|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Forli'
|
Tux Mobile: ATI vs. nVIDIA
Salve a tutti,
sono in procinto di comperare un portatile e stò cercando informazioni riguardo alla compatibilità con linux. Premetto che mi interessano buone prestazioni grafiche quindi scarto a priori soluzioni ibride come memoria condivisa o schifezze di questo tipo. Ho notato che la quasi totalità dei produttori monta ATI Radeon (7500 o 9000) però sul sito della ATI non ho trovato una sezione per linux. Allora stò restringendo il campo ai modelli con una nVIDIA. Voi che ne dite? Siete utenti soddisfatti di nVIDIA o ATI? Avete modelli da consigliarmi? Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Io sul portatile ho una GeForce4 420 GO e con i drivers di Nvidia vado molto bene. Certo, non posso dire che non abbia mai riscontrato qualche bug. Ad ogni modo roba da poco.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ma i driver nvidia non sono closed?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Io ho un portatile con Ati IGP 320 M e mi trovo bene da quando sono in giro i nuovi driver di XFree86 (4.3.0). Non è ancora supportato l'AGP.
Se prendi un portatile con scheda grafica non integrata non ci dovrebbero essere problemi di driver.
![]() |
#5 | |
Bannato
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: Tux Mobile: ATI vs. nVIDIA
Quote:
![]() Uso il portatile principalmente per programmazione, ma sapere che anche Chromium lo mette a dura prova è un po una rottura di balle. Inoltre, con i tempi che corrono, nel 2003 non supportare ancora Linux è un comportamento che non merita neanche un minimo di discussione. Ah, un'altra cosa, mentre ATI ancora supporta Linux, nVidia ha già cominciato a supportare FreeBSD... Pensa che storia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Forli'
|
Quote:
ma ho detto che ho bisogno di prestazioni e quindi ritengo obbligatorio l'utilizzo di un driver closed source. Non volgio aprire guerre di religione, ma trovo senza senso spendere un mucchio di soldi per una scheda grafica per poi utilizzarla come una PCI da 1mb di 10 anni fa. Non voglio sminuire il lavoro degli sviluppatori di XFree, ma non avendo accesso alle specifiche tecniche mi sembra una guerra persa in partenza. Il problema semmai è che non c'è nessun produttore di chip grafici che rilascia i propri come open source ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
ad ogni modo non direi che la ati è colpevole se non ti funziona la scheda grafica al 100% delle sue prestazioni con linux.
la tua scheda è integrata e quindi un prodotto di basso costo (leggi spendono anche poco per sviluppare i drivers per sistemi non windows) io ho preso un notebook con scheda ati non integrata (7500) che funziona egregiamente con drivers open source (xfree) in modalità DRI questa è la mia personalissima idea, anche se sono d'accordo con te che ati sta facendo una cattivissima politica che nel lungo periodo si rivelerà perdente. anche sis se non sbaglio è impossibile da far funzionare con linux... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Addio, ATI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
A proposito, per chi ha nvidia, esiste un modo veloce per switchare tra i driver free e quelli closed? Cosi' uno usa quelli free finche' non gli viene voglia di giocare, e quindi mettere quelli accelerati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E' solo curiosita', si vive anche senza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Certamente niente di grave, qualche difettino grafico e una generale "pesantezza", era solo curiosita'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Io invece qualche bug l'ho sperimentato, soprattutto quando "switchi" tra console e X. Roba tipo sistema completamente bloccato! Oppure di recente mi è capitato che al riavvio del gdm a viedeo vedevo tutto bianco anche se muovendo il mouse potevo accedere alle varie funzionalità (in pratica ho riavviato). Il secondo disturbo potrebbe dipendere anche dal gdm, ma nel primo caso non vie è dubbio: bug dei drivers NVidia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Ank io qualche bug l'ho preso, tipo , i 4190 mi facevano diventare Gnome un Pachiderma .
Per passare dai drivers Open a quelli closed basta modificare la linea Driver "nvidia" e portarla a Driver "nv" , inoltre devi piazzare un # alla riga Load "glx" che sennò fà caricare le GL Extension dell' Nvidia che rompono se non trovano i drivers closed Nvidia caricati Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.