Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2003, 00:18   #1
tippete
Senior Member

L'Avatar di tippete

Iscritto dal: Jan 2002
Tanica acqua refrigerata

Ho un sistema di raffreddamento a liquido che funziona a dovere, ma visto l'approsimarsi della stagione torrida vorrei munirmi di una tanica refrigerata, qualcuno sa darmi qualche consiglio su dove trovarla, oppure se non proprio una tanica refrigerata un "qualcosa" che possa contenere la mia tanica da 15L e tenermela bella fresca, insomma avete capito.
Grazie
tippete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 07:24   #2
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Reggio Emilia
ti consiglio i "panetti" per ghiaccio per frigo della giostyle per il pic-nic, uno lo usi e 1-2 in freezer per la ricarica, quando inizia la sessione toglio il vecchio e metti il nuovo tolto dal freezer
Old 26-05-2003, 08:34   #3
awe
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
mi potresti spiegare meglio che fai con quei "panetti" ?? anche io sto cercando disperatamente un modo per rafreddare l'acqua .

Ho visto in un centro commerciale un frighettino da viaggio, che si attacca alla 12 della macchina ma anche alla 220 di casa e riesce a fare temperature intorno ai -16° però, credo che farebbe molta fatica a rafreddare dell'acqua in movimeto. (costa solo 49€ è in offertissima)

Saluti
awe
Old 26-05-2003, 10:14   #4
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
i panetti si usano al posto del ghiaccio, ma non sono la soluzione definitiva: infatti devi cambiarli quando si scaldano, ma vanno bene per ottenere performance momentanee, da non sottovalutare la condensa, ed un eventuale inquinamento dell'acqua dovuto ai contatti con i panetti.

un buon refrigeratore ahimè costa proprio un botto di euri, per i modelli per acquari si parte dai 390 euri (ma garantiscono anche 15 gradi i meno rispetto alla temp. ambiente)

credo che la soluzione "portatile" non sia in grado di sostenere i ritmi di riscaldamento dell'acqua, si potrebbe credo usare una grande quantità d'acqua ed uno scambiatore di calore ricavato da un vecchio congelatore ed immerso direttamente in una vasca di raccolta di 25 litri almeno in modo da eliminare completamente il radiatore ma poi saremmo di nuovo a combattere con il rumore fastidioso del frigo.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 10:33   #5
awe
Senior Member

e si è proprio così, è un macello....adesso comunque immergo i miei 10 panetti blu nella tanica (li metto dentro i sacchettini per congelare i cibi così non sporco nulla

Ieri pensavo di congelare dei tubi di rame e immergerli ma che sbattimento .

Saluti awe
Old 26-05-2003, 10:55   #6
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ho visto in un centro commerciale un frighettino da viaggio, che si attacca alla 12 della macchina ma anche alla 220 di casa e riesce a fare temperature intorno ai -16° però, credo che farebbe molta fatica a rafreddare dell'acqua in movimeto. (costa solo 49€ è in offertissima)
imho un frigor da viaggio che ti arriva a -16, se riesci a metterci dentro la tanica dell'acqua e moddarlo in modo da far uscire solo i tubi basta e avanza per abbassarti di brutto le temp.

pensa a un rad che raffredda l'acqua solo per il passaggio in un canalina raffreddata da una ventola....che muove aria "calda"....
...vuoi che la stessa acqua che passa in una "cella" a -16° e si mischia con altra acqua a tmperature ghiaciali non si raffreddi a dovere...

fossi in te proverei a utilizzare quel frigo...visto soprattuto il prezzo...
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 11:32   #7
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originally posted by "C4rino"

imho un frigor da viaggio che ti arriva a -16, se riesci a metterci dentro la tanica dell'acqua e moddarlo in modo da far uscire solo i tubi basta e avanza per abbassarti di brutto le temp.

pensa a un rad che raffredda l'acqua solo per il passaggio in un canalina raffreddata da una ventola....che muove aria "calda"....
...vuoi che la stessa acqua che passa in una "cella" a -16° e si mischia con altra acqua a tmperature ghiaciali non si raffreddi a dovere...

fossi in te proverei a utilizzare quel frigo...visto soprattuto il prezzo...
lo vorrei provare pure io ma ci sono degli aspetti che mi lasciano perplesso:
questi frigo sono studiati per essere lasciati accesi ed usandoli da refrigeratori invece si accenderebbero e spegnerebbero con il pc, e credo abbiano bisogno di tempo per scendere a certe temperature.
poi un conto è raffreddare un liquido inerte come può essere una bottiglia d'acqua altro è raffreddare un circuito che si alimenta di continuo con acqua calda, il refrigeratore, in buona sostanza, deve essere in grado di fare fronte al calore generato dall'impianto.
comuque sto cercando nei negozi di articoli per campeggio ...anch'io voglio refrigerare.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 26-05-2003, 11:41   #8
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Quote:
lo vorrei provare pure io ma ci sono degli aspetti che mi lasciano perplesso:
questi frigo sono studiati per essere lasciati accesi ed usandoli da refrigeratori invece si accenderebbero e spegnerebbero con il pc, e credo abbiano bisogno di tempo per scendere a certe temperature.
poi un conto è raffreddare un liquido inerte come può essere una bottiglia d'acqua altro è raffreddare un circuito che si alimenta di continuo con acqua calda, il refrigeratore, in buona sostanza, deve essere in grado di fare fronte al calore generato dall'impianto.
comuque sto cercando nei negozi di articoli per campeggio ...anch'io voglio refrigerare.
il fatto che necessitano di un po di tempo per scendere di temp. è chiaro...ma non credo che ci voglia poi molto..

...è si verò che nella tanica torna acqua più clada di quella che esce...ma è acnhe vero che se faccio uscire acqua a 20° e mi ritorna anche a 10° in più...è quindi vero che se la faccio uscire a 0° non mi torna di certo a 30° e il beneficio è sicuro....
Old 26-05-2003, 11:45   #9
awe
Senior Member

è praticamente mio quel minifrigo

Sapro proprio di riuscire a fare qualcosa di serio ma il sillicone isolerebbe i tubi in uscita ? ci sono vari tipi di sillicone o sono tutti uguali ?

Vi ringrazio
awe
Old 26-05-2003, 11:58   #10
lukeskywalker
Senior Member

bisogna cambiare evaporatore.
è questo il punto
oltre alla potenza del compressore del frigo, dobbiamo considerare che il vaporizzatore non è adatto al liquido e bisognerebbe sostituirlo con uno a serpentina che sia immerso direttamente nella vaschetta e ceda immediatamente freddo al passaggio dell'acqua.
sarebbe molto più efficente che chiudere la vaschetta nel frigo.
ciao.
Old 26-05-2003, 12:01   #11
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

raga..ma dove lo vendono un minifrigo a 49 eur??

...lo voglio anche io...

..e quanto è grosso?
Old 26-05-2003, 12:04   #12
awe
Senior Member

qui a milano al carefur (o come cacchio si scrive) .

si ma è una modifica complicata da fare quella che dici io non sarei in grado...sto pensando di mettere direttamente l'acqua all'interno e non la vaschetta...appena lo compro vi faccio sapere come va

Stasera dovrei già portalo a casa.

Saluti
awe
Old 26-05-2003, 12:04   #13
lukeskywalker
Senior Member

avanti tippete pvt please!!!!

ok, lo trovo anche a roma allora.
tanto sto aspettando ancora il kit da lunasio
Old 26-05-2003, 12:08   #14
awe
Senior Member

Old 26-05-2003, 12:16   #15
lukeskywalker
Senior Member

aspetto tue notizie awe
ciao
Old 26-05-2003, 12:30   #16
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

facci sapere al più presto come va..
così mi faccio anche io un giretto a milano

ciao!
Old 26-05-2003, 12:49   #17
tippete
Senior Member

L'Avatar di tippete

La soluzione dei panetti non mi piace molto.
Avevo trovato un minifrigorifero da campeggio ma non so se conteneva la mia tanica da 15L.
Scusate ma voi il frigoriferino lo accendereste solo quando usate il PC?
io lo lascerei sempre acceso.
Old 26-05-2003, 13:48   #18
MasterSH
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
Beh in teoria dovrebbe essere lasciato acceso, dalla temperatura ambiente a circa 4-6C° un buon frigorifero ci impiega un paio d'ore per scendere di temperature....ma poi rimane il problema condensa, col procio a 40 C° appena acceso e l'acqua che circola a 10....
Old 26-05-2003, 13:56   #19
tippete
Senior Member

L'Avatar di tippete

Quote:
Originally posted by "MasterSH"

Beh in teoria dovrebbe essere lasciato acceso, dalla temperatura ambiente a circa 4-6C° un buon frigorifero ci impiega un paio d'ore per scendere di temperature....ma poi rimane il problema condensa, col procio a 40 C° appena acceso e l'acqua che circola a 10....
Quindi sconsigli tale soluzione?
Old 26-05-2003, 13:58   #20
MasterSH
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
Personalmente non ci proverei, preferisco prendere il liquido più avanti, e cmq sono in tanti a sconsigliarlo, ci sarà un motivo.....

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian