Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2003, 22:42   #1
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
NV28 non si overclocka? Invece si... con SoftQuadro...

Tempo fa ho aperto una discussione circa gli scarsi risultati in overclock della mia Inno3D Tornato Ti4200 AGP 8x.
Con qualsiasi driver il sistema era instabile (a livello video) se superavo i 275-280Mhz per il core e i 590Mhz per le memorie.

Oggi, avendo tempo da perdere, ho provato a moddare con SoftQuadro4 la scheda... che si è trasformata in una Quadro 4 780XGL.

Sorvolo sul fatto che (non so come) ho avuto un leggero boost di performance in Direct3D (dove una Quadro non c'entra niente...) e un interessante boost in OpenGL (GL Excess è salito di 2600 punti...) ma ciò che è più strano è che... la scheda ora... è overclockabilissima

In questo momento sto a 305/605... senza artifatti nella memoria (test effettuati con Artifact Tester 5) nè blocchi di alcun tipo (sia con i vari 3DMark che con GL Excess)...
Possibile che la trasformazione in Quadro 4 possa portare a tali benefici? O Nvidia ha castrato in qualche modo le Ti4200 AGP 8x perchè le vecchie Ti4200 si overclockavano troppo facilmente?

A questo punto so solo che d'ora in avanti mi patcho i driver prima di installarli

PS: se qualcuno ha una Ti4200 AGP8x e vuol fare la prova magari mi dice se anche a lui ha dato questi risultati...
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 00:41   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
strana la cosa, però no si sa mai
Old 17-05-2003, 00:46   #3
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
Re: NV28 non si overclocka? Invece si... con SoftQuadro...

Quote:
Originally posted by "PaRRoT"

Tempo fa ho aperto una discussione circa gli scarsi risultati in overclock della mia Inno3D Tornato Ti4200 AGP 8x.
Con qualsiasi driver il sistema era instabile (a livello video) se superavo i 275-280Mhz per il core e i 590Mhz per le memorie.

Oggi, avendo tempo da perdere, ho provato a moddare con SoftQuadro4 la scheda... che si è trasformata in una Quadro 4 780XGL.

Sorvolo sul fatto che (non so come) ho avuto un leggero boost di performance in Direct3D (dove una Quadro non c'entra niente...) e un interessante boost in OpenGL (GL Excess è salito di 2600 punti...) ma ciò che è più strano è che... la scheda ora... è overclockabilissima

In questo momento sto a 305/605... senza artifatti nella memoria (test effettuati con Artifact Tester 5) nè blocchi di alcun tipo (sia con i vari 3DMark che con GL Excess)...
Possibile che la trasformazione in Quadro 4 possa portare a tali benefici? O Nvidia ha castrato in qualche modo le Ti4200 AGP 8x perchè le vecchie Ti4200 si overclockavano troppo facilmente?

A questo punto so solo che d'ora in avanti mi patcho i driver prima di installarli

PS: se qualcuno ha una Ti4200 AGP8x e vuol fare la prova magari mi dice se anche a lui ha dato questi risultati...
quanto in + al 3dmark con le frequenze nuove?
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 01:00   #4
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Per fare una cosa fatta meglio, fai un'installaziona manuale dei driver e, quando ti chiede cosa installare, seleziona "tutti i dispositivi" mi pare, e scegli "geforce4 ti 4200" e non "geforce4 ti 4200 AGP8x"... vedi così se funzia meglio... in d3d una quadro perde sempre un po' in confronto a una gf...
Old 17-05-2003, 08:42   #5
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Se metto GeForce 4 Ti4200 non la installa, in fondo sono chip con nome totalmente diverso (NV25 contro NV28).
Con la modifica SoftQuadro invece va tranquillamente.

Cmq nel 3DMark passando a Quadro4 senza cambiare frequenze (parlo del 3DMark 2003) son passato da 1827 a 1902.
Col cambio di frequenza non ricordo... le prove le ho fatte ieri sera e non ho salvato i test.
Old 17-05-2003, 10:03   #6
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Il boost nel 3dmark l'hai avuto (credo) xkè hai settato frequenze di lavoro + alte, rispetto a quando era una geforce! X l'opengl me l'aspettavo, cmq devo dire ke la cosa è parekkio INTERESSANTE, e se qualcuno desse la sua opinione o qualke bench riferite alle geforce @ quadro, io ho una geforce 3 ti 500 e mi kiedo.......se x caso non moddandola a quadro avrei qualke chance in + con DOOM 3 (non tutto al max ci mankerebbe pure) dato ke è in opengl
Old 17-05-2003, 12:29   #7
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Cmq nel 3DMark passando a Quadro4 senza cambiare frequenze (parlo del 3DMark 2003) son passato da 1827 a 1902.
La differenza c'è stata comunque e non so spiegare il perchè

Cmq... la soddisfazione maggiore è l'avere ora una scheda grafica che costa più del doppio di quella che ho realmente

PS: il mod SoftQuadro richiede 1 minuto... e basta reinstallare i driver normali per riportare tutto alla normalità, puoi fare qualche test e vedere le differenze
Old 17-05-2003, 12:33   #8
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
Quote:

La differenza c'è stata comunque e non so spiegare il perchè

Cmq... la soddisfazione maggiore è l'avere ora una scheda grafica che costa più del doppio di quella che ho realmente

PS: il mod SoftQuadro richiede 1 minuto... e basta reinstallare i driver normali per riportare tutto alla normalità, puoi fare qualche test e vedere le differenze
e in definitiva dallo stato normale a quello a softQuadro con le frequenze maggiori quanto hai guadagnato?
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 12:40   #9
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

639 punti di differenza con GL Excess (superando 8500 XSMARKS), 3DMark non l'ho ancora eseguito ma ho notato che il dissipatore è diventato infiammato e ho riportato le frequenze standard.

Dove posso trovare un dissi per schede video a buon prezzo e che sia ideale per l'overclock?

Ho ordinato (aggratis) quei dissipatorini per ram da un thread del forum sull'overclock... speriamo servano a qualcosa.
Old 17-05-2003, 12:48   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:

Ho ordinato (aggratis) quei dissipatorini per ram da un thread del forum sull'overclock... speriamo servano a qualcosa.
non servono a nulla.

sulla mia che sta a 600 con quei dissi riesco a paortarla a 620, ma per pochi minuti, poi si saturano di calore ed è come non averli
Old 17-05-2003, 12:51   #11
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Ah... buono a sapersi.
Vabbè... ma tenendoli a 600 magari male non fanno
Old 17-05-2003, 12:51   #12
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Ma se ci metti una bella 8x8 credi che non reggano?
40mhz in più nelle mem non fanno di certo male, poi se non vuoi smanettarci è un' altro discorso
Old 17-05-2003, 12:56   #13
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Non sono pratico di "modding" a livello di ventole
Magari se mi istruite...

PS: a proposito del dissipatore per il core? Quale mi consigliate?
Old 17-05-2003, 13:01   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originally posted by "pandyno"

Ma se ci metti una bella 8x8 credi che non reggano?
40mhz in più nelle mem non fanno di certo male, poi se non vuoi smanettarci è un' altro discorso
nella parte inferiore del case ho 2 8*8 a 7v e sopra ho propvato con una a 12v e non tiene.

se invece metto dissi veri regge 633mhz la mem da 513 di default
Old 17-05-2003, 13:02   #15
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:

PS: a proposito del dissipatore per il core? Quale mi consigliate?
io la tengo a 300mhz col dissy originale
Old 17-05-2003, 15:42   #16
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Non so, questo della Inno3D fa un tantino schifo...

se avete consigli...
Old 17-05-2003, 17:35   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:

Non so, questo della Inno3D fa un tantino schifo...

se avete consigli...
posta na foto
Old 18-05-2003, 00:35   #18
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

La scheda:

Il dissipatore:
Old 18-05-2003, 10:21   #19
Closer80
Registered User

L'Avatar di Closer80

Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
ho moddato i deto fx e nulla da fare, nel 3dmark2k1 perdo 1000 punti...
allora moddo i 43.45 e li installo correttamente, ma non capisco una cosa :
esegunedo i test a 270/570 va tutto bene, 0 artifatti e 8049 xsmarks
a 280/580 0 artifatti e gl excess che freeza il tutto! bho!
Closer80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian