Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2003, 20:23   #1
trattu76
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Nikon Coolpix 4500 o Canon PowerShot G3

Dopo aver letto tutte le recensioni possibili e immaginabili su queste macchine sono ancora indeciso su quale acquistare.
Passo alla fotografia digitale dopo anni di foto con la mia gloriosa Yashica FX3 2000 (completamente manuale) e, guardando con attenzione le caratteristiche tecniche della Canon e della Nikon ho notato queste differenze principali tra i due modelli:

1. Nikon: l’obiettivo sembra poco luminoso (f 2.8 – 5.1), ma può funzionare in modalità B (max 5 minuti);
2. Canon: obiettivo molto luminoso ma il tempo massimo di esposizione è limitato a 15 secondi.

A me piace fare foto a tutti i soggetti (tramonti, primi piani, foto notturne, paesaggi, fulmini ...) e quindi risentirei sia della mancanza del tempo di posa B che di un obiettivo luminoso. Non posso assolutamente permettermi una SLR digitale e quindi chiedo un vostro consiglio sulla qualità generale di queste macchine, e magari sui pro e i contro che voi credete che abbiano.
trattu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 20:49   #2
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Sicuro che la G3 non abbia posa B?

Al limite prendi la mia, non mi pare d'aver mai letto che la posa B è limitata
Old 15-05-2003, 21:41   #3
trattu76
Member

veramente in origine volevo prendere proprio la Casio qv-5700, ma qua a Torino non riesco a trovarla praticamente da nessuna parte (anche da Mediaworld è esaurita e non si sa quando arriverà), e non mi fido a comprare on-line... non risco a capire come mai una macchina fotografica con tali caratteristiche sia così ignorata dai rivenditori!
Old 15-05-2003, 21:49   #4
trattu76
Member

e poi devo anche dire che appena è uscita la Canon PowerShot s50 (upgrade della S45 che già era un upgrade della S40 ecc...), subito è stata recensita da tutti, mentre NESSUNO sembra essersi accorto del passaggio tra QV-4000 e QV-5700 ... perchè? Cosa mai avrà fatto di male Casio per meritare una simile indifferenza?
Old 15-05-2003, 21:53   #5
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Qui da me la vendono anche nei negozi... io cmq l'ho presa da mediaworld ma online... nessun problema, pagamento in contrassegno...

su www.ical.it trovi i negozi... hai provato da

EUROPHOTO
Piazza Carlo Felice 23
10136 TORINO TO

Altrimenti c'è mediaworld ma dici che sono esaurite...

Se vuoi altre info sono qui
Old 15-05-2003, 21:55   #6
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Hehehe... cmq se vai su dcviews.com trovi 2 recensioni, una in spagnolo e una credo finlandese... la prima la traduci in inglese con google e si legge benissimo, la seconda è buona per le foto, soprattutto se con 2 browser fai paragone QV-5700 Vs. altra cam (G3 ad esempio)
Old 15-05-2003, 21:56   #7
trattu76
Member

Effettivamente da Europhoto hanno la Casio 5700, ma la vendono a 899 € ,con CF da 256 Mb inclusa ... mi sembra un furto vero?
Old 15-05-2003, 21:57   #8
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Sì, io da media l'ho pagata 718 con CF da 128 e 4 anni di garanzia...
Old 15-05-2003, 22:06   #9
trattu76
Member

magari sabato faccio un salto all'altro mediaworld che c'è in provincia di Torino, e vedo se riesco a rimediare il prezzo che hai spuntato tu ... speriamo! Grazie izustu, mi sei stato di garnde aiuto ... Un'ultima domanda: dalle recensioni che ho visto la 5700 sembra una macchina veramente ottima, tu come ti trovi? E' rapida nella messa a fuoco e nella memorizzazione delle immagini? Il flash è veramente un po' troppo debole?
Old 15-05-2003, 23:02   #10
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
il mio consiglio è dif are un confronto fra le due col comparometro

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/CDISPLAY.HTM
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 15:39   #11
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Quote:
Originally posted by "trattu76"

magari sabato faccio un salto all'altro mediaworld che c'è in provincia di Torino, e vedo se riesco a rimediare il prezzo che hai spuntato tu ... speriamo! Grazie izustu, mi sei stato di garnde aiuto ... Un'ultima domanda: dalle recensioni che ho visto la 5700 sembra una macchina veramente ottima, tu come ti trovi? E' rapida nella messa a fuoco e nella memorizzazione delle immagini? Il flash è veramente un po' troppo debole?
Allora... la messa a fuoco non è il massimo ma non so come sono le altre macchine... insomma, devi farci l'abitudine... certe volte funziona subito, altre devi mettere a fuoco su un particolare... che ne so, metti metà occhio e metà pelle, così da creare un contrasto... quando faccio foto al cielo fa fatica a mettere a fuoco ma basta selezionare la modalità infinito e sembra funzionare... ma ripeto, non so come vanno le altre cam, io sono abituato ad una reflex minolta... le immagini le memorizza in circa 3 secondi... o meglio, tra uno scatto e l'altro cpassano poco meno di 3 secondi... quando le batterie si scaricano (10 scatti dalla fine) ci mette molto di più... il flash a me sembra buono... forse non si sono accorti che si può impostare su 3 livelli

E' la mia prima digitale, non so darti un giudizio paragonandola alle altre... io mi ci trovo molto bene, forse l'unico problema è quello della messaa fuoco, ci devi fare la mano... tra l'altro non mi sembra di vedere mai l'AF assist lamp, forse è difettosa la mia cam...
Old 16-05-2003, 19:19   #12
trattu76
Member

Caro Izutsu tieniti forte! Al Media di Grugliasco (to) hanno la 5700, ma la vendono alle stesse condizioni di Europhoto in centro a Torino!

Grazie per le info tecniche ... credo che i problemi di messa a fuoco siano normali con soggetti poco contrastati ... a me è successo con una Nikon Cp 2000: certe volte non ne voleva proprio sapere di mettere a fuoco!

Farò ancora un giro in quache negozio, ma mi sa che dovrò comprare la macchina on-line!
Ciao!!
Old 16-05-2003, 20:08   #13
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Strano, online la vendono ancora a 699 con una CF da 128... valli a capire... online un prezzo, nello store u altro...
Old 16-05-2003, 20:12   #14
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Ops... prodotto attualmente non disponibile

Cmq compra online, non preoccuparti... tanto la garanzia è la stessa, porti la macchina nel centro Casio (il negozio che ti ho scritto ieri) e se succede qualcosa sei coperto... su ical trovi anche un altro rivenditore ufficiale online (l'altro è mediaworld)

Se vuoi qualche foto basta che mi dici i soggetti e vedo di fare qualcosa di adeguato
Old 17-05-2003, 00:32   #15
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
piccolo spam, se decidi per la G3 sappi che da topvision.lu la porti via a meno di 600€!

l'ho appena visto e mi pare un prezzo da favola per quella macchina!!!
Old 17-05-2003, 00:35   #16
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Ragazzi... scusate l'OT ma non mi sembra il caso di aprire un 3d...

Volevo chiedervi... ma com'è possibile che al Mediaworld vendano la Canon A70 a 499€ quando io l'ho trovata a 400€ da un fotografo???
Pensavo che questi grossi centri avessero più smercio e quindi comprando in quantità potessero avere prezzi più bassi...
Insomma in rete di trova a 350€... io l'ho presa a 400, altri prezzi sono 449 e 499... dal più basso sono ben 150€ ...è perchè ladrano brutalmente o cosa???

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 00:38   #17
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Beh... non volevi prire una discussione ma in questa non è che ci sta così bene sto intervento... i prezzi li fanno in base a molti parametri, non sempre è conveniente comprare nei grossi centri... alle volte trovi l'affarone, alle volte l'in***ata
Old 17-05-2003, 00:52   #18
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
In italia mi pare che ladrino molto i distributori, piuttosto che i negozi.
Old 17-05-2003, 10:21   #19
trattu76
Member

Nel caso di Mediaworld è strano...a volte i prezzi coincidono con quanto è riportato sul sito, ma altre volte no, ed i prezzi in negozio sono di molto superiori! Esempio:
Casio Qv-5700: sul sito sito Media la vendono a 699 con CF da 128Mb inclusa, ma in negozio la si trova a circa 150€ in più;
Nikon CP4300: pur essendo più cara della media, i prezzi del sito Media coincidono con quelli di negozio.
Valli a capire! Credo comunque che parte della confusione sia anche dovuta alla Casio stessa, che ha messo in commercio varie versioni della 5700 con diverse dotazioni di vario livello: solo macchina, macchina + CF da 256 Mb e macchina + Microdrive da 1Gb.

A proposito della G3 ... 600€ sono una vera tentazione ... la mia indecisione è arrivata a livelli cosmici!
Old 17-05-2003, 10:50   #20
^PlaSter^
Member

L'Avatar di ^PlaSter^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
prezzi MediaWorld

Allora.. una volta ebbi lo stesso problema per l'acquisto di un lettore DVD (Pioneer DV-444) e chiesi al commesso del reparto perchè ci fosse differenza tra il prezzo in rete e quello del negozio (più di 50€ mi pare..). Il tipo mi rispose che il sito è un qualcosa di a se stante rispetto ai negozi, e che per loro era semplicemente un concorrente, nè più nè meno.
Può darsi anche che il commesso si fosse fumato il radicchio.. ma questo è quanto so io

ByE

P.S.: sul sito www.ilfotoamatore.it trovi la Casio QV-5700 a 699€ ed è disponibile
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" ««
^PlaSter^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP