Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: quale Mast dvd mi suggerite
sony DRU500A a 307.56 € 13 68.42%
NEC ND-1300 DVD ± R/RW RETAIL a 265,00 € 2 10.53%
PIONEER DVR 105 RETAIL a 250,00€ 4 21.05%
Votanti: 19. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2003, 08:50   #1
albis97
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Sony DRU500A

devo comprarmi un Masterizzatore dvd
fino ad oggi puntavo sul PIONEER DVR 105 RETAIL a 241,50€ iva esclusa
quindi 289,80€

ma ora mi hanno proposto il sony DRU500A a 307.56
"iva compresa" diciamo (con il sony la posso scaricare)

se non ho capito male il sony è meglio
oltre ad essere multistandard , scrive i + e i -
è anche migliore per quanto riguarda la qualità di scrittura ?

comunque , a quel prezzo melo consigliate rispetto al pioneer ?

e in più , sareste così cortesi da indicarmi le caratteristiche
che lo rendono migliore?
ad esempio credo che masterizzi i cd ad una velocità superiore
albis97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 10:34   #2
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Provo a risponderti io:
- Il Sony è un ottimo masterizzatore e il suo punto forza è il doppio standard .. se nn ti frega niente di questa caratteristica prendi il Pioneer e ti risparmi i problemi che molti (io personalmente l'ho risolto ma per questo leggi il mio post LINK ) hanno riscontrato a burnare a 4x sui vari DVD ..
- Il Sony masterizza i CD-R a 24x mentre il Pioneer a 16x .. per questo motivo io, personalmente, ho scelto il Sony visto che lo uso anche come masterizzatore CD (fra l'altro riesce a codificare correttamente nella modalità EFM come i LiteOn .. questo significa riuscire a burnare CD protetti con Securom 2.x)
- Il Pioneer con il giusto firmware burna a 4x i DVD senza alcun problema .. la velocità di master. DVD è la stessa sia per il Sony che per il Pioneer (Pioneer A05 e Pioneer 105 sono la stessa cosa .. uno è la versione retail l'altra quella OEM)
- Il Sony ha la velocità di estrazione DVD bloccata a 2x .. questo fa parte della politica Sony anti-pirateria

Ecco qui le caratterstiche:
  • Pioneer 105/A05
    - Read Support DVD-ROM (Single layer & dual layers), DVD-R (all types), DVD-RW, CD-ROM Mode1, CD-ROM XA Mode2 (form 1, form 2), CD-TEXT, Photo CD (single and multiple session), CD-DA, CD-Extra, CD-R, CD-RW (Supports AM2).
    - Write Speed DVD-R 4x- CLV (5,54MB/s), 2x-CLV (2,77 MB/s), 1x-CLV (1,385 MB/s).
    - Write Speed DVD-RW 2x -CLV (2,77MB/s).
    - Write Speed CD-R 16X-CLV (2,46 MB/s), 12X-CLV (1,845 MB/s), 8X-CLV (1,23 MB/s), 4X-CLV (0,615 MB/s).
    - Write Speed CD-RW 8x -CLV (1,23MB/s), 4x -CLV (0,615 MB/s).
    - Read Speed DVD-ROM (Single) Max. 12X-CAV (16,62 MB/s).
    - Read Speed DVD-ROM (Dual) Max. 8X-CAV (11.08 MB/s).
    - Read Speed DVD-R, DVD-RW Max. 6X-CAV (8.31 MB/s).
    - Read Speed CD-ROM Max. 32X-CAV (4,92 MB/s).
    - Read Speed CD-R,CD-RW Max. 32X-CAV (4,92 MB/s).
    - Read Speed CD-Audio Max. 32X.
    - Read Speed Video-CD 4X-CLV (0.600 MB/s).
    - Access Time DVD 140 msec (Random Average).
    - Access Time CD (Random Average) 130 msec.
    - Interface ATAPI (ATA/ATAPI-5 & MCC3, SFFCINF 8090 Ver.5.11).
    - Data Buffer 2MB.
    - Mounting Orientation Horizontal and Vertical.
    - Power Requirement +5 V 1,40A Max; +12 V Max; power Consumption Maximum 19.9 Watt.
    - Regulatory Approval UL,CSA,TÜV, CB Report, FIMKO, FCC Class B, FDA, CE Marking, C-Tick, CISPR-22B, Korean EMC, Taiwan EMC.
    - Dimensions (W x H x D) 148 x 42,3 x 198 mm.
    - Net Weight 1,1 kg.
  • Sony DRU-500A
    - Write Speed: DVD-R 1X, 2X, 4X max; DVD-RW 1X, 2X max; DVD+R 2.4X, 4X max; DVD+RW 2.4X max; CD-R: 4X, 12X, 16X, 24X Z-CLV max; CD-RW 4X, 10X max.
    - Read Speed: DVD-ROM 8X max; CD-ROM 32X max.
    - Random Access Time: 200 ms (DVD 8X); 160 ms (CD 32X).
    - Sustained Data Transfer Rate: 11.4 MB/s (8X DVD-ROM).
    - Buffer Memory: 8MB.
    - Buffer Underrun Protection Technology.
    - Supported disc format: DVD-ROM, DVD+R, DVD+RW, DVD-R, DVD-RW, DVD-Video CD, CD-DA, CD-ROM (XA), CD Extra, Video CD, Photo CD, CD Text, multi-session.
    - EIDE ATAPI.

Personalmente ho scelto il Sony .. sia per la velocità di master. CD che per il multistandard .. la differenza di prezzo è completamente ripagata, visto che, data la continua disputa fra i vari formati -R -RW / +R +RW, avere un masterizzatore multistandard garantisce un investimento più duraturo nel tempo

Ciao!
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 10:57   #3
Marco.exe
Senior Member

L'Avatar di Marco.exe

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
il masterizzatore sony senza dubbio è un buon masterizzatore, però per quanto riguarda la qualità, non è mai stata l'ammiraglia di sony. Difatti in una recente recensione di 3 masterizzatori DVD, sony ha scritto molti blocchi di dati sbagliati mentre i diretti concorrenti no (oltretutto è il primo masterizzatore, che io ricordi, che sbaglia a scarivere). La sua punta di forza, secondo me, è solamente il doppio standard.

ciao
Old 15-05-2003, 11:33   #4
albis97
Member

Errata corrige
è un DRU500AX
con l'occasione sapete spiegarmi la differenza trà DRU500AX e DRU500A
Old 15-05-2003, 11:47   #5
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originally posted by "Marco.exe"

il masterizzatore sony senza dubbio è un buon masterizzatore, però per quanto riguarda la qualità, non è mai stata l'ammiraglia di sony. Difatti in una recente recensione di 3 masterizzatori DVD, sony ha scritto molti blocchi di dati sbagliati mentre i diretti concorrenti no (oltretutto è il primo masterizzatore, che io ricordi, che sbaglia a scarivere). La sua punta di forza, secondo me, è solamente il doppio standard.

ciao
Fonte?

Per me si tratta solo del solito problema ad alte velocità/con supporti scadenti .. cmq il Sony ha meccanica LiteOn
Old 15-05-2003, 14:11   #6
albis97
Member

che mi dite di:
MASTER. NEC ND-1300 DVD ± R/RW RETAIL
a € 265,00
Old 15-05-2003, 14:24   #7
aXio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originally posted by "M4st3r"

Fonte?

Per me si tratta solo del solito problema ad alte velocità/con supporti scadenti .. cmq il Sony ha meccanica LiteOn
Guarda che il dru/ul non han meccanica LiteOn, anche perchè sono usciti circa 7/8 mesi prima... semmai è il lite ad avere la stessa meccanica. Ed è cmq ancora tutto da dimostrarsi...

Il campo dvd non è quello dei cdrw...

Ciao
aXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 14:25   #8
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Non diciamo sciocchezze...... il Sony che sbaglia in fase di scrittura?!? Non esiste!!!! Sto masterizzando valanghe di dvd-r a 4x e non ne ha mai sbagliato uno. State attenti alle recensioni che si trovano in giro, la maggior parte sono menzoniere. Ho provato anche il Pioneer A05 e vi posso assicurare che non è al livello del Sony. Poi ognuno ha le proprie idee.....
Old 15-05-2003, 14:49   #9
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originally posted by "Coyote74"

Sto masterizzando valanghe di dvd-r a 4x e non ne ha mai sbagliato uno.
Mi dici con che firm e che marca di dvd-r? e dove li hai presi, ance, eventualemte? Grazie
ciao
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 15:07   #10
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originally posted by "aXio"

Guarda che il dru/ul non han meccanica LiteOn, anche perchè sono usciti circa 7/8 mesi prima... semmai è il lite ad avere la stessa meccanica. Ed è cmq ancora tutto da dimostrarsi...

Il campo dvd non è quello dei cdrw...

Ciao
Azz .. ho scritto il contrario di quello che pensavo .. scusa ma ho avuto un lapsus (intendevo dire che i blasonati LiteOn hanno/avranno (?) la stessa meccanica Sony .. e nessuno si è mai lamentato dei LiteOn .. almeno nel campo CDRW come dici giustamente tu)

E cmq pure io ho masterizzato circa una 20 di DVD-R a 1x/2x e 4/5 a 4x senza intoppi .. visibili su 3 PS2 diverse e su 4/5 lettori stand-alone .. sia su supporti Ritek (G03 @2x / G04 @4x) che su Magnex/Optodisc @2x .. nessun problema anche con i CDR
Old 15-05-2003, 17:04   #11
aXio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ricordo inoltre che anche il Pioneer è limitato a 2x in fase di ripping dei dvd video...

m4st3r
aXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 17:11   #12
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
dove costa meno il sony?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 20:05   #13
Coyote74
Senior Member

Con i Ritek certificati vai tranquillo a 4x con il Sony.
Old 16-05-2003, 08:23   #14
albis97
Member

quindi trà
sony DRU500A a 307.56 €
NEC ND-1300 DVD ± R/RW RETAIL a 265,00 €
PIONEER DVR 105 RETAIL a 289,80€

mi suggerite il sony anche come qualità di scrittura ?
e dei prezzi ?
sono buoni ?
Old 16-05-2003, 08:26   #15
albis97
Member

un'altra cosa io il masterizzatore penso di usarlo principalmente per il backup dei dvd video
Old 16-05-2003, 10:07   #16
albis97
Member

il pioneer ora è a 250 euri
Old 16-05-2003, 10:36   #17
Marco.exe
Senior Member

L'Avatar di Marco.exe

Iscritto dal: Aug 2001
ma il NEC è doppio standard? se così fosse ha un ottimo prezzo!

per quanto riguarda la fonte è PC Professionale.

blocchi difettosi/totale blocchi

3 lettori hanno fatto 0/769.286.640
mentre il sony 4.167/769.286.640

CD audio non protetto
Old 16-05-2003, 11:03   #18
Ferrari/Icom LT Forever
Member

L'Avatar di Ferrari/Icom LT Forever

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Latina
Scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia sul Sony.
L'ho comprato circa 3 mesi fa a 380 Euro e devo dire che, usandolo solo per backuppare dvd video, è sempre andato una bomba tranne che con una versione di verbatim 2x (non li sopportava proprio). Preciso che ho ancora il firm originale, l'1.0e.
Però negli ultimi giorni ho provato a continuare la masterizzazione su cd-r in multisessione (scritti con Nero da altri masterizzatori) ed il messaggio che compariva era: disco non registrabile. Inoltre ho provato a testarlo con Nero dvd speed e non porta a termine il test (preciso che i dvd inseriti erano originali). Qualche volta ho anche bruciato dvd-r con errori di "impossibilità di scrittura".
Insomma, voi che sicuramente siete più esperti di me che ne pensate???
E' magari solo da aggiornare il firm.???
Bye
Old 16-05-2003, 11:37   #19
Coyote74
Senior Member

@ Marco.exe
beh, se la fonte è PcProfessionale allora è tutto chiaro, se c'è una rivista menzoniera è proprio quella, diffidate gente.... diffidate!!!
@ Ferrari/Icom LT Forever
Io ho il tuo stesso firmware e problemi simili non ne ho mai avuti. Intanto non usare più il Nero, che è una vera schifezza (perchè vi ostinate ad usare un programma di tale bassa levatura, quando col Sony vi forniscono una bomba come il RecodNow? Non lo capisco proprio). Inoltre, avere dei problemi con alcuni supporti dvdr è normale. Attualmente non esiste alcun master dvd che sia perfetto con qualsiasi supporto (chi sostiene il contrario è perchè non ha mai provato numerose marche). Questi problemi di solito vengono risolti con i nuovi firmware, ma a volte c'è anche il rovescio della medaglia, cioè ti perde la compatibilità con altri supporti che prima andavano bene.
Old 16-05-2003, 12:00   #20
Ferrari/Icom LT Forever
Member

L'Avatar di Ferrari/Icom LT Forever

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Latina
Ok Coyote,
prima di tutto grazie per la risposta velocissima; leggendo sul forum noto che sei uno dei massimi esperti in materia di Sony. Per questo allora approfitto un pò
Che ne dici del test fallito di lettura con dvd originali? lo stesso dvd se lo testo su quella schifezza di dvd rom lg gdr-8160b che ho (e che rippa al max ad 1,6x ) lo passa mentre sul sony si blocca inevitabilmente, sempre e con qualunque supporto subito dopo l'inizio??? La mia paura è che per qualche maledettissimo motivo abbia un Sony non proprio perfetto
E che ne dici del firm 2.0f: maremma, mi dico ci saranno stati aggiustamenti e miglioramenti dall'1.0e al 2.0f! Che ne dici???
Sempre grazie a te e a chiunque risponda

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian