Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2003, 21:40   #1
angelfire
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Domandina veloce overclock 2500+

Quando ho chiesto come overclocckare la mia CPU come da sign. mi è stato dato questo sito: www.pcimprover.it/misc/vedidahome.asp?ai d=94
nel quale mi si dice che per iniziare ad alzare i valori oltre a modificare il valore del moltiplicatore devo "alzare la tensione" del Vcore. Essendo molto ignorante in materia di overclock quando sono entrato nel bios ho trovato tutti i parametri da modificare meno questa "tensione del Vcore". Io penso che si riferisca alla "CPU core voltage" che sulla mia NF7-s mi porta a 1.65 volt (le altre voci sono: DDR Sdram voltage 2.6v, Chipset voltage 1.6v e AGP voltage 1.5v) e il sito mi dice di portarla almeno a 1.750v tanto per iniziare a overclocckare. Allora io vi chiedo che cos'è questo Vcore? E' come ho pensato io (cioè Vcore=CPU core voltage) o lo devo cercare altrove e nel caso specifico dove lo devo cercare?
angelfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 22:30   #2
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Sì, il vcore è quel parametro lì. Però non è affatto vero che devi alzarlo per forza! Inizia a salire di moltiplicatore e FSB, quando vedi che il tutto diventa instabile alza anche il vcore, stando attento a non esagerare, visto che tanto più è alta la tensione di alimentazione, tanto più aumentano elettromigrazione e produzione di calore! Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 22:32   #3
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ah, mi sa che hai la sign fuori regolamento! Magari modificala prima che te lo faccia notare un mod.. Byez!
Old 26-05-2003, 22:39   #4
angelfire
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Grazie Cemb quindi ti pongo 2 domandine ancora: 1. salgo l'FSB di poco alla volta oppure lo porto subito da 166 a 200? Inoltre ho delle memorie Pc2700 con cas latency 2.5 (la marca non tela saprei dire) quindi overclocckare pure quelle come faccio ad overclocckarle? C'e' qualcuno che dice inoltre di mettere la CPU\RAM Frequency a 3\3 faccio bene? 2.perchè la mia sign. è fuori regolamento? E' forse troppo lunga?
angelfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 23:05   #5
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Mi pare che la sign debba essere 3 righe max a 800x600; io la vedo 4 righe a 1024x768..

Visto che la tua mobo e la tua ram dovrebbero reggere i 200 di FSB, il mio consiglio è quello di abbassare il moltiplicatopre del processore ed alzare a 200 l'FSB, così guadagni in bandwidth in teoria senza problemi di stabilità (lavorerebbe tutto in specifica, compreso il processore che andrebbe a freq di default). Poi alzi pian piano il moltiplicatore e vedi fino a che frequenze è stabile. Poi per "rifinire" alzi di 1 Mhz alla volta l'FSB. Insomma, fai delle prove e vedi come ti rende di più!

io le RAM le lascerei con rapporto 1:1 con l'FSB, in sincrono, che rendono meglio!

Buon divertimento!
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian