Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2003, 17:39   #1
nedeus
Member

Iscritto dal: May 2003
Problema IDE - Collo di Bottiglia?

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa ho comprato il masterizzatore nuovo e l'ho montato come master sulla IDE2 (da solo). Facendo dei test con Nero CDSpeed pero' mi sono accorto che questo subiva dei rallentamenti sia in lettura che in scrittura(circa 20x meno del normale). Oltretutto in scrittura si verificavano anche degli strani svuotamenti intermittenti del buffer. Come prima cosa ho pesato potesse dipendere dal DMA ma ho visto successivamente che era gia' attivo. Allora ho provato a scambiare il Masterizzatore con il DVD che risiedeva come Master sulla IDE1. In questa configurazione anche il DVD subiva un rallentamento mentre il masterizzatore ora funzionava correttamente (sulla IDE1 come Master).
Pensando a questo punto che il problema potesse essere isolato alla IDE2 ho messo in cascata il Masterizzatore e il DVD sulla IDE1 ripettivamente come MASTER e come SLAVE. Beh con mio grande stupore il DVD continuava a essere rallentato come se ci fosse stato un collo di bottiglia e il masterizzatore a funzionare correttemente.
Sto impazzendo ? Quale puo' essere il problema ?!?
Con Nero InfoTool mi dice che per entrambi e' Abilitato il DMA ma il CDSpeed mi conferma una velocita' stabilmente inferiore per una delle due periferiche!

Inutile dire che farei un monumento a chiunque sappia dare una spiegazione a tutto cio ' ...

Questa e' la mia configurazione attuale se puo' essere di aiuto:

MB Abit IT7 Con Controller RAID HighPoint Hpt374
Proc Pentium 4 1.8 ghz
512 MD RAM DDR 333
Sch. Video Ati FIREGL 8700
2 Dischi MAXTOR 40GB in RAID 0 ( IDE3-IDE4 Controller RAID)
DVD Matsushita (IDE2 Master)
CDRW Plextor 4824A (IDE1 Master)

GRAZIE!
nedeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 12:07   #2
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
ti uppo perché anch'io ho un problema molto simile al tuo...

settimana scorsa ho preso il dvd toshiba sd-m1712...lo attacco come master sull'ide2 assieme al mastrerizzatore liteon 52x (slave) e....il masterizzatore inizia a funzionare male...il buffer oscilla mostruosamente, i cd contengono parecchi errori, ecc..
ho provato a invertirli (liteon - master, toshi - slave) ma niente da fare...allora ho provato a staccare il toshi e il master è tornato a funzionare perfettamente...il problema è che non posso attaccare il dvd sull'ide 1 e il master sull'ide 2 e quindi ogni volta che masterizzo sono costretto a disabilitare il toshi (che però non ha rallentamenti neppure se collegato assieme al liteon)
qualcuno sa darmi più info in proposito? oppure l'accoppiata toshiba-liteon è impossibile?

grazie mille

ciao!
Old 25-05-2003, 19:17   #3
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Certo che i Vs. casi sono veramente strani e non riconducibili ad una facile risposta; per non arrovellarsi troppo potreste adottare questa solution: acquistare un controller economico e inserirlo in uno slot Pci col Masterizz. su un canale e DVD sull'altro o comunque per tentativi la config. migliore avendo a disposizione 4 canali anzichè i soliti (ed incasinati)due...

Bye
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 22:07   #4
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

volevo aggiungere che con il precedente asus 12-40x non ho mai avuto problemi...cosa può essere?

per il controller aggiuntivo...no grazie, ma ho già il controller raid e sata on board e non vorrei aggiungerne altri

ciao!
Old 26-05-2003, 02:38   #5
nedeus
Member

Iscritto dal: May 2003
Ciao,

A quanto pare non mi ero scandalizzato invano per il mio problema ...
GrantMills il tuo in effetti mi sembra molto simile. Oltretutto anche io prima avevo un'altro masterizzatore (LG CED8120B) nella stessa configurazione attuale e non avevo nessun tipo di problema.
Ora invece mi capita questa cosa assurda ...
Per fortuna quando masterizzo non devo disabilitare nulla...infatti visto che mi funziona bene o l'uno o l'altro ho deciso di privilegiare il masterizzatore a discapito del DVD ( che mi viaggia a una velocità paurosamente piu' bassa).

GrantMills potresti contattarmi se trovi una qualche soluzione a questo problema prima di me ?? Ovviamente io faro' lo stesso

@Abilmen

grazie per il consiglio, vedrai che lla fine mi tocchera fare cosi' (ahime' ... )

Bye!
nedeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 19:44   #6
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

a quanto pare ho trovato una soluzione al mio problema, anche se non ne sono ancora sicuro...devo fare ancora un po' di test ...cmq io da bios della scheda madre ho disabilitato l'udma per il lettore dvd, che ora in winxp viene riconosciuto come "multi-word dma mode 2"...dopo aver fatto questo ho provato a masterizzare un cd e le oscillazioni del buffer del masterizzatore sono diminuite molto (anche se ancora presenti)

purtroppo non ho molto tempo a disposizione, ma farò altre prove sperando in bene...

mi auguro che questo consiglio possa aiutarti...

ciao!

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP