Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2003, 17:27   #1
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quale memoria per la ASUS A7N8XDelux?

Sono al punto di pensare seriamente a cambiare PC, o almeno upgradarlo. Sono rimasto ai PII!!!
Volevo indirizzarmi verso AMD, 2800+ o 3000+ e pensavo di prendere, come mobo, una ASUS A7N8XDelux e completare il tutto con un 1G di ram.
Partendo da questi pochi ingredienti che memorie mi sapreste consigliare, considerando che non vorrei spendere enormi capitali. Io pensavo delle Geil DDR 512 PC3200.
Consigli?
Grazie
tegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 18:50   #2
BlackEagle75
Senior Member

L'Avatar di BlackEagle75

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Le Twinmos sono ottime ed economiche infatti anche se dichiarate CL 2.5 si settano tranquillamente a CL 2.
Scusa se mi faccio una forchettatta dei fatti tuoi ma che devi fare con un "GIGGIO" intero di RAM? Io con 512 MB in dual Channel a 400 di FSB non le saturo mai! Vuoi forse azzerare il file di paging?
BlackEagle75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 10:12   #3
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

BlackEagle, grazie per la risposta.
Posso sftuttare la tua conoscenza in materia per chiarirmi alcuni dubbi?
Inpratica mi riallaccio alla tua 'forchettata di fatti miei' .
Ho provato a trovare, girovagando sul forum e su HWU, una spiegazione sul funzionamento delle memorie in dual channel, ma non ci sono riuscito. Sicuramente ci sara', ma non so dove trovarla.
Comunque, come si evince dalla forchettata, mi faresti capire che differenza c'e' tra 1 G intero di Ram e 512M in dual channel?
BTW - quando intendevo 1G di ram, sottointendevo 2x512M.
Sorry per la mi ignoranza in materia, ma sono rimasto un po indietro ...
Grazie ancora
Old 30-05-2003, 10:19   #4
supercola
Senior Member

L'Avatar di supercola

Iscritto dal: Jul 2001
Un mio amico ha avuto problemi di competibilità tra le geil e la A7N8X quindi occhio... :o
Old 30-05-2003, 15:03   #5
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Sempre legato a questa MB, senza entrare nel merito (per ora) di quale possa essere un'alternativa valida (e credo ve ne siano svariate), ho visto sul manuale scaricabile da web che e' equipaggiata con un solo connettore per l'alimentazione ATX, mentre la MSI K7N2, ne ha due, uno per la scheda madre ed uno per la CPU.
Perche' questa scelta? Che differenza fa, o quali vantaggi/svantaggi, ci sono a separare le due alimentazioni?
Old 30-05-2003, 15:44   #6
BlackEagle75
Senior Member

L'Avatar di BlackEagle75

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
In configurazione Dual Channel c'è un incremento molto, ma molto ... impercettibile , Che comunque satura il BUS EV6 degli Athlon anche se lo imposti a 400 ed oltre. Io ho 2 moduli da 256 come puoi vedere in sign per un totale di 512 MB di ram se non dovi usare il PC come una Workstation per grafica professionale 512 MB in totale sono più che sufficienti! Figurati che in alcuni articoli è stato fatto notare che già tra 256 e 512 MB di RAM l'incremento di prestazioni è inesistente tranne che per alcuni videogiochi parecchio esigenti!
Quindi se la differenza tra 256 e 512 è minima ti lascio immaginare quella che può essere tra 512 e 1024, tranne che tu non voglia mettere un giga di ram per azzerare il file di paging ma non so fino a che punto ti convenga! Sia economicamente che prestazionalmente parlando!
Le memorie che ti ho consigliato le hanno in molti sul forum e non ho sentito mai nessuno lamentarsi ed il fatto che si settare facilmente i timings delle memorie a valori più spinti unito al prezzo veramente concorrenziale ne fanno un prodotto davvero allettante!

Per quanto riguarda l'alimentazione il connettore aggiuntivo rende la mobo più stabile in overclock, ma io con la mia mobo rev 1.04 non ho avuto problemi a superare i 200 Mhz di BUS senza alcuna modifica, ma agiudicare dalle esperinze di altri utenti sembra che io abbia avuto un gran (_|_) !
Comunque ora è disponibile la revision 2.0 che sembra dia delle grandi soddisfazioni anche in overclock molto più spinti!
BlackEagle75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 16:08   #7
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Grazie per l'esauriente spiegazione.
In definitiva, visto che, per il momento non e' mio interesse overclockare la MB, posso andare sul sicuro con una ASUS A7N8XDel e 2x256MB ...
Old 30-05-2003, 18:34   #8
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Catania
Quote:
Originally posted by "BlackEagle75"

In configurazione Dual Channel c'è un incremento molto, ma molto ... impercettibile , Che comunque satura il BUS EV6 degli Athlon anche se lo imposti a 400 ed oltre. Io ho 2 moduli da 256 come puoi vedere in sign per un totale di 512 MB di ram se non dovi usare il PC come una Workstation per grafica professionale 512 MB in totale sono più che sufficienti! Figurati che in alcuni articoli è stato fatto notare che già tra 256 e 512 MB di RAM l'incremento di prestazioni è inesistente tranne che per alcuni videogiochi parecchio esigenti!
Quindi se la differenza tra 256 e 512 è minima ti lascio immaginare quella che può essere tra 512 e 1024, tranne che tu non voglia mettere un giga di ram per azzerare il file di paging ma non so fino a che punto ti convenga! Sia economicamente che prestazionalmente parlando!
Le memorie che ti ho consigliato le hanno in molti sul forum e non ho sentito mai nessuno lamentarsi ed il fatto che si settare facilmente i timings delle memorie a valori più spinti unito al prezzo veramente concorrenziale ne fanno un prodotto davvero allettante!

Per quanto riguarda l'alimentazione il connettore aggiuntivo rende la mobo più stabile in overclock, ma io con la mia mobo rev 1.04 non ho avuto problemi a superare i 200 Mhz di BUS senza alcuna modifica, ma agiudicare dalle esperinze di altri utenti sembra che io abbia avuto un gran (_|_) !
Comunque ora è disponibile la revision 2.0 che sembra dia delle grandi soddisfazioni anche in overclock molto più spinti!
Adesso con l'ultimo bios ci vanno tutte a 200Fsb
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian