Illustrator sono brutte bestie da domare!
Old 03-06-2003, 20:33   #3
existenz
Member

Quote:
Originally posted by "Sir Kill-a-lot"

Mah, spendi tanto per la motherboard, ma il PIV 2400-c è l'entry level degli 800 MHz... E anche la scheda video mi pare non il massimo per la grafica: la 9500Pro è ottima per giocare, ma, obiettivamente, userei qualcosa di più specifico, una Parhelia, o, rimanendo in casa Ati, una Fire GL. Per le memorie, non ti buttare sugli OEM se vuoi utilizzare i 200 MHz di bus: vai sul marchiato, con minidissipatore incorporato (la grafica SERIA stressa la memoria più di ogni altra applicazione). Ritengo buone le Geil, senza andare sulle costose Corsair, OCZ, Mushkin. La cosa migliore è girare un po'...
Ehm, mi rendo conto che mi sto buttando sul costosetto, ma guarda che Photoshop, Corel Draw e Illustrator sono brutte bestie da domare!
beh, sarà pure l'entry level, ma sempre un 2,4 GHz rimane!!!
ma le specteck come sono come ram? (333MHz) (il listino le chiama ODR al posto di DDR, è un errore di battitura immagino)
in alternativa a 400MHz ci sarebbero la elixir, ma per ora solo banchi da 256MB
ma le 400MHz funzionano bene? ho letto qui sul forum che in tanti non riescono a farle andare oltre i 333, sarà che il bus non era sincrono?! e con il nuovo bus a 800 le cose andranno bene?
illuminatemi per favore
Old 03-06-2003, 23:29   #4
Sir Kill-a-lot
Senior Member

Fidati, il PIV 2,4 a 400 MHz è una ciofeca (per essere 2400, chiaro! ) ; confrontalo con un economicissimo Athlon Thoro 2400+, che pure è 2000! Discorso diverso, invece, dal 2,66 in su; col bus a 533, qui niente da dire. Va, eccome. Speriamo che il 2,4C sia meglio...
Per le memorie, evita come la peste le Elixir! Costano poco, è vero, ma rendono anche poco! Ho delle 333 che fanno fatica ad andare a 333, non ti dico se provo a tirarle un po' ! Figuriamoci le 400...
Old 04-06-2003, 22:14   #5
existenz
Member

Quote:

Fidati, il PIV 2,4 a 400 MHz è una ciofeca (per essere 2400, chiaro! ) ; confrontalo con un economicissimo Athlon Thoro 2400+, che pure è 2000! Discorso diverso, invece, dal 2,66 in su; col bus a 533, qui niente da dire. Va, eccome. Speriamo che il 2,4C sia meglio...
Per le memorie, evita come la peste le Elixir! Costano poco, è vero, ma rendono anche poco! Ho delle 333 che fanno fatica ad andare a 333, non ti dico se provo a tirarle un po' ! Figuriamoci le 400...
e le specteck come sono? ma con il bus e cpu a sincrono con le ram 400mhz si risolvono i problemi che ho letto qui sul forum riguardo alle prestazioni delle 400, che risultavano talvolta peggiori delle 333??!!!
pensavo che il PIV 2,4GHz lo avessero fatto anche a 533Mhz(io mi riferivo a quello, se esiste )
ho tra le mani la 9500pro, speriamo che valga i 210euro spesi e che non mi debba pentire di averne risparmiati altri 200 per qualcosa di superiore!
allora mi consigli un PIV 2,6c al posto del 2,4?! la differenza sembra essere di 40 euro circa...
altre dritte e opinioni ?? forza ragazzi
Old 05-06-2003, 22:59   #6
Sir Kill-a-lot
Senior Member

Beh, ma a questo punto perché spendere tanto per una scheda che supporta gli 800 MHz? Se ne prendi una col bus a 533, il 2,66 a 533 MHz e delle buone ddr 333, hai un pc niente male... A meno che tu non abbia in mente di upgradare in futuro, nel qual caso avrebbe senso la scheda madre; discorso a parte per le memorie: le 400 sono appena meno performanti a 333, ma se vanno a 400, ovviamente sono più veloci... però quelle buone costicchiano! In futuro, però, costeranno molto meno, magari in concomitanza con l'upgrade a pIV 3 GHz a 800... Insomma, valuta tu!
Old 06-06-2003, 14:00   #7
existenz
Member

appunto per questo prendo tutto 400/800mhz...

Quote:

Beh, ma a questo punto perché spendere tanto per una scheda che supporta gli 800 MHz? Se ne prendi una col bus a 533, il 2,66 a 533 MHz e delle buone ddr 333, hai un pc niente male... A meno che tu non abbia in mente di upgradare in futuro, nel qual caso avrebbe senso la scheda madre; discorso a parte per le memorie: le 400 sono appena meno performanti a 333, ma se vanno a 400, ovviamente sono più veloci... però quelle buone costicchiano! In futuro, però, costeranno molto meno, magari in concomitanza con l'upgrade a pIV 3 GHz a 800... Insomma, valuta tu!
...cosicche vada tutto come nelle specifiche dando il massimo...
il pentium potrò sempre upgradarlo, ma non credo che un 2,4c o un 2,6c siano malaccio...il PIV 2,4 a 400mhz è noto che non aveva buone performance, ma il 533 non mi sembra fosse malvagio (ma non mi sbilancio troppo ) quindi la nuova versione, abbinata al 865pe ed a ram 3200 dovrebbe essere un buon complesso....
Old 06-06-2003, 23:23   #8
Sir Kill-a-lot
Senior Member

Scegli bene le ram: prendere delle 3200 scrause ti farà mangiare i gomiti in futuro...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian