|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
intel speedstep - notebook asus - mandrake 9.1
ciao, ho un notebook asus L3800 con processore mobile p4 2 Ghz e altre cose che a voi non interessano...
ho installato la mandrake 9.1 con acpi e acpid, oltre al supporto per l'acpi nel kernel. se faccio acpi -V mi viene mostrato lo stato della batteria e della temperatura ecc. se faccio cat /proc/acpi/processor/CPU0/throttling mi mostra Quote:
ma vedo che il processore viaggia sempre alla massima velocità - come faccio ad abbassarla? grazie mille! Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: intel speedstep - notebook asus - mandrake 9.1
Quote:
![]() Comunque qui c'e' l'interfaccia di cpufreq: http://www.brodo.de/cpufreq_old/interface.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
innanzi tutto la ventola gira e esce aria calda calda - con win si scaldava molto meno.
in secondo luogo il plugin per gkrellm mi dice 2000 mhz di cpu ho guardato il sito che mi hai consigliato ed effettivamente non ho /system/devices/sys/cpu0 /proc/cpufreq /proc/sys/cpu/0/ a questo punto mi chiedo se il kernel di default della mandrake ha il supporto per questo cpufreq - probabilmente devo abilitarlo e ricompilare vero? così posso specificare il giusto processore ciao e grazie, Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ora è tutto a posto, ho scoperto che si può fare anche con l'acpi che ho già attivato.
ad esempio se eseguo Codice:
echo 1 > /proc/acpi/processor/CPU0/performance ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: intel speedstep - notebook asus - mandrake 9.1
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.