|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Modena
|
autocad come iniziare
Vorrei iniziare ad autocad. Mi sono preso un bel manuale, ma leggendo leggendo mi illustra solo i comandi e non mi dice un modo per essere operativo. Tipo come faccio a fare le proiezioni ortogonali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
uhm ... che intendi per proiezioni ortogonali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
le tre viste delle proiezioni ortogonali. vista frontale, laterale, verticale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
generalmente le disegno linea per linea
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
in alternativa, come dice clock, continui a disegnare in bidimensionale e ti fai i disegni linea x linea.
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
|
i casi sono 2:
o costruisci il modello 3d è poi cambi le viste o le proiezioni te le costruisci linea per linea come se avessi la matita in mano non credo ci siano altre strade!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non capisco. perchè "cambi"?
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
A mano si fanno? Allora io prendo un disegno costruttivo, di un giunto e lo copio linea per linea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
|
autocad è principalmente un tecnigrafo nel tuo pc:
nel senso che nasce per disegnare in 2d qualsiasi cosa poi volendo lo si può usare anche per il 3d e dal modello trarne le proiezioni bidimensionali. non è ottimizzato per questo tipo di approccio. generalmente chi usa autocad disegna autonomamente le diverse viste chi fa treD utilizza programmi + specifici. poi ognuno ha i suoi gusti e i suoi prog. preferiti. ciao ps. ci vuole pazienza e manetta, i manuali ti servono + avanti
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si cambio!
perchè una volta costruito il modello 3d in una vista assonometrica "cambio" e per esempio posso impostare la vista dall'alto oppure da destra o da sinistra ... etc! ... etc! cmq come dice mattia autocad non è proprio nato per questo modo di disegnare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
gsp, la mia domanda nasce dal fatto che è possibile avere tutte e tre le viste contemporaneamente + una assonometrica. una classica quad view come 3ds max o lw x intenderci. io normalmente lavoro così.
tu lavori solo su una vista x volta? ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
grazie mille ragazzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no! anch'io lavoro con più viste
ma genaralmente con solo 2 e in assonometria |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
X Mr.Lorenz:
mi dici dove hai trovato il lisp per le assonometrie? puoi fare tutti i tipi di assonometria che esistono? se non sbaglio autocad è un po' limitato sulle assonometrie. mi chiedo: le assonometrie che dici sono semplici modalità di visualizzazione del tuo solido oppure sono vere proiezioni bidimensionali facilmente correggibili? ciao Mattia
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ACM.fas Release 1.0 <Lisp creata da F. Battistini._2002 > ***FULL Working Release!!! *** !!! Questa versione può essere liberamente distribuita !!! Descrizione: Generatore automatico per ottenere una ASSONOMETRIA CAVALIERA MILITARE (angoli: 30-90-60 oppure 150-120-90 rapporto sugli assi xyz: 1:1:1) da un modello 3d. Modalità d'uso: Entrare in AutoCAD e caricare la macro ACM.fas con il comando _APPLOAD. Infine lanciarne l'esecuzione da tastiera con il comando ACM E' sufficiente selezionare tutti gli oggetti 3d per ottenere la vista assonometrica. Buon lavoro!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
a disposizione per eventuali dritte... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
bella questa ci voleva!
a proposito ma dove c@££0 stanno sti express tools?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie per il lisp, MR.LORENZ!
io di solito non amo molto il dxb: è poco preciso e lo uso solo per le prospettive per le viste piane ritengo sia meglio usare solprof: appiattisce un 3d mantenendo le misure al millimetro adesso lo provo con un'assonometria ps. che express tool usi? io non ho il flatten, forse mi mancano dei comandi... ciao, Mattia
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ti allego quelli del 2004... ciao.. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.