Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2003, 22:57   #1
sp5
Member

L'Avatar di sp5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Provincia di Messina
1300 tb o1300 duron?

ciao raga

su un sito ho trovato l'Athlon 1300 thunderbird a 35€ e un duron 1300 a 38€

Il duron 1300 dovrebbe essere di costruzione più recente ma meno potente.....................quale mi conviene prendere?

grazie
Old 29-05-2003, 22:59   #2
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
athlon, ovviamente..
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 23:08   #3
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Quote:
Originally posted by "Marino5"

athlon, ovviamente..
Concordo!!!!
Old 30-05-2003, 01:05   #4
Crystal
Senior Member

L'Avatar di Crystal

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Rome
mettici una 20ina d'€ in piu e ti prendi un athlon 1.7
Old 30-05-2003, 13:19   #5
Cuore T\'oro
Bannato

Città: Cuore T'oro
ma il duron morgan,a parte la minore cache,

è come un vecchio athlon o come l'xp ?

oppure una via di mezzo ?
Cuore T\'oro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 13:45   #6
Crystal
Senior Member

L'Avatar di Crystal

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Rome
fai lo stesso paragone tra penium e celeron.. e ci sei quasi
Old 30-05-2003, 13:53   #7
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:
Originally posted by "Crystal"

fai lo stesso paragone tra penium e celeron.. e ci sei quasi
si come no...

a parità di FSB sono pressochè identici. forse il 1333 (FSB 266)thunderbird ha qualcosa in più come potenza bruta...

cmq il morgan io ce l'ho avuto proprio a ruota dopo un Thunderbird fiammato e l'ho trovato eccellente....nn ho visto praticamente differenza(sia Athlon che Duron a 1ghz e FSB 200).

Il morgan è molto diverso dal vecchio core dei Duron (la sola SpitFire) e molto più performante anche perchè nn deriva dal Thunderbird ma bensì dall'Athon XP palomino...ovviamente con meno cache, ma con funzioni come le SSE che nel Thunderbird mancavano..!
Old 30-05-2003, 14:27   #8
Cuore T\'oro
Bannato

Quote:
Originally posted by "seccio"

cmq il morgan io ce l'ho avuto proprio a ruota dopo un Thunderbird fiammato e l'ho trovato eccellente....nn ho visto praticamente differenza(sia Athlon che Duron a 1ghz e FSB 200).

Il morgan è molto diverso dal vecchio core dei Duron (la sola SpitFire) e molto più performante anche perchè nn deriva dal Thunderbird ma bensì dall'Athon XP palomino...ovviamente con meno cache, ma con funzioni come le SSE che nel Thunderbird mancavano..!
ecco, io non intendevo se la velocità somiglia all'athlon o all'xp,

ma se la struttura del core era simile al thunder o all'xp.

tenete conto che il duron morgan è uscito PRIMA dell'xp, agosto 2001 contro ottobre.
Old 30-05-2003, 14:32   #9
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originally posted by "Cuore T'oro"

ecco, io non intendevo se la velocità somiglia all'athlon o all'xp,

ma se la struttura del core era simile al thunder o all'xp.

tenete conto che il duron morgan è uscito PRIMA dell'xp, agosto 2001 contro ottobre.
sicuramente per le funzioni che si ritrova e come struttura è più un XP castrato....però ho i miei dubbi (o forse questione di memoria) che sia uscito prima dell'XP....

tanto Thunderbird e Morgan sono pressochè identici, perchè infilare contemporanemente due CPU di uguali prestazioni ma di fasce diverse??..il discorso torna di più se si pensa che sia uscito dopo l'XP...anche solamente per dire che l'architettura deriva dal palomino..
Old 30-05-2003, 14:43   #10
Cuore T\'oro
Bannato

Quote:

sicuramente per le funzioni che si ritrova e come struttura è più un XP castrato....però ho i miei dubbi (o forse questione di memoria) che sia uscito prima dell'XP....

tanto Thunderbird e Morgan sono pressochè identici, perchè infilare contemporanemente due CPU di uguali prestazioni ma di fasce diverse??..il discorso torna di più se si pensa che sia uscito dopo l'XP...anche solamente per dire che l'architettura deriva dal palomino..
Quote:
Duron-1.0G MMX 3DNow! SSE(Morgan)August 20, 2001
1000MHz (100x10.0)
(64-bit dual-pumped bus)
1.75v Socket A 64KB data (2-way)
64KB instruction (2-way)
64KB on-Die unified L2 (16-way exclusive)
* 64GB cacheable 25.2 million
0.18µm process
106mm² die

Athlon XP-1500+ MMX 3DNow! SSE(Palomino)October 9, 2001
1333MHz (133x10.0)
(64-bit dual-pumped bus)
1.75v Socket A 64KB data (2-way)
64KB instruction (2-way)
256KB on-Die unified L2 (16-way exclusive)
* 64GB cacheable 37.5 million
0.18µm process
128mm² die
a me sembra che il morgan abbia alcune, ma non tutte, le novità dell'xp
oltre alla cache ridotta
Old 30-05-2003, 14:50   #11
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:

sicuramente per le funzioni che si ritrova e come struttura è più un XP castrato....
beh sicuro....ma in questo caso mi riquoto. io nn ho mai detto che è un palomino però con meno cache....ho detto che è un palomino castrato in generale....oltre che alla cache ridotta. ma questo è ed era un punto fermo...!
Old 30-05-2003, 16:07   #12
Tbread-inside
Senior Member

L'Avatar di Tbread-inside

Iscritto dal: Aug 2002
il morgan a differenza dello spitfire ha solo le SSE e un'ottimizzazione della circuiteria elettrica che fa in modo che scaldi leggermente meno dello spitfire e non deriva affatto dall'tbred , e' solo un evoluzione dello spitfire ! ( ed e' uscito prima del tbred )
nelle applicazioni dove contano i mhz e' leggermente inferiore ad un tb di pari frequenza ( - 5/6% ), dove contano le sse e' leggermente piu' performante ( circa + 3% ) , dove conta la cache le prende alla grande ( - 18/22% ), in piu' non si overclokka molto , anzi !
comunque come ti hanno gia detto aggiungi poco e prendi un'xp 1700+ ( mobo permettendo ) altrimenti vai con il tb ! perche' in molti applicativi ( per lo piu' game ) il connubio di fsb 266 e maggiore cache ti da' piu' performance rispetto al Duron morgan !!

ciao !
MSI K8N Neo2+Athlon643500+0.09@2800Mhz+2x512VitestaDDR500@280Mhz cas2,5-3-2-8@3,3V+DDRBOOSTER by OCZ+GeForce6800 liscia 300/700/12p@GT380/880/16p+Power OCZ420Watt+2HD WD RAPTOR SATA Raid0+Maxtor SATA 200Gb...metallians,scream for me at WWW.SCREAM-HM.COM and join the SCREAM FORUM
Tbread-inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 16:16   #13
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originally posted by "Tbread-inside"

il morgan a differenza dello spitfire ha solo le SSE e un'ottimizzazione della circuiteria elettrica che fa in modo che scaldi leggermente meno dello spitfire e non deriva affatto dall'tbred , e' solo un evoluzione dello spitfire ! ( ed e' uscito prima del tbred )
nelle applicazioni dove contano i mhz e' leggermente inferiore ad un tb di pari frequenza ( - 5/6% ), dove contano le sse e' leggermente piu' performante ( circa + 3% ) , dove conta la cache le prende alla grande ( - 18/22% ), in piu' non si overclokka molto , anzi !
comunque come ti hanno gia detto aggiungi poco e prendi un'xp 1700+ ( mobo permettendo ) altrimenti vai con il tb ! perche' in molti applicativi ( per lo piu' game ) il connubio di fsb 266 e maggiore cache ti da' piu' performance rispetto al Duron morgan !!

ciao !
ma perchè tiri fuori il Tbred adesso?? stavamo parlando del palomino...

cmq io ho avuto un Morgan 1000@1300 tranquillo quindi che nn si overclocka molto nn è vero.

e cmq se la scelta è fra Thunderbird e Duron 1300 potrai anche te capire che i due hanno FSB a 200 ...altrimenti si sarebbe parlato di Thunderbird 1333.......

quindi se è come hai detto te, le due CPU su per giuù si equivalgono, visto che una guadagna sulla cache, l'altra sulle SSE...in definitiva forse visto la minima differenza. dovrebbe prendere quello che costa meno.

cmq ripeto. per esperienza personale, io son passato da un Athlon Thunderbird 1000 a un Morgan 1000 tutt'e due con FSB 200. nn ho notato assolutamente nessuna differenza nè sotto i giochi , nè sotto i benchmark(a dire il vero i punteggi più alti li ho fatti con il morgan..) , nè sotto il SO....
Old 30-05-2003, 16:34   #14
sp5
Member

L'Avatar di sp5

Città: Provincia di Messina
grazie a tutti per l'interessamento!!!!!!!!

credo che prenderò il tb
Old 30-05-2003, 17:01   #15
Cuore T\'oro
Bannato

Quote:
Originally posted by "sp5"

grazie a tutti per l'interessamento!!!!!!!!

credo che prenderò il tb
non hai capito gnente! devi prendere l'xp 1700 !
Old 30-05-2003, 17:05   #16
Tbread-inside
Senior Member

L'Avatar di Tbread-inside

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

ma perchè tiri fuori il Tbred adesso?? stavamo parlando del palomino...

cmq io ho avuto un Morgan 1000@1300 tranquillo quindi che nn si overclocka molto nn è vero.

e cmq se la scelta è fra Thunderbird e Duron 1300 potrai anche te capire che i due hanno FSB a 200 ...altrimenti si sarebbe parlato di Thunderbird 1333.......

quindi se è come hai detto te, le due CPU su per giuù si equivalgono, visto che una guadagna sulla cache, l'altra sulle SSE...in definitiva forse visto la minima differenza. dovrebbe prendere quello che costa meno.

cmq ripeto. per esperienza personale, io son passato da un Athlon Thunderbird 1000 a un Morgan 1000 tutt'e due con FSB 200. nn ho notato assolutamente nessuna differenza nè sotto i giochi , nè sotto i benchmark(a dire il vero i punteggi più alti li ho fatti con il morgan..) , nè sotto il SO....
si parla del duron 1300 non del 1000, so' benissimo che il 1000 lo porti a 1333 senza problemi , ma prova ad overclokkare il 1300 ! se arriva a 1400 sei fotunato !
io parlo per esperienza personale ( vendo pc ) e ti dico che un Athlon 1300 e' leggermente meglio del Duron 1300 e si klokka un po' di piu' ( e se ci sai fare un pochino , non tanto , lo sblocchi e lo fai andare con fsb a 266, ( arrivi a circa 1500 Mhz ) e gli costa pure qualche euro in meno !
MSI K8N Neo2+Athlon643500+0.09@2800Mhz+2x512VitestaDDR500@280Mhz cas2,5-3-2-8@3,3V+DDRBOOSTER by OCZ+GeForce6800 liscia 300/700/12p@GT380/880/16p+Power OCZ420Watt+2HD WD RAPTOR SATA Raid0+Maxtor SATA 200Gb...metallians,scream for me at WWW.SCREAM-HM.COM and join the SCREAM FORUM
Tbread-inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 17:06   #17
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Il Morgan è un Palomino(quindi SSE, data prefetch migliorato,ecc.) con 64KB di L2
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 17:11   #18
Cuore T\'oro
Bannato

Quote:
Originally posted by "devis"

Il Morgan è un Palomino(quindi SSE, data prefetch migliorato,ecc.) con 64KB di L2
già, e allora perchè è uscito 2 mesi prima?

se il core palomino fosse già stato pronto avrebbero fatto uscire il primo xp insieme al primo morgan, nell'agosto 2001 e non avrebbero aspettato ottobre.

inoltre penso che se il morgan fosse in tutto un xp con solo meno cache, avrebbero dato un pr anche a lui(magari sul vecchio spitfire) e non avrebbero smesso la produzione col 1300.
Old 30-05-2003, 17:23   #19
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Non saprei dirti il motivo esatto dell'uscita anticipata sul mercato rispetto all'XP, però so che prodotto ad Austin con interconnessioni in alluminio, il che ne riduce la propensione a salire di clock rispetto a quelle in rame.
Old 30-05-2003, 21:46   #20
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

dimenticavo

http://www.hwupgrade.it/articoli/466/2.html

http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/24310.pdf
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian