|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
|
Quale distro?
Mandare 9 per chi è ai primi approcci con linux oppure Red Hat?
quale delle 2 è piu semplice da installare e configurare? ci sono problemi per il riconoscimento dell'hw (in sign) tra l'una e l'altra versione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Re: Quale distro?
Quote:
..Se poi mi chiedi un guiudizio tra le 2 .... non avendo provato l'ultima mandrake (mi sono fermato alla 8.2) al contrario di molti in questo forum ti dico Redhat 9 !!!1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
mandrake è + amichevole di redhat. il discorso è sempre lo stesso. dipende da quanto ti vuoi sbattere tu nella configurazione: poco, allora scegli mandrake. un po' di +, allora scegli redhat. io proverei entrambe, poi scegli una delle due. studiatele bene e poi se rimani affascinato dal pinguino passi a debian! enjoy!
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
oppure provi un battesimo di fuoco come il mio e installi slackware
![]() cmq a me mi incoraggiava l'inconscienza... ![]() ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
|
ciao, volevo chiedervi una cosa: visto che ho preso una certa dimestichezza con linux e non mi spaventa più provare, vorrei mettere debian, ma dopo averla installata devo mettere anche kde, come devo procedere?
ciao e grazie
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Di sicuro MDK ma 9.1 che e' l'ultima,x stare sicuri che riconosce l'hw.
Sotto questo punto di vista la RH e' + indietro oltre ad essere un pochino + difficile da usare e config. cmq consiglio mdk come primo user poi passi a slack o qlcosa di + spinto.........ma ne riparliamo fra un annetto almeno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Premetto che in fatto di slack ho un diploma in ignoranza......come funziona la gestione dei pacchetti in questa distro ??? debian è famosa per il suo apt ...mandrake red e suse per il tool di gestione degli rpm ....ma la slack ????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
La Slackware a diferenza delle altre distribuzioni che hanno scelto l'.rpm o il .deb ha deciso di mantenere
una pacchettizzazione semplice, elementare e estremamente pulita. Questi pacchetti vengono creati dai sorgenti originali, quindi precompilati e ripacchettizzati nel formato .tgz Il formato .tgz è il risultato dell'archiviazione attraverso tar e la successiva compressione attraverso gzip. Questi package precompilati vengono gestiti con i comandi: # installpkg per l'installazione # upgradepkg per l'aggiornamento # removepkg per l'eliminazione Molto utile è lo stumento pkgtool che contiene tutte queste funzioni oltre alla gestione e visualizzazione dei vari pacchetti installati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
uah Bracopp allora sei slackwariano di vecchia data...
W la slackware... e W il tgz ![]() ciao
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Do nulla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Magari ha tralasciato di dire che le dipendenze sono da risolvere a mano a differenza di altri tool più corposi
![]() ![]() Ciao
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
io la prima volta ho usato la Slackware e ci sono rimasto di sasso: non ho rimesso + mano a Linux per 3 anni..
Poi mi hanno consigliato la Mandrake (ora ho la 9.0) e la storia è cambiata..ora si che Linux è + alla portata di tutti...La redHat è per chi ha già usato la Mandrake ..secondo me...bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Re: Quale distro?
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
uah McAuriel, hai iniziato da gentoo???? non ci credo...
ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.