|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
win xp e partizione oltre i 200 giga
ciao!
ero indeciso se postare qui o sul forum delle periferiche di memorizzazione ma visto che si parla di windows eccomi qua: ho postato in tutti e 2 cosi vediamo le diverse opinioni! su pcpro di questo mese ce un articolo che dice che il file atapi.sys del xp x gestire i hdd grandi è danneggiato mentre quello funzionante lo trovi su sp1. dicono poi che questo driver deve essere attivato a mano perchè xp non lo fa: controeffetti perdite di dati e fat e boot ricord! trovate l'articolo a pagina 223 di maggio 2003. voi cosa mi dite? è tutto vero? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Non ti conviene partizionare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Secondo me tenere una singola partizione da 200Gb è fuori dal mondo per vari motivi:
1- la dimensione dei singoli cluster è molto maggiore, ergo...hai una capacità complessiva dell'HD minore. 2- per indicizzare tutti i settori ci mette un sacco di tempo 3- per deframmentare ci mette un botto 4- se ti si rovina qualcosa butti via tutto Seocndo me la cosa migliore da fare è partizionare, al limite 2 partizioni da 100 Gb, anche se l'ideale sarebbero 4 partizioni da 50...
![]() |
#4 |
Bannato
|
Condivido pienamente!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
chiedo scusa ma forse non mi sono spiegato bene!
il problema non sono le partizioni ( anche io uso partizioni da 15 a 30 giga) ma il fatto che con fdisk si vedesse completamete il disco da 200 giga e poi si possono creare le partizioni giusto? anche perchè se non te lo vede lui lo spazio totale che partizioni a fare? l'articolo diceva di un tipo con p4 3000 che comprato un disco maxtor da 200 giga e provato a formattare con partition magik 8 gli vede soltanto 127 giga e non 200 . allora veniva spiegato come fare x attivare questo suppporto x dischi grandi tramite una stringa sul registro di win xp e come il file atapi.sys fosse danneggiato in winxp e sostituito da una versione funzionante in xp sp1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Se devi partizionare con Partition Magic, adoperalo con i dischetti DOS, così scavalchi Windows XP. Se il BIOS della scheda madre (o la scheda madre stessa) sono di recente produzione, non ci dovrebbero essere ostacoli nel vedere un disco da 200 Gb.
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ok! la formattazione ntfs te la fa lo stesso?
potrei fare anche 10 partizioni e poi con a gestione dischi di xp le unisco e lui me le vede come un unico hdd! avete visto su pc pro le prestazioni di un raid software via winxp e di uno hardware con scheda raid eide? praticamente quasi uguali! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
fatte 5 partizioni ntfs da 40giga sul disco da 200giga!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
il prblema non è nè di bios nè partition magic.Windows xp senza service pack non riesce a gestire oltre 137gb di dischi eide.Ci sono le patch rilasciate dalle case produttrici in questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=494009 Partition magic o no si possono fare anche 20 partizioni da 10 giga,ma windows ne vedrà solo per 137 giga,il resto lo salterà.Con il sp1 il problema non c'è.Per gli altri ci sono le patch Io ti consiglio 5 partizioni da 40,ma formattare,deframmentare saranno imprese lunghe... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
fatte le 5 partizioni! il tutto formattato in meno di mezzora. increediiiiibile!
bene ora resta il fatto che mi servono unite come se fosse un solo hdd! chi mi aiuta? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.