|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
aiuto, vorrei imparare...
dunque è una vita che dico "amo da morire il pc, e voglio imparare a programmare...."
Ora ho deciso, che il momento è propizio per iniziare... Il mio problema è questo, non so da dove iniziare!! Esistono un infinità di linguaggi, ogniuno fa una cosa, ma poi, bisogna saperli tutti? non credo.... vi dico cosa vorrei fare: vorrei creare programmi che girino sotto windows, vorrei conoscere un linguaggio che sia abbastanza potente da permettermi una certa libertà di utilizzo e di applicazione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Iniziare a programmare
SE vuoi divenire un buom programmatore, cercati un buon libro o una guida online!!
Ma ricorda è importante imparare i costrutti fondamentali quali: if...then..else while for ecc... Quando andrai a risolvere i problemi proposti da qualche libro ricordati di usare una codifica generale(per implementare algoritmi), così se un giorno deciderari di imparare più linguaggi di programmazione non avrai molti problemi ad apprendere!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Italy
|
se vuoi lavorare sotto windows e sei agli inizi Visual Basic potrebbe essere l'ideale. Molto vario, potente ma... costoso
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Certo il Visual Basic é facile per cominciare, e penso sia il modo migliore: fai un po' di pratica (due, tre anni abbastanza intensi) e poi passa a qualcosa di più serio come il Delphi: te lo consiglio in quanto é molto simile al Pascal (quindi non così tanto difficile) e molto veloce. Inoltre le applicazioni potranno funzionare anche su Linux. Se poi vuoi, passa anche al C o al C++.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Io partirei con JAVA, ha una curva di apprendimento tra le migliori, ma soprattutto ha una documentazione completa delle classi distribuita in un pacchetto unico direttamente da SUN. Con tre anni di pratica sei pronto per andare a lavorare alla NASA...
per scaricare il pacchetto standard per lo sviluppo di applicazioni (38mb http://java.sun.com/webapps/download.../download.html qui ci sono i link alla documentazione (altri 35Mb http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html#docs Se non hai una linea ADSL ti conviene cercare nelle riviste tipo IoProgrammo e simili, di solito nel CD allegato c'è una versione di SUN One Studio, che è uno strumento completo di sviluppo per programmatori Java. Anche questo si può scaricare da internet ma credo che siano un miliardone di megabyte. Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Secondo me iniziare con Java senza avere nessuna conoscenza di base è un tantino troppo complicato...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
cara pippicalzelunghe, inizierai come tutti: dallo Zecchino D'Oro alias (Visual)Basic. :o
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
imparato quello sarai pronta/o per (Delphi)Pascal e (Visual)Fortran.
poi puoi anche buttarti (via) sui linguaggi ostroCoti: Assembler (ma questo è il padre nobile, i discendenti sono tutti figli di p.) C C++ Java .... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Quote:
Se per chiudere una finestra devo scrivere (esagero) wnd.cl(*char[], flwt, bnr) { wndproc(epimpumpam) } ci vuole il triplo del tempo, per imparare a chiudere una finestra, di quello necessario per imparare una funzione window.close() E sopratutto all'inizio, che quel close() in realtà contenga esattamente tutto quello che fa l'altra funzione, è assolutamente superfluo. E non è solo C/C++ ad essere affetto da verbosità eccessiva, ma anche Basic e figli richiedono che il programmatore renda esplicite cose di cui potrebbe disinteressarsi. Il tutto è naturalmente un'opinione personale, ogni linguaggio ha il suo punto di forza anche per chi debba scegliere con cosa cominciare. Personalmente ho iniziato con Basic su un Vic-20 Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Consiglio
Se proprio vuoi subito imparare un linguaggio di programmazione non partire con la programmazione visuale è un pò differente da quella normale in quanto le procedure sono associate ad eventi!! Cmq non è difficile!!!! Come ti ho già detto impara i costrutti fondamentali, poi vai col C e subito dopo il C++, sono tosti, ma se impari con quelli praticamente, diventi un fenomeno. Se no per semplicità parti con il pascal! non è il massimo però semplice da usare!!!!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Re: Consiglio
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.