Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2003, 12:12   #1
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Iscritto dal: May 2002
Città: GO
TV Out e Overlay: Matrox, Ati, nVidia

Ciao a tutti,
penso che sia utile raccogliere un po' di esperienze sul funzionamento dell'uscita TV di questi 3 produttori. Per me si tratta di un problema ancora non risolto.
  1. Matrox: con la mia G450 ho avuto finora la migliore esperienza.
    La scheda è in grado di intercettare qualsiasi flusso video attivo e riprodurlo automaticamente a tutto schermo sulla TV (funzione DVDMax).
    A parte la qualità eccellente, è facile capire la comodità di utilizzo per la visione di film.
    E per il videoediting, in cui la finestrella di preview viene automaticamente ingigantita sulla TV, con l'effetto di sapere esattamente come il lavoro renderà su un sistema PAL.
    E ancora, posso guardare una trasmissione televisiva con realPlayer anche minimizzato, e lavorare a qualsiasi altra cosa mentre la seguo sull'uscita TV.
  2. Ati: avendo bisogno di più potenza per l'OpenGL (per modellazione 3D o sintesi video in real-time con CSoundAV) ho provato una Sapphire Radeon 8500.
    Ma per questa scheda bisogna settare la TV come monitor principale (cosa per certi versi molto scomoda) e la frequenza del monitor VGA si abbassa per forza a 50 Hz, cioè del tutto inservibile.
    Sapete se la situazione è migliore con schede più recenti o di altri produttori?
    Sarebbe anche interessante se qualcuno che l'ha provata descrivesse la funzione Teatro, per confrontarla con il DVDMax.
  3. nVidia: infine ho avuto l'occasione di provare una MX440 della Mentor (lo so, non è niente di eccezionale, ma mi interessava solo vedere come funziona l'uscita video).
    Qui non ho trovato niente che assomigli all'overlay: posso solo fare il Clone (che mi obbliga a sprecare anche tutto il monitor principale per ottenere un video a tutto schermo sulla TV) o l'estensione del desktop (che comunque non è quello che voglio io, perché si ha una schiavitù per quanto riguarda la risoluzione e una qualità TV scarsa).
    Inoltre con questa scheda alcuni flussi video non sono comunque visualizzabili su TV, nè in modalità Clone, nè in estensione: trascino la finestra di RealPlayer e la vedo nera.
fatevi sotto con le idee!
Siluro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 14:47   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Io per questo tipo di utilizzo sono sempre molto più favorevole alla schede Matrox anche se le ATI dispongono di ottime funzionalità....se non ti interessa giocare opterei per una Pharelia, che tra l'altro dispone anche di una sezione 3D molto, molto buona, addirittura semi directx9 compatibile....
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 15:03   #3
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
hai provato tvtool per la nVidia?
Old 18-05-2003, 15:45   #4
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

No hai ragione adesso me lo tiro giù
Old 18-05-2003, 15:56   #5
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
mi raccomando che devi prendere la versione in cui è supportato il tuo codificatore TV
Guarda sulla scheda che chip hai e scaricati quello giusto

http://tvtool.info/
Guarda nella sezione download
Old 18-05-2003, 16:04   #6
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Sì hai ragione infatti sembra che non vadano con le schede NV17, che dovrebbe proprio essere la mia
Ora spengo e la tiro fuori per vedere l'encoder.
Old 18-05-2003, 16:11   #7
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Quote:
Originally posted by "Saturn"

Io per questo tipo di utilizzo sono sempre molto più favorevole alla schede Matrox anche se le ATI dispongono di ottime funzionalità....se non ti interessa giocare opterei per una Pharelia, che tra l'altro dispone anche di una sezione 3D molto, molto buona, addirittura semi directx9 compatibile....
In effetti era una mia idea... Dopo però sono stato scoraggiato dai vari bench: è vero che non mi interessa giocare, ma per Blender o per CSoundAV (che fa sintesi video in tempo reale, con uno strano linguaggio di programmazione interpretato) potrebbe non bastare!?
Forse anche le P650 e P750 potrebbero essere una soluzione allora...
Old 18-05-2003, 16:40   #8
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Re: TV Out e Overlay: Matrox, Ati, nVidia

Quote:
Originally posted by "Siluro"
  1. Ati: avendo bisogno di più potenza per l'OpenGL (per modellazione 3D o sintesi video in real-time con CSoundAV) ho provato una Sapphire Radeon 8500.
    Ma per questa scheda bisogna settare la TV come monitor principale (cosa per certi versi molto scomoda) e la frequenza del monitor VGA si abbassa per forza a 50 Hz, cioè del tutto inservibile.
    Sapete se la situazione è migliore con schede più recenti o di altri produttori?
    Sarebbe anche interessante se qualcuno che l'ha provata descrivesse la funzione Teatro, per confrontarla con il DVDMax.
Anche se si imposta la tv come schermo primario al refresh del monitor si può benissimo tenere normale
Old 18-05-2003, 16:45   #9
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Quote:
Originally posted by "sc82"

Anche se si imposta la tv come schermo primario al refresh del monitor si può benissimo tenere normale
Bene! Ma dimmi con che scheda. Ci sono sicuramente delle Sapphire 8500 e anche 9100 che non lo permettono, ne ho viste 3 finora.
Old 18-05-2003, 16:46   #10
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Quote:
Originally posted by "Thunder82"

hai provato tvtool per la nVidia?
Ok direi che tvtool va senz'altro aggiunto al nostro elenco perché fa qualcosa di paragonabile alle altre con l'overlay.

Purtroppo con la mia non va nessuna versione, perché l'encoder è integrato nel chip e questo tipo di soluzione non è ancora supportata (né NV17 né NV18, quando non c'è un chip TV dedicato).
Old 18-05-2003, 16:50   #11
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:

Bene! Ma dimmi con che scheda. Ci sono sicuramente delle Sapphire 8500 e anche 9100 che non lo permettono, ne ho viste 3 finora.
Ho una 8500 Retail BBA, su questa nn c'è nessunissimo problema.
Old 18-05-2003, 16:52   #12
Dioveht
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Io ho provato la GeForce2 MX, Radeon 8500, GeForce 4 ti4600:

GeForce 2 MX: Inutilizzabile. A parte la qualità video decisamente scadente non si riesce MAI ad impostare l'uscita TV in modo stabile. Inizilamente funziona, 5 secondi dopo non funziona più. Vabbe', è una scheda vecchia...

ATi Radeon 8500: Non funziona con tutti i programmi. Con Avid ad esempio non c'è modo di farla funzionare, si vede solo il primo frame. Con il Media Player non ho avuto nessun problema. A un problema dovuto al fatto che supporta l'overlay solo sul primo monitor quindi se si mettono finestre sul secondo il video non si vede. Cmq mi piacerebbe provare una ATi nuova.
PS Io non ho dovuto settare la TV come monitor principale. E soprattutto si può impostare un refresh diverso per il monitor.

GeForce 4 ti4600: Funziona bene. La gestione del doppio monitor è decisamente migliore di quella delle schede ATi. E' come avere un solo monitor "allungato", invece di due monitor. L'overlay funziona su entrambi i monitor e l'uscita TV funziona con tutti i programmi (compreso Avid, che in genere deve sempre creare qualche problema).

Mi piacerebbe provare le Matrox...
Dioveht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 17:05   #13
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Quote:
Originally posted by "sc82"

Ho una 8500 Retail BBA, su questa nn c'è nessunissimo problema.
Anche il commento di Dioveth è interessante al riguardo.

Ah ok queste sono notizie confortanti. Ho dimenticato di scrivere che la mia era una 8500LE, se c'entra qualcosa. Sia sulla guida cartacea che sul sito (ai tempi) dichiarava esplicitamente che sulle schede vendute nei paesi PAL il monitor doveva andare a 50Hz, indipendentemente da quale si attivava come principale, ma evidentemente hanno risolto.
Le altre due Radeon di cui parlavo ce l'ha un mio amico quindi non so.[/i]
Old 18-05-2003, 17:09   #14
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Ci sarebbe da parlare anche della funzione Zoom, che, nelle Matrox, manda una finestra a scelta del I monitor sul II in full screen.
Questo avviene per qualsiasi area rettangolare, esattamente come fa il DVDMax per l'area video.
La cosa bella è che prende anche finestre di tipo DirectX, che di solito si fanno fatica ad agguantare.

Come sono messe le schede che conoscete voi riguardo a questo?
Old 18-05-2003, 17:14   #15
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:

Ah ok queste sono notizie confortanti. Ho dimenticato di scrivere che la mia era una 8500LE, se c'entra qualcosa. Sia sulla guida cartacea che sul sito (ai tempi) dichiarava esplicitamente che sulle schede vendute nei paesi PAL il monitor doveva andare a 50Hz, indipendentemente da quale si attivava come principale, ma evidentemente hanno risolto.
Le altre due Radeon di cui parlavo ce l'ha un mio amico quindi non so.
No il fatto che sia LE nn c'entra. Ricordo di aver letto che le sapphire (nn so se tutte o solo alcune) 8500 (forse anche 9100 quindi) hanno il secondo ramdac disabilitato, probabilmente dipende da quello.
Old 18-05-2003, 17:20   #16
DragonWizard
Member

L'Avatar di DragonWizard

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Puglia, Taranto
Bene, a parte questo fatto, dove io ti consglierei x completezza le skede ATI, ma x qualità d'immagine, senza dubbio, Matrox, ho letto ke sei stato condizionato dai benks visti sulla parhelia, magari su internet....

A tal proposito, ho già detto tutto riguardo questa skeda, le sue potenzialità e ke i benks ke trovate su internet sn stati condotti malamente, oltre al fatto ke la versione drivers era la primissima, pratic. orribile....Quindi, x favore, se volete acquistare una skeda video, lasciate perdere TUTTE le cretinate dei test ke trovate....ripeto ancora una volta ke la skeda va testata cn altro, nn con stupidissimi benk sintetici e, soprattutto, sotto gli okki, nn x conto di un altro!!
Lasciate perdere test ufficiali...nn ufficiali....guardate l'arkitettura....altre cose nn contano.....

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic....2&start=20 è la pagina del topic dove ho spiegato, da possessore i parhelia, tutto su questa skeda, e cioè tutta la VERITA', e nn cose dette a cavolo! Siluro, se vuoi dare un'okkiata, dalla! E nn lasciarti condizionare dai benk ke vedi...altrimenti nn troverai MAI una skeda senza difetti, xké ce ne sarà sempre una ke fa skifo in una cosa, ma è migliore in un'altra e viceversa! E magari, tutte quelle cose nn sn neanke vere!
ciao
Old 18-05-2003, 17:23   #17
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Città: Cagliari
Le schede NVIDIA hanno una funziona simile alla modalità TEATRO della ATI e della modalità DVDMax della MATROX?

ByeZ!
ALEX23

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 17:26   #18
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Quote:
Originally posted by "DragonWizard"

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic....2&start=20 è la pagina del topic dove ho spiegato, da possessore i parhelia, tutto su questa skeda, e cioè tutta la VERITA'
Avevo letto quel Topic. Tu che te ne intendi, cosa ne dici di una bella P750, che sto aspettando con una certa impazienza?
E' perché la Parhelia è un tantino fuori budget per me...
Old 18-05-2003, 17:31   #19
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Città: Cagliari
Quote:
Originally posted by "Alex23"

Le schede NVIDIA hanno una funziona simile alla modalità TEATRO della ATI e della modalità DVDMax della MATROX?

ByeZ!
ALEX23
Rispondetemi!!![/siz]

E' importante: domani mi arriva una GeForce4 ti4200 e vorrei saperlo!!!

Grazie!

ByeZ!
ALEX23

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 17:35   #20
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Quote:
Originally posted by "Alex23"

E' importante: domani mi arriva una GeForce4 ti4200 e vorrei saperlo!!!

Grazie!
Se ti arriva domani ormai l'hai già comprata no?
A parte gli scherzi, se guardi i post precedenti vedi che le GeForce4 MX possono non supportare nulla di simile, p es la mia. Ma la tua con tvtool dovrebbe andare in pieno.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian