|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
info soft linux x possibile migrazione da win
salve a tutti,
vorrei fare alcune domande su linux e le applicazioni che mi servirebbero x continuare a fare quello che faccio con win su linux dunque,innanzitutto vorrei sapere se le dicerie su palladium ecc...ecc... sono fondate oppure no x quanto riguarda l utilizzo di sistemi e programmi nn certificati in relazione a periferiche hardware che usciranno con questo nuovo sistema anti-pirateria(...)che in teoria a quanto si dice dovrebbero fare in modo che nn 6 + libero di usare come ti pare 1 cosa che acquisti poi: ho 2 pc collegati in rete E10/100 su cui ho 2 sistemi winxp e che ne utilizzo 1 x andare in rete e l altro x fare video e tutte quelle cose che richiedono 1 potenza di calcolo su cui ho programmi specifici ed e' ottimizzato x tali funzioni su quello che uso x andare in rete,vorrei caricare linux ed utilizzare quello in modo da "farmici le ossa"e vorrei sapere se posso collegare l altro in rete ed accedere alle dir avendo 1 file sistem diverso ed in che modo vorrei caricare linux ,ho la versione 8.0 e nn so a che versione siamo arrivati...cosa cambia dalla 7 alla 8-9?questa domanda xche' l unico manuale che ho trovato in rete valido e' linux red hat 7 dell apogeo,e se mi potrebbe servire o mi conviene far d altro poi mi servirebbe sapere se esistono soft buoni x fare audio/video visto che la migrazione la vorrei fare per poi abbandonare win su win uso adobe premiere 6.02,after effect 5.5 e photoshop 6 esistono soft di pari livello che girino su linux? o secondo voi e' meglio che utilizzi win x fare audio/video e utilizzare linux solo x andare in rete e fare poche altre cose sul pc piccolo? poi francamente mi son rotto di win e di tutti i soldi che dovrei spendere se 1 giorno mi potesse servire x guadagnarmi la pagnotta tnx |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Re: info soft linux x possibile migrazione da win
Quote:
Di audio/video non ci capisco molto, ma per la grafica c'è un ottimo programma che si chiama GIMP (se vuoi provarlo è anche in versione windows). Ciao!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
grazie mille
avevo gia installato mandrake al tempo della 7 ora nn so + a che punto si e' arrivati...preferivo cominciare con la red hat xche' riesco a trovare manuali + esaurienti...poi magari sbaglio differenze sostanziali fra le varie distribuzioni?me le sai indicare?magari cen'e'1 che e' + indicata al mio scopo quanto tempo mi occorrera' x vivere su linux come su win?lo so dipende da me...ma + o - x conoscerlo abbastanza bene? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
se lavori molto con la grafica e ti serve la quadricromia beh... su gimp non c'è
altrimenti è piuttosto simile a photoshop, dovresti trovarti bene cmq ci sono un sacco di programmi per qualunque cosa... dai un'occhio qua http://www.linux.org/apps/ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Suggerimenti? mi sa che uno - neanche tanto velato - c'era già nella risposta precedente: SLACKWARE
Comunque, se ti vuoi divertire e imparare per bene a vivere sotto linux penso che un paio di mesi ti basteranno per impratichirti un po', a patto che non provi repulsione per la console. In questo caso fai una cura graduale: comincia con Mandrake e appena ti sei smaliziato un po' passa ad una distro più seria e performante (penso che vorrai tenerti le risorse del tuo computer per i programmi di grafica, e non sprecarle per il sistema operativo
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come ti consigliera' chiunque in questo forum, procurati appunti di informatica libera, sono oltre 5000 pagine, ma non devi leggerle tutte |
||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Inizialmente metto su mdk 9.1 (che volete farci, sono affezionato Magari la settimana prossima posto i risultati |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.

Marcello Savoia. Linux Slackware 9.0 su AMD k6-2 @450MHz,