Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2003, 17:55   #1
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

Iscritto dal: Jul 2002
fotografare i pesci

ciao a tutti!
una delle mie passioni è l'acquario e spesso lo fotografo, ma con la mia digital ixus su 10 foto ne viene decente una... forse (non parliamo poi se uso lo zoom, sgrana in maniera indecente). le ho provate tutte in manuale (esposizione, bilanciamento, no flash...), ma alla fine, le più decenti (ma non reali nei colori) sono quelle fatte in automatico dopve puntualmente il falsh spara anche se sto storta e vengono i miei riflessi sul vetro anche se l'ambiente è oscurato.

allora vorrei una digitale che mi consenta di fare delle belle foto ai pinnuti che si muovono decisamente velocemente, che sono dietro un vetro e anche in acqua (peggio di così!).
Non sono espertissima ma imparo facilmente...

grazie per i suggerimenti in anticipo.

ciao!
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb
graphbabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 20:04   #2
ANDRE
Senior Member

L'Avatar di ANDRE

Iscritto dal: Aug 1999
guarda io sono tutto meno che un esperto pero' ti posso dire come proverei a fare.
Probailmente senza il flash l'esposimetro abbassa il tempo di scatto ed il risultato sono delle foto mosse e non a fuoco. Quindi in questi casi è d' obbligo un cavalletto o qualsiasi cosa che tenga ben ferma la macchina. Imposterei anche il delay dell 'autoscatto per evitare che la pressione sul pulsante di scatto possa muovere la macchina anche di poco.
Quindi eviterei a priori il flash, si riflette sul vetro bla bla quindi giocherei molto sull' esposizione, piu' luce c'è piu' le foto rimangono a fuoco e nitide. Poi immagino che l'acquario sia illuminato quindi di luce dovresti averne abbastanza. Eviterei di stare troppo attacato al vetro per evitare riflessi vari. Poi non so se puoi giocare su tempi di scatto e apertura dell' otturatore, se sì usarei un tempo di scatto mediamente alto (tipo 1/200 di sec) compatibilmente con le condizioni di luce disponibili, per poter congelare il movimento dei pesci. Se c'è abbastanza luce aumenteri ulteriormente il tempo di scatto ed aumenteri anche la profondità di campo...ma rischi vengano scure.
In ogni caso se è tutta automatica ti resta solo la possibilità di usare un cavalletto senza flash ed aumentare un po' l'esposizione se lo permette.
ANDRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 09:07   #3
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

ti ringrazio per i consigli. si, qualcosa posso fare con la ixus, proverò sicuramente.
grazie ancora
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb
Old 27-05-2003, 10:20   #4
marcello81
Member

L'Avatar di marcello81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Non so se la tua fotocamera lo permette, ma potresti aggiungere un filtro polarizzatore (che non dovrebbe essere neanche troppo costoso): ti toglie un po' di luce, ma elimina anche i riflessi della vasca. Ti basterà aggiungere un po' di luci al tuo acquario e penso che avrai delle bellissime foto! PS. Non usare lo zoom digitale, se la tua fotocamera ha lo zoom ottico e usi solo quello le foto non dovrebbero venire sgranate (ma ancora una volta, non so com'è fatta la tua macchina). Ciao!
Old 27-05-2003, 11:23   #5
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
prova a impostare a 200 l'iso della macchina ma sopratutto aumenta la luce della acquario, questo è quello che ho ottenuto http://photorate.servepics.com/details.php?image_id=1456
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 11:30   #6
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

la macchina digitale è abbastanza limitata, ma l'iso ci dovrebbe essere! si, devo trovare una fonte di luce più "impegnata", i neon non sono sufficienti.
grazie per la dimostrazione pratica (sembra una bella vasca, complimenti!), ma un pesciolino in movimento mi sarebbe piaciuto di più !!
Old 28-05-2003, 00:28   #7
nt02469
Senior Member

L'Avatar di nt02469

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originally posted by "graphbabs"

la macchina digitale è abbastanza limitata, ma l'iso ci dovrebbe essere! si, devo trovare una fonte di luce più "impegnata", i neon non sono sufficienti.
grazie per la dimostrazione pratica (sembra una bella vasca, complimenti!), ma un pesciolino in movimento mi sarebbe piaciuto di più !!
Altra cosa molto importante è l'autofocus, purtroppo con il vetro di mezzo per fare foto decenti sarebbe meglio il fuoco manuale, altrimenti la macchina in automatico viene ingannata..... .

Ciao max!
CM Stacker STC-01/810; MSi P67A-GD65 B3; Intel I5 2500K @4,5 Ghz Water cooled; 8Gb TeamGroup DDR3- Extreme 2133 Mhz; PALIT GeForce Gtx 560 TI; ASUS Sonar dx 7.1; 2 x SSD Kingstone 240GB@raid 0; WD 640GB SATA300; DvD LG16x; mast DvD LG Dual18X; LG LCD WIDE 26" 2600H; Enermax Liberty 620W; Win10Pro@64 bit; NAS QNap TS251@6TB; TV LG Oled 55B7V
nt02469 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 09:10   #8
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

infatti, hai ragione. la macchina non ha il fuoco manuale purtroppo e non riesce quasi mai a mettere a fuoco perché non ci sono zone contrastate nella vasca, è tutto tendente al verde. questo è uno dei fattori che influisce negativamente nei miei scatti.
ma come posso fare senza il fuoco manuale?
Old 28-05-2003, 15:10   #9
ANDRE
Senior Member

L'Avatar di ANDRE

prova a mettere a fuoco un oggetto della stessa distanza e poi premi completamente il pulsante di scatto ricomponendo l'immagine che vuoi fotografare. Oppure usa la funzione macro se sei abbastanza vicina.
ANDRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 15:21   #10
dan77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
Con la mia (Nikon 3100) che è tutta automatica dovendo fotografare un pesce in movimento userei la modalità Sport e aumenterei la compensazione. Credo che cmq sia necessario aumentare la luminosità dell'acquario e usare un cavalletto.
Old 28-05-2003, 15:38   #11
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

in effetti la luce è un grosso problema. usando tutte le impostazioni possibili riesco ad arrivare ad una foto non mossa, ma decisamente scura.
il problema è trovare una fonte di luce aggiuntiva giusta...
Old 28-05-2003, 17:37   #12
Shox
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
Dunque...senza fuoco manuale in effetti è dura: come per fotografare qualcosa (tipo un animale) dentro ad una gabbia, la macchina vede due oggetti molto vicini (l'animale alle sbarre o il pesce al vetro e agli altri oggetti dentro all'acquario) e mette a fuoco (in genere) sul più vicino (nel tuo caso il vetro). Puoi comunque fare altri tentativi: a mio parere l'ideale è un autoscatto da postazione fissa (ovvio che l'ideale sarebbe un cavalletto), flash escluso, esposizione aumentata a seconda delle condizioni di luce, ma comunque aumentata. A quel punto rivolgi le tue preghiere all'AF della tua Ixus Puoi anche provare con il blocco della messa a fuoco, come già ti è stato suggerito. Se hai bisogno di spiegazioni in merito fatti sentire
Old 28-05-2003, 21:23   #13
^PlaSter^
Member

L'Avatar di ^PlaSter^

Città: Prov FI
Prova a scocciare dei neon aggiuntivi sui vetri dell'acquario (prova davanti e poi dietro) è così che hanno fatto per le riprese di Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann durante la scena della festa, avete presente? Cmq secondo me ottenere il congelamento sarà molto dificile.. ci vuole un obbiettivo molto luminoso ed una sensibilità altina. Flash ovviamente escluso..

Io le uniche foto fatte ad un acquario le feci con l'analogica (a Genova) e effettivamente forse la migliore è quella in cui, a causa del tempo alto, si vedono un sacco di scie colorate fatte dai pesciolini. Ci vorrebbe cmq un cavalletto!

Korn: veramente bella la tua foto! e soprattutto mi ha flesciato il titolo.. dopo averlo letto la foto mi ha preso ancora di più
Cmq se dai indicazioni su diaframmi, tempi ed iso magari le sei ancora più d'aiuto (anche se penso che le tue lumache andassero decisamente più lente dei suoi pesciolini )
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" ««
^PlaSter^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 22:47   #14
mc_dave72
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
So che può essere un sacrilegio disturbare i pescetti... ma provo lo stesso a suggerirtelo: hai provato a cercare, ammesso esista, una custodia subacquea per poter fare le foto direttamente da "dentro" l'acquario? Con un po' di acrobazie non dovrebbero venire brutte foto!!
Ti metto un link di esempio:

http://www.liveatcanon.it/news_detail_canon.asp?newsid=103&anno=2002

ciao,
davide
Old 29-05-2003, 00:24   #15
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originally posted by "^PlaSter^"

Korn: veramente bella la tua foto!
grazie!
Quote:
e soprattutto mi ha flesciato il titolo.. dopo averlo letto la foto mi ha preso ancora di più
Cmq se dai indicazioni su diaframmi, tempi ed iso magari le sei ancora più d'aiuto (anche se penso che le tue lumache andassero decisamente più lente dei suoi pesciolini )
hai ragione ecco i dati: iso 200, F 2,8 tempo di esposizione 1/10 madalità supermacro fatta col cavalletto
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 09:17   #16
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

grazie a tutti per i preziosi consigli, questo week end mi diletterò e se riesco a fare delle belle foto magari ve le faccio vedere...
Old 03-06-2003, 10:02   #17
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

ho seguito i vostri consigli, grazie a tutti, ecco il risultato:

canon diglital ixus
modo manuale
esposizione -1
no flash
macro attivata
luce impostata tipo diurna
acquario illuminato solo dai neon, il resto della stanza era completamente al buio

mi manca il cavalletto e in alcune foto si vede, ma alla fine sono soddisfatta abbastanza.

grazie ancora
Old 14-06-2003, 11:34   #18
MisterG
Senior Member

Città: Monza
Acquario di boston
Minolta 7HI
Se volete vi mando anche le impostazioni di scatto.
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2003, 11:34   #19
MisterG
Senior Member

.
Old 14-06-2003, 11:35   #20
MisterG
Senior Member

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian