Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2003, 14:25   #1
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
problemone di temperatura col principe (Asus 3540)

ho questo problema: da un mesetto circa il nb è decisamente più lento ... all'inizio pensavo che il periodico format avrebbe messo tutto a posto, eppure anche fresco fresco di installazione il nb era sempre un pò "pigretto" ... la prova definitiva l'ho avuta col pc mark ... appena acceso il nb totalizza un cpu score intorno ai 3700 ... poi via via che eseguo altre run (e la ventola comincia a ruotare selvaggiamente!!) il punteggio scende fino ad arrivare ai 1800!!!! quello che penso è che la temperatura della cpu salga troppo ed il bus throttling del p4 entri in azioni automaticamente riducendo le istruzioni per ciclo di clock (e quindi il consumo della cpu) .. il punto è che il nb l'ho comprato la scorsa estate e mi ricordo che appena arrivato (era giugno e faceva caldo come adesso) ho fatto una serie di benchmark senza nessun problema e con valori in linea a configurazioni simili ... non vorrei che in qualche modo il sistema di raffreddamento si fosse danneggiato ..

azzardo: forse un urto può avere spostato il dissi di qualche mm dal core della cpu, oppure la ventola non funziona più bene ... premetto che con un aspiratore ho eliminato la polvere dalle due ventole sotto il nb e che uso il pc su quattro cd in modo da lasciare un cm di spazio tra il telaio ed il tavolo ..

secondo voi lo devo mandare in assistenza o rischio che me lo rimandino indietro tale e quale?

ciao, giullo
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 17:55   #2
Muflo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Re: problemone di temperatura col principe (Asus 3540)

Quote:
Originally posted by "Giullo"

ho questo problema: da un mesetto circa il nb è decisamente più lento ... all'inizio pensavo che il periodico format avrebbe messo tutto a posto, eppure anche fresco fresco di installazione il nb era sempre un pò "pigretto" ... la prova definitiva l'ho avuta col pc mark ... appena acceso il nb totalizza un cpu score intorno ai 3700 ... poi via via che eseguo altre run (e la ventola comincia a ruotare selvaggiamente!!) il punteggio scende fino ad arrivare ai 1800!!!! quello che penso è che la temperatura della cpu salga troppo ed il bus throttling del p4 entri in azioni automaticamente riducendo le istruzioni per ciclo di clock (e quindi il consumo della cpu) .. il punto è che il nb l'ho comprato la scorsa estate e mi ricordo che appena arrivato (era giugno e faceva caldo come adesso) ho fatto una serie di benchmark senza nessun problema e con valori in linea a configurazioni simili ... non vorrei che in qualche modo il sistema di raffreddamento si fosse danneggiato ..

azzardo: forse un urto può avere spostato il dissi di qualche mm dal core della cpu, oppure la ventola non funziona più bene ... premetto che con un aspiratore ho eliminato la polvere dalle due ventole sotto il nb e che uso il pc su quattro cd in modo da lasciare un cm di spazio tra il telaio ed il tavolo ..

secondo voi lo devo mandare in assistenza o rischio che me lo rimandino indietro tale e quale?

ciao, giullo
La cosa più saggia da fare secondo me è portarlo all'assistenza tecnica prima che scada la garanzia...
Magari gli porti le stampe dei benchmark... L'unico problema è che per quanto ne so io l'Asus si affida all'azienda "Progetto Elettronica 92" di Milano per l'assistenza tecnica... quindi, per esperienza personale con un Toshiba, preparati a lunghe e costose telefonate per avere in breve tempo il portatile a casa...
Muflo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 21:12   #3
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Già che ci sei prova anche ad aggiornare il bios: l'ultimo è il 0121a. La cosa migliore da fare è aggiornarlo tramite il winflash dopo averlo scaricato se usi Xp (dopo aver disattivato tutto ciò che è residente per sicurezza). La procedura risulta mooolto più rapida rispetto all'aggiornamento da dos e si riducono i rischi di blackout (anche se con un portatile con batteria inserita e alimentazione da rete attiva si è abbastanza al sicuro).
Cmq è possibile che si sia accumulata polvere all'interno dell'alettatura del dissipatore. Purtroppo quest'ultimo ha un sigillo di garanzia (è anche fissata con vito, quindi non può essersi mosso), altrimenti l'avrei già tolto per applicare un poco di artic silver (o della nuova artic con particelle di ceramica che sembra promettere 4-8 gradi in meno della silver 3) e per pulirlo come si deve.
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 11:47   #4
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

adesso provvedo all'aggiornamento, anche se non penso che dipenda dal bios (al momento ho al 118) ... come hai detto tu penso dipenda da polvere accumulatasi sul dissy perchè le griglie di areazione sono pulite e sgombre ... ho chiamato l'assistenza e ieri dovevano mandarmi per mail i moduli per il rientro in garanzia ma ancora non si è visto nulla ... domani provo a richiamare ...

ho aperto anche io lo sportellino che da sul dissy però non ho visto sigilli ... bisogna togliere tutto il telaio? a me viene il dubbio che si sia rotta la ventola centrale (non quella della cpu) perchè certe volte fa dei rumori strani: sembra come se facesse "fatica" a girare, quasi ci fosse un impedimento fisico ... può la polvere arrivare a tanto?

da asus probe dopo 20 minuti di utiilizzo tranquillo (mozilla+syn+sciteFlash+flash mx) la temperatura schizza a 60/65 gradi e la cosa più brutta è che non si schioda da lì ... poi se vedo un divx o lancio un benchmark la cpu performance comincia a scendere fino ad arrivare al 37,5% .... per curiosità che temperatura hai tu in condizioni di utilizzo normali?

ciao, giullo
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 16:26   #5
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originally posted by "WhiteBase"

o della nuova artic con particelle di ceramica che sembra promettere 4-8 gradi in meno della silver 3)
bum!
in tutte le comparative delle pastine termoconduttive si è evidenziato come la differenza MAX tra la più schifosa e la migliore a stento raggiunga i 2°C

... per il resto ... benedetti note con le cpu desktop, fornetti frutto della stolta corsa ai ghz... evitate di comprarli no?
Old 05-06-2003, 16:53   #6
rolando64
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: genova
salve ho visto il post e riguardo l'assistenza per l'eventuale riparazione
io i sono rivolto alla sos servizi on site di genova ed in due giorni mi hanno cambiato tutto lo schermo come mio post,prova a telefonare al numero 0331.44691 di legnano che è la sede perchè ho visto ch riparano
diverse marche di computer e nb. ciao
rolando64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 21:31   #7
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originally posted by "supermarchino"

bum!
in tutte le comparative delle pastine termoconduttive si è evidenziato come la differenza MAX tra la più schifosa e la migliore a stento raggiunga i 2°C

... per il resto ... benedetti note con le cpu desktop, fornetti frutto della stolta corsa ai ghz... evitate di comprarli no?
dalle review in effetti la ceramic ha 3° in meno rispetto all'artic allumina sotto carico e circa 2° in idle... almeno costa molto meno dell'artic silver.
Ah, a proposito... io ho un 1800non mobile, che va benone, non scalda eccessivamente e costava molto meno di un mobile.
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
SEGA pronta al debutto del misterioso 'S...
Microsoft ce l'ha fatta: adesso il 100% ...
Cuffie Hi-Res eleganti, con ANC e 100 or...
Processo a Meta, Zuckerberg difende Inst...
Password in pericolo: scoperte gravi lac...
Pentagono e Anthropic ai ferri corti: in...
eBay acquisisce Depop da Etsy per 1,2 mi...
The Elder Scrolls VI userà motore...
Action cam 8K al prezzo giusto: Insta360...
Stop improvviso per Blue Jay: la nuova s...
Lyria 3 sbarca su Gemini: adesso si può ...
Apple Watch SE 3 da 229€, con cassa da 4...
Silent Hill: Townfall potrebbe essere un...
OpenClaw, il progetto AI virale: il suo ...
Come un iPhone: davvero si può fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP