Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2003, 20:59   #1
hylis
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
acquisizione video domande

ciao a tutti

dunque questo il mio problema

ho 2 computer che ho opportunamente messo in rete a casa mia

sul primo il pentium 2 233 MHZ ho una matrox marvel G200 con 8MB
e lo vorrei usare per acquisire i filmati che ho in vhs per poi trasferirli tramite la rete ed elaborarli con il secondo computer il pentium 4.

quale risoluzione massima mi consigliate? e sopratutto con quali settaggi e che programmi utilizzare per avere buoni risultati?

grazie
hylis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 21:46   #2
Vinyard
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Re

La dimensione puoi usare 320*240, comunque la vedo dura fare una buona acquisizione con il pentium 2 233.
Old 30-05-2003, 23:40   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Re: Re

Quote:
Originally posted by "Vinyard"

La dimensione puoi usare 320*240, comunque la vedo dura fare una buona acquisizione con il pentium 2 233.
Io più che dura, direi impossibile.
Con il K6-2 400 che avevo prima era impossibile, anche alla minima risoluzione (62xqualcosa), non perdere fotogrammi.

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 16:04   #4
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
dipende non dalla cpu ma dal HD
prova con il programma che danno con la scheda
in formato mjpg al max prende 3-4 mega al secondo
2Giga per 15 minuti
in formato mjpg usi la scheda e solo in parte il processore
per verificare quanti frame perdi scarica virtualdub
ti consiglio
352x288 mjpg
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 16:13   #5
brucelee
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
ti posso dare solo un confronto, per esperienza personale, anche io avevo un pentium 2 233 con matrox g200, e sinceramente ho sempre aquisito con una risoluzione 352X576, da vhs naturalemente anche perchè acquisire con 704x576 non ti serve a niente.

Perciò io ti consiglio di acquisire con la matrox con il codec mjpeg, a 352x576 e penso che con l'hd che hai, possa essere sufficiente, poi trasferisci in rete il materiale acquisito, meglio se le sk di rete siamo 100mbit/s, e codifichi con l'alro computer.

L'unico dubbio che mi sorge è che se non hai un'altra sk matrox sull'altro troverai dei problemi nel riconoscimento del codec mjpeg, in quanto è proprietario matrox.

Ciao
brucelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 22:16   #6
hylis
Senior Member

grazie dei consigli

in effetti ho gia provato ad acquisire usando l'mjpeg come formato

i risultati sono ottimi direi

ma poi come rielaborare i filmati sul pentium 4 ?

esistono dei convertitori mjpeg/avi leggibile da qualsiasi scheda?

grazie
Old 06-06-2003, 00:51   #7
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo

certo che esistono
devi trasformare i file in avi con un codec
scaricati virtualdub
scaricati qualche codec
installa il programma
carica un file
vai su anzi
pigia ctrl-c
e compaiono i codec selezioni uno
e fai ok
vai in audio
seleziona full ....
vai a compression
seleziona un codec
vai a file
salva con nome
metti un nome fai ok
....................
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 01:22   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ragazzi aiutatemi per favore perchè stò impazzendo!
Possibile che perdo fotogrammi a manetta con il dannato computer che ho?!!?

Con premiere non posso acquisire, perchè quando imposto il canale del tuner, faccio ok e i driver si reinizializzano annullandomi tutte le impostazioni non avendo poi più niente da acquisire!!!! E vabbè, driver hauppauge incompatibili con premiere 6! Ok
Proro VirtualDub, inizio ad acquisire 3 perdo 3 fotogrammi iniziali, e ogni 2/3 secondi ne perdo 1/2!!!
Stessa cosa con un programma apposito della hauppauge!.
Non vi dico poi se tento di comprimere in tempo reale... i frames persi sembrano quelli acquisiti... a nastro ne perdo!

Che cavolo devo fare, sono così scarso? ig:

Acquisisco a 352x288 (di più manco fa! e non so perchè, dice formato video non supportato , eppure io la TV la posso vedere fino a 768x qualcosa +o-, non capisco perchè non possa acquisire a questa stessa risoluzione!)
Ho provato anche senza compressione ne audio ne video, ho provato YUV12, YUv30000032218, tutti, sempre peggio, ho provato MPEG4 v1, v2, intel indeo... niente, mai senza perdere un fotogramma! Almeno in partenza ne perdo sempre 3!
Non ditemi che ho programmi in background perchè li ho tolti tutti, l'antivirus l'ho disinstallato, ho formattato l'altro giorno (anche se può essere cmq un po' incasinato il sistema...).
Che cavolo faccio! Forse perchè la partizione in cui acquisisco non è vuota? L'ho deframmentata però, e l'hdisk non lavora molto mentre acquisisco, non credo sia lui il responsabile, la CPU è occupata al 60%, però i fotogrammi li perdo lo stesso... eccheccacchio.
Cmq prima di riformattare andava meglio!
Ma non è che se reinstallo mezzo programma in più non riesco ad acquisire, cavolo è un P4 2800, 1GB di ram....... Mi fa inca...
Aiutooooooooooooo

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 06-06-2003, 08:28   #9
brucelee
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
hai installato i drivers della sk madre? ad esempio i via.

Con molta probabilità sarà quello.

Ciao
brucelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 20:41   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "brucelee"

hai installato i drivers della sk madre? ad esempio i via.

Con molta probabilità sarà quello.

Ciao
Già, forse ho fatto un po' di macello con quelli.
Ma ieri ero un po' girato, e forse ho preteso troppo dal mio PC!
Ora farò altre prove.
Grazie dell'aiuto cmq

Ciaux
Old 06-06-2003, 23:34   #11
hylis
Senior Member

allora ho scaricato il codec morgan mjpeg
il video si vede e si sente ma va a scatti

sul computer dove c'e la matrox invece tutto ok

consigli?
Old 07-06-2003, 01:27   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ma per usare il codec mjpeg, serve una scheda video matrox, o una scheda di acquisizione matrox?
Old 14-06-2003, 01:43   #13
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originally posted by "DooM1"

Ma per usare il codec mjpeg, serve una scheda video matrox, o una scheda di acquisizione matrox?
Domanda interessante....UP

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2003, 23:11   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "Adric"

Domanda interessante....UP
Già, però a quanto pare interessa solo a noi due
Cmq io non riesco ad usare il formato MJPEG con Virtual Dub, perchè mi dice che il formato non è supportato...
Non so se c'è qualcosa che non va... magari il programma non riconosce la matrox... non so
Oppure ci vuole una scheda di acquisizione matrox... o tutti e due... o un altra sk. video matrox (come G550...)

Avanti espertoni
Old 15-06-2003, 21:42   #15
toshisdr5002a
Senior Member

L'Avatar di toshisdr5002a

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
ciao ragazzi, un rapido riassunto...
sono tornato in possesso della mia matrox marvel G400 TV, una lunga storia...!!

ho estirpato avid cinema, ci ho fatto dei bei lavoretti con avid in passato per carità, però mi bloccava al quick time 3, inoltre dovevo ogni volta reimpostare i colori a 65.536 16 bit e comunque salvava gli avi nel maledetto formato proprietario di matrox.

ora: driver 6.28, video tool 1.55, codec yuy2.

come software di montaggio a 19.00 euro sto provando "film su cd e dvd" della magix, devo dire abbastanza soddisfacente.
acquisisce da analogico e da digitale, semplice, essenziale, tiri dentro anche gli avi in divx(!!!), monti, restauri video ed audio, e salvi tutto in dvd, mini dv, vcd e svcd.
il massimo che però riesco ad acquisire è 352x288 sia in mjpg che in yuy2.

per la registrazione da pc-vcr dalla sorgente tv acquisisco al massimo in mjpg 352x288, ed anche quì riciccia il formato avi matrox...
seguendo passo passo il suggerimento di eta_beta con virtual dub riesco a trasformare il mio avi-matrox in avi-mpeg4 di microsoft (se lo tiro dentro nel programma di montaggio della magix finalmente funziona ).

leggendo da un'altra parte che potevo acquisire la sorgente tv anche direttamente in vcd o svcd con "power vcr" della cyberlink ho provato, ma il programma non mi rileva la sorgente.
anche virtual dub comunque non rileva la sorgente di acquisizione della telecamera.

comunque per oggi ho smanettato abbastanza... si accettano suggerimenti
bye
toshisdr5002a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 10:56   #16
toshisdr5002a
Senior Member

finora tutto procede bene secondo il mio post precedente.
devo aggiungere che il processo di cambio formato .avi che faccio con virtualdub nell'altro .avi mi peggiora la qualità del video, forse devo cercare un codec di uscita migliore.
poi voglio aggiungere una info che magari a molti può tornare utile e cioè che il software della magix (solo 19.00 euro) importa anche filmati in divx, li può restaurare e rimasterizzare in formato dvd.
riguardo ad alzare un pò la qualità di acquisizione invece credo di aver capito che per riuscire dovrei avere almeno una configurazione raid in grado di reggere il trasferimento dei 19 o 20 mb al sec, giusto?
ciao a tutti...
toshi
Old 17-06-2003, 18:59   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "toshisdr5002a"

finora tutto procede bene secondo il mio post precedente.
devo aggiungere che il processo di cambio formato .avi che faccio con virtualdub nell'altro .avi mi peggiora la qualità del video, forse devo cercare un codec di uscita migliore.
poi voglio aggiungere una info che magari a molti può tornare utile e cioè che il software della magix (solo 19.00 euro) importa anche filmati in divx, li può restaurare e rimasterizzare in formato dvd.
riguardo ad alzare un pò la qualità di acquisizione invece credo di aver capito che per riuscire dovrei avere almeno una configurazione raid in grado di reggere il trasferimento dei 19 o 20 mb al sec, giusto?
ciao a tutti...
toshi
Per l'ultima questione non l'ho capita. Perchè dovrebbe essere necessario il raid... gli hdisk attuali come minimo fanno 30 MByte al secondo... ma minimo minimo...
Io ho acquisito in RGB a 352x288 (quindi senza compressione video) e con audio a 44100 Hz, 16 bit, stereo, senza perdere fotogrammi (anzi qualculo lo perdo e non so il perchè... ne perdo in qualunque impostazione diciamo 5 ogni 20 minuti ma non è grave penso).

Ciaux
Old 17-06-2003, 21:07   #18
toshisdr5002a
Senior Member

ciao doom
allora a 352x288 riesco ad acquisire alla massima qualità sia come mjpg che come yuy2.
se invece passo a 704x576 no.
in yuy2 leggo che la mole di dati è di 19.336Mb/sec.
ho un P4 2.4Gh, 512Mb di RAM 333, due h.d. IBM 7200, nel secondo finisce il filmato durante l'acquisizione.
effettivamente dovrebbe essere un sistema veloce però + di 352x288 non faccio.
non capisco se il limite è della G400 o degli h.d. che in raid raddoppierebbero la velocità.
ciao
Old 17-06-2003, 21:11   #19
toshisdr5002a
Senior Member

a volte ho notato che si perdono dei fotogrammi nelle dissolvenze incrociate miste alle carrellate.
spesso anche gli effetti applicati in presa diretta con la telecamera ingannano i programmi di acquisizione causando perdita di frame!
le riprese dovrebbero essere sempre "pulite" e solo in fase di montaggio poi appliare gli effetti.
ciao
Old 17-06-2003, 21:15   #20
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "toshisdr5002a"

ciao doom
allora a 352x288 riesco ad acquisire alla massima qualità sia come mjpg che come yuy2.
se invece passo a 704x576 no.
in yuy2 leggo che la mole di dati è di 19.336Mb/sec.
ho un P4 2.4Gh, 512Mb di RAM 333, due h.d. IBM 7200, nel secondo finisce il filmato durante l'acquisizione.
effettivamente dovrebbe essere un sistema veloce però + di 352x288 non faccio.
non capisco se il limite è della G400 o degli h.d. che in raid raddoppierebbero la velocità.
ciao
La maggior parte delle schede di acquisizione "non costose", hanno come risoluzione massima di acquisizione 352x288.
Forse la tua è una di queste, come lo è la mia...

Cmq ho sentito che si può superare quel limite, disattivando il Preview (l'anteprima) durante l'acquisizione... solo che io ci ho provato, ma posso acquisire sempre ad un massimo di 352x288!

Cmq, se il problema è che la tua scheda di acquisizione non supporta quella risoluzione, il programma di acquisizione ti deve dire che il formato non è supportato.
Se non dice niente del genere, allora può darsi che il problema sia altrove (come di prestazioni dell'Hdisk ecc.)

Ciaux
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian