|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: GO
|
TV Out e Overlay: Matrox, Ati, nVidia
Ciao a tutti,
penso che sia utile raccogliere un po' di esperienze sul funzionamento dell'uscita TV di questi 3 produttori. Per me si tratta di un problema ancora non risolto.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Io per questo tipo di utilizzo sono sempre molto più favorevole alla schede Matrox anche se le ATI dispongono di ottime funzionalità....se non ti interessa giocare opterei per una Pharelia, che tra l'altro dispone anche di una sezione 3D molto, molto buona, addirittura semi directx9 compatibile....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
hai provato tvtool per la nVidia?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No hai ragione adesso me lo tiro giù
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
mi raccomando che devi prendere la versione in cui è supportato il tuo codificatore TV
Guarda sulla scheda che chip hai e scaricati quello giusto http://tvtool.info/ Guarda nella sezione download
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sì hai ragione infatti sembra che non vadano con le schede NV17, che dovrebbe proprio essere la mia
Ora spengo e la tiro fuori per vedere l'encoder. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse anche le P650 e P750 potrebbero essere una soluzione allora... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Re: TV Out e Overlay: Matrox, Ati, nVidia
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo con la mia non va nessuna versione, perché l'encoder è integrato nel chip e questo tipo di soluzione non è ancora supportata (né NV17 né NV18, quando non c'è un chip TV dedicato). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Io ho provato la GeForce2 MX, Radeon 8500, GeForce 4 ti4600:
GeForce 2 MX: Inutilizzabile. A parte la qualità video decisamente scadente non si riesce MAI ad impostare l'uscita TV in modo stabile. Inizilamente funziona, 5 secondi dopo non funziona più. Vabbe', è una scheda vecchia... ATi Radeon 8500: Non funziona con tutti i programmi. Con Avid ad esempio non c'è modo di farla funzionare, si vede solo il primo frame. Con il Media Player non ho avuto nessun problema. A un problema dovuto al fatto che supporta l'overlay solo sul primo monitor quindi se si mettono finestre sul secondo il video non si vede. Cmq mi piacerebbe provare una ATi nuova. PS Io non ho dovuto settare la TV come monitor principale. E soprattutto si può impostare un refresh diverso per il monitor. GeForce 4 ti4600: Funziona bene. La gestione del doppio monitor è decisamente migliore di quella delle schede ATi. E' come avere un solo monitor "allungato", invece di due monitor. L'overlay funziona su entrambi i monitor e l'uscita TV funziona con tutti i programmi (compreso Avid, che in genere deve sempre creare qualche problema). Mi piacerebbe provare le Matrox... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah ok queste sono notizie confortanti. Ho dimenticato di scrivere che la mia era una 8500LE, se c'entra qualcosa. Sia sulla guida cartacea che sul sito (ai tempi) dichiarava esplicitamente che sulle schede vendute nei paesi PAL il monitor doveva andare a 50Hz, indipendentemente da quale si attivava come principale, ma evidentemente hanno risolto. Le altre due Radeon di cui parlavo ce l'ha un mio amico quindi non so.[/i] |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe da parlare anche della funzione Zoom, che, nelle Matrox, manda una finestra a scelta del I monitor sul II in full screen.
Questo avviene per qualsiasi area rettangolare, esattamente come fa il DVDMax per l'area video. La cosa bella è che prende anche finestre di tipo DirectX, che di solito si fanno fatica ad agguantare. Come sono messe le schede che conoscete voi riguardo a questo? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Puglia, Taranto
|
Bene, a parte questo fatto, dove io ti consglierei x completezza le skede ATI, ma x qualità d'immagine, senza dubbio, Matrox, ho letto ke sei stato condizionato dai benks visti sulla parhelia, magari su internet....
A tal proposito, ho già detto tutto riguardo questa skeda, le sue potenzialità e ke i benks ke trovate su internet sn stati condotti malamente, oltre al fatto ke la versione drivers era la primissima, pratic. orribile....Quindi, x favore, se volete acquistare una skeda video, lasciate perdere TUTTE le cretinate dei test ke trovate....ripeto ancora una volta ke la skeda va testata cn altro, nn con stupidissimi benk sintetici e, soprattutto, sotto gli okki, nn x conto di un altro!! Lasciate perdere test ufficiali...nn ufficiali....guardate l'arkitettura....altre cose nn contano..... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic....2&start=20 è la pagina del topic dove ho spiegato, da possessore i parhelia, tutto su questa skeda, e cioè tutta la VERITA', e nn cose dette a cavolo! Siluro, se vuoi dare un'okkiata, dalla! E nn lasciarti condizionare dai benk ke vedi...altrimenti nn troverai MAI una skeda senza difetti, xké ce ne sarà sempre una ke fa skifo in una cosa, ma è migliore in un'altra e viceversa! E magari, tutte quelle cose nn sn neanke vere! ciao
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
Le schede NVIDIA hanno una funziona simile alla modalità TEATRO della ATI e della modalità DVDMax della MATROX?
ByeZ! ALEX23
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 32GS85Q 32" 2k Nano IPS QHD | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' perché la Parhelia è un tantino fuori budget per me... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
Quote:
E' importante: domani mi arriva una GeForce4 ti4200 e vorrei saperlo!!! Grazie! ByeZ! ALEX23
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 32GS85Q 32" 2k Nano IPS QHD | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte gli scherzi, se guardi i post precedenti vedi che le GeForce4 MX possono non supportare nulla di simile, p es la mia. Ma la tua con tvtool dovrebbe andare in pieno. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.