|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Tanica acqua refrigerata
Ho un sistema di raffreddamento a liquido che funziona a dovere, ma visto l'approsimarsi della stagione torrida vorrei munirmi di una tanica refrigerata, qualcuno sa darmi qualche consiglio su dove trovarla, oppure se non proprio una tanica refrigerata un "qualcosa" che possa contenere la mia tanica da 15L e tenermela bella fresca, insomma avete capito.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Reggio Emilia
|
ti consiglio i "panetti" per ghiaccio per frigo della giostyle per il pic-nic, uno lo usi e 1-2 in freezer per la ricarica, quando inizia la sessione toglio il vecchio e metti il nuovo tolto dal freezer
Ho trattato e concluso con: opendoor,tnotb,supervegèta,vifani,g.cesare,pier3Dnow,sagomaccio,luckie,laba,rigolo,NW_Attila,Vincent,cuppy martino64,battalion75,tati29268,Karu,g.cesare,zheb,deuced,revert,fabbry,obelix,helix272,sith...ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
mi potresti spiegare meglio che fai con quei "panetti" ?? anche io sto cercando disperatamente un modo per rafreddare l'acqua
![]() Ho visto in un centro commerciale un frighettino da viaggio, che si attacca alla 12 della macchina ma anche alla 220 di casa e riesce a fare temperature intorno ai -16° però, credo che farebbe molta fatica a rafreddare dell'acqua in movimeto. (costa solo 49€ è in offertissima) Saluti awe
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
i panetti si usano al posto del ghiaccio, ma non sono la soluzione definitiva: infatti devi cambiarli quando si scaldano, ma vanno bene per ottenere performance momentanee, da non sottovalutare la condensa, ed un eventuale inquinamento dell'acqua dovuto ai contatti con i panetti.
un buon refrigeratore ahimè costa proprio un botto di euri, per i modelli per acquari si parte dai 390 euri (ma garantiscono anche 15 gradi i meno rispetto alla temp. ambiente) credo che la soluzione "portatile" non sia in grado di sostenere i ritmi di riscaldamento dell'acqua, si potrebbe credo usare una grande quantità d'acqua ed uno scambiatore di calore ricavato da un vecchio congelatore ed immerso direttamente in una vasca di raccolta di 25 litri almeno in modo da eliminare completamente il radiatore ma poi saremmo di nuovo a combattere con il rumore fastidioso del frigo.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e si è proprio così, è un macello....adesso comunque immergo i miei 10 panetti blu nella tanica (li metto dentro i sacchettini per congelare i cibi così non sporco nulla
![]() Ieri pensavo di congelare dei tubi di rame e immergerli ma che sbattimento ![]() Saluti awe
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
pensa a un rad che raffredda l'acqua solo per il passaggio in un canalina raffreddata da una ventola....che muove aria "calda".... ...vuoi che la stessa acqua che passa in una "cella" a -16° e si mischia con altra acqua a tmperature ghiaciali non si raffreddi a dovere... fossi in te proverei a utilizzare quel frigo...visto soprattuto il prezzo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
questi frigo sono studiati per essere lasciati accesi ed usandoli da refrigeratori invece si accenderebbero e spegnerebbero con il pc, e credo abbiano bisogno di tempo per scendere a certe temperature. poi un conto è raffreddare un liquido inerte come può essere una bottiglia d'acqua altro è raffreddare un circuito che si alimenta di continuo con acqua calda, il refrigeratore, in buona sostanza, deve essere in grado di fare fronte al calore generato dall'impianto. comuque sto cercando nei negozi di articoli per campeggio ...anch'io voglio refrigerare.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
...è si verò che nella tanica torna acqua più clada di quella che esce...ma è acnhe vero che se faccio uscire acqua a 20° e mi ritorna anche a 10° in più...è quindi vero che se la faccio uscire a 0° non mi torna di certo a 30° e il beneficio è sicuro.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]() Sapro proprio di riuscire a fare qualcosa di serio ![]() Vi ringrazio awe
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bisogna cambiare evaporatore.
è questo il punto oltre alla potenza del compressore del frigo, dobbiamo considerare che il vaporizzatore non è adatto al liquido e bisognerebbe sostituirlo con uno a serpentina che sia immerso direttamente nella vaschetta e ceda immediatamente freddo al passaggio dell'acqua. sarebbe molto più efficente che chiudere la vaschetta nel frigo. ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
raga..ma dove lo vendono un minifrigo a 49 eur??
...lo voglio anche io... ..e quanto è grosso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
qui a milano al carefur (o come cacchio si scrive) .
si ma è una modifica complicata da fare quella che dici ![]() ![]() Stasera dovrei già portalo a casa. Saluti awe
![]() |
#13 |
Senior Member
|
avanti tippete pvt please!!!!
ok, lo trovo anche a roma allora. tanto sto aspettando ancora il kit da lunasio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
aspetto tue notizie awe
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
facci sapere al più presto come va..
così mi faccio anche io un giretto a milano ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La soluzione dei panetti non mi piace molto.
Avevo trovato un minifrigorifero da campeggio ma non so se conteneva la mia tanica da 15L. Scusate ma voi il frigoriferino lo accendereste solo quando usate il PC? io lo lascerei sempre acceso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
|
Beh in teoria dovrebbe essere lasciato acceso, dalla temperatura ambiente a circa 4-6C° un buon frigorifero ci impiega un paio d'ore per scendere di temperature....ma poi rimane il problema condensa, col procio a 40 C° appena acceso e l'acqua che circola a 10....
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
|
Personalmente non ci proverei, preferisco prendere il liquido più avanti, e cmq sono in tanti a sconsigliarlo, ci sarà un motivo.....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.