Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2003, 00:13   #1
robydad
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
installazione programmi e dipendenze da librerie

ho messo su Linux con un'installazione su hard disk da Knoppix da un paio di settimane. Poichè solo ora sono riuscito a collegarmi a internet da Linux, fino ad adesso mi scaricavo i pacchetti deb a mano da Windows e poi li installavo in Linux con Kpackage. Il problema è che sto trovando grosse difficoltà con le dipendenze tra le varie librerie.

Per esempio ho provato ad installare Kcommander2 e mi dice:
Codice:
kcommander2 depends on kdelibs3 (>= 4:2.2.0-0beta1-5); however:  Package kdelibs3 is not installed.
 kcommander2 depends on libqt2 (>= 2:2.3.1-2); however:  Package libqt2 is not installed.
però io ho già kdelibs4 versione 4:3.1.1-1

Altro esempio: ho installato pysol
Codice:
pysol depends on python2.1; however:  Package python2.1 is not installed.
 pysol depends on python2.1-tk; however:  Package python2.1-tk is not installed.
ma io ho già installate python2.2 e python2.2-tk

Altro esempio un po' diverso:
xxdiff dipende da libqt3c102 (libqt3c102_3.1.1-8_i386.deb) e quindi ho installato libqt3c102
mysql-navigator depends on libqt3-mt (>= 2:3.0.5-3) quindi ho pensato di installare la libreria libqt3-mt, ma quando lo faccio ho
Codice:
<libqt3-mt_3.0.5-3_i386.deb' ;echo RESULT=$?
dpkg: regarding .../libqt3-mt_3.0.5-3_i386.deb containing libqt3-mt:
 libqt3c102-mt conflicts with libqt3-mt
  libqt3-mt (version 2:3.0.5-3) is to be installed.
dpkg: error processing //mnt/hda7/libqt3-mt_3.0.5-3_i386.deb (--install):
 conflicting packages - not installing libqt3-mt
Errors were encountered while processing:
 //mnt/hda7/libqt3-mt_3.0.5-3_i386.deb
RESULT=1
cioè non posso installarla perchè va in conflitto con libqt3c102-mt.

Per completezza vi dico che usando Kpackages ho attivate le caselle di "Permetti il downgrade", "Controlla confitti" e "Controlla dipendenze"
Come si fà in questi casi?

Se faccio i vari apt-get (che devo ancora a imparare, visto che navigo con Linux da 1/2 ora) avrò ancora questo genere di problemi quando vado a installare qualcosa?
robydad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 12:00   #2
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
adesso che puoi collegarti da linux lascia perdere tutto e imparati ben bene apt-get..... spariranno i problemi
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2003, 04:17   #3
robydad
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originally posted by "DjMix"

adesso che puoi collegarti da linux lascia perdere tutto e imparati ben bene apt-get..... spariranno i problemi
allora... volevo cominciare con il risolvere alcune dipendenze da librerie di mysql 4 e ho lanciato
Codice:
apt-get install mysql-client
e il sistema mi ha risposto
Codice:
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
mysql-client is already the newest version.
You might want to run `apt-get -f install' to correct these:
The following packages have unmet dependencies:
  apt: Depends: libgcc1 (>= 1:3.3-0pre5) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
       Depends: libstdc++5 (>= 1:3.3-0pre5) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
  apt-utils: Depends: libgcc1 (>= 1:3.3-0pre5) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
             Depends: libstdc++5 (>= 1:3.3-0pre5) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
  argouml: Depends: java-virtual-machine
           Depends: libxerces-java but it is not going to be installed
           Depends: antlr but it is not going to be installed
           Depends: liblog4j
           Depends: libgef-java but it is not going to be installed
           Depends: libnsuml-java but it is not going to be installed
           Depends: libocl-argo-java but it is not going to be installed
  dcgui: Depends: libart2 (>= 1.2.13-5) but it is not going to be installed
         Depends: libgnome32 (>= 1.2.13-5) but it is not going to be installed
         Depends: libgnomesupport0 (>= 1.2.13-5) but it is not going to be installed
         Depends: libgnomeui32 (>= 1.4.2-3) but it is not going to be installed
         Depends: dctc (>= 0.83.3) but it is not going to be installed
  kcommander2: Depends: kdelibs3 (>= 4:2.2.0-0beta1-5) but it is not going to be installed
               Depends: libqt2 (>= 2:2.3.1-2) but it is not going to be installed
  libqt3c102: Depends: libfontconfig1 (>= 2.2.0) but 2.1.92-2 is to be installed
              Depends: libfreetype6 (>= 2.1.4-1) but 2.1.3+2.1.4rc2-3 is to be installed
              Depends: libgcc1 (>= 1:3.3-0pre5) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
              Depends: libstdc++5 (>= 1:3.3-0pre6) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
  mysql-client: Depends: libgcc1 (>= 1:3.3-0pre5) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
                Depends: libmysqlclient12 but it is not going to be installed
  mysql-navigator: Depends: libqt3-mt (>= 2:3.0.5-3) but it is not going to be installed
  mysql-server: Depends: libgcc1 (>= 1:3.3-0pre5) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
                Depends: libmysqlclient12 but it is not going to be installed
  pysol: Depends: python2.1 but it is not going to be installed
         Depends: python2.1-tk but it is not going to be installed
  synaptic: Depends: libatk1.0-0 (>= 1.2.3) but 1.2.2-4 is to be installed
            Depends: libgcc1 (>= 1:3.3-0pre5) but 1:3.2.3-0pre8 is to be installed
            Depends: libzvt2.0-0 (>= 2.0.1cvs20021009-1) but it is not going to be installed
W: Couldn't stat source package list http://people.debian.org sid/i386/ Packages (/var/lib/apt/lists/people.debian.org_%7ebranden_sid_i386_Packages) - stat (2 No such file or directory)
W: You may want to run apt-get update to correct these problems
E: Unmet dependencies. Try 'apt-get -f install' with no packages (or specify a solution).
quindi ho provato con
Codice:
apt-get -f install
ed ottengo
Codice:
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
Correcting dependencies... Done
The following extra packages will be installed:
  antlr dctc gnome-bin gnome-libs-data java-virtual-machine-dummy junit lib-saxon-java libart2 libdtdparser-java
  libfreetype6 libfreetype6-dev libgcc1 libgef-java libgnome32 libgnomesupport0 libgnomeui32 libgnorba27 libgnorbagtk0
  libjdom-java liblog4j libmysqlclient12 libnsuml-java libocl-argo-java liborbit0 libqt2 libstdc++5 libxerces-java
  libzvt2.0-0 python2.1 sablecc tix41
Suggested packages:
  gnome-core python2.1-doc python2.1-tk
The following packages will be REMOVED:
  ark arts isdn-config k3b kaddressbook kalarm kamera kandy kappfinder karbon karm kasteroids kate kate-plugins
  kbattleship kbounce kcalc kcharselect kchart kcmlinuz kcoloredit kcommander2 kcontrol kcron kdat kdeaddons-kfile-plugins
  kdeadmin-kfile-plugins kdebase kdebase-bin kdebase-kio-plugins kdegraphics-kfile-plugins kdelibs-bin kdelibs4
  kdelibs4-dev kdemultimedia-kfile-plugins kdenetwork-kfile-plugins kdepasswd kdepim kdepim-kfile-plugins kdepim-libs
  kdeprint kdesktop kdessh kdeutils kdevelop kdevelop-data kdf kdm kdvi kedit kfax kfind kfloppy kformula kget kghostview
  kgpgcertmanager khelpcenter khexedit kicker kiconedit kivio kjots klaptopdaemon klipper kmahjongg kmail kmailcvt
  kmenuedit kmix kmrml knotes koffice-libs kompare konq-plugins konqueror konqueror-nsplugins konsole kooka korganizer
  koshell kpackage kpager kpaint kpersonalizer kpf kpilot kppp kpresenter krdc kreversi krfb kruler kscd ksim ksmserver
  ksnapshot ksokoban ksplash kspread kstars ksync ksysguard ksysv ktimer ktip kugar kuickshow kuser kview kviewshell kwin
  kword kxconfig libarts1 libarts1-dev libartsc0 libartsc0-dev libkdegames1 libkdenetwork2 libkonq4 libkregexpeditor
  libkscan1 libqt3-mt-dev libqt3c102 libqt3c102-mt lisa lyx lyx-qt mysql-client mysql-navigator mysql-server psi pysol
  qcad qt3-apps-dev qt3-assistant qt3-designer qt3-dev-tools qt3-examples qt3-qtconfig qtparted scribus secpolicy synaptic
  xxdiff
The following NEW packages will be installed:
  antlr dctc gnome-bin gnome-libs-data java-virtual-machine-dummy junit lib-saxon-java libart2 libdtdparser-java
  libgef-java libgnome32 libgnomesupport0 libgnomeui32 libgnorba27 libgnorbagtk0 libjdom-java liblog4j libmysqlclient12
  libnsuml-java libocl-argo-java liborbit0 libqt2 libxerces-java libzvt2.0-0 python2.1 sablecc tix41
4 packages upgraded, 27 newly installed, 146 to remove and 285 not upgraded.
12 packages not fully installed or removed.
Need to get 12.8MB of archives.
After unpacking 229MB disk space will be freed.
Perchè mi vuole eliminare tutti i programmi di Kde? Come posso uscire da questo pasticcio?
robydad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2003, 10:59   #4
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Città: Italy/Usa
la cosa + semplice da fare è di aggiungere i siti ftp dei debian packages nel tuo source.list (/etc/apt e fatti anke copia di sicurezza )

Dopodichè dai apt-get update.

controlla sempre con dpkg -l(elle) nome_pacchetto.deb per testare le dipendenze del singolo pacchetto oppure con dpkg --configure -a per tutte le dipendenze in sospeso.

Se non ti riesce il metodo apt-get update, sul sito Debian nella sezione packages, trovi tutto quello che ti serve.
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2003, 11:48   #5
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Città: Padova
Dopo che hai fatto apt-get update ti consiglio un bel apt-get dist-upgrade così che ti sistema la situazione attuale.
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian