Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2003, 00:20   #1
manubbo
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
[spero non OT] alimentatore sovraccarico ?

spero di non essere OT, ma credo che questa sia la sezione più giusta per postare ....

come me ne accorgo se ho l'alimentatore sovraccarico ? non si accende proprio il PC, oppure mi da altri tipi di problemi ....

premetto che ho 2 HD da 80 GB, 1 lettore DVD e 1 masterizzatore CDRW, 1 floppy e ora ho aggiunto una Audigy 2 Platinum eX che richiede alimentazione .... ora ho il dvd scollegato perchè mi mancano i cavetti, ma domani compro lo sdoppiatore ... che potrebbe succedere ?
manubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 08:24   #2
manubbo
Member

tra l'altro ogni tanto, quando accendo il PC, nonostante abbia solo il masterizzatore (e non il DVD) collegato con l'alimentazione a volte non viene alimentato, ovvero non estrae neanche il cassetto ... e una periferica USB (per l'esattezza il ricevitore del telecomando ATI), che prima veniva usata senza problemi, ora non funziona ....

cambiando alimentatore dovrei risolvere ? prima dell'installazione della Audigy 2 Platinum eX non avevo problemi ...

inoltre ... non c'è un programma che permetta di monitorare la corrente ? giusto per essere sicuri ...
Old 15-05-2003, 08:58   #3
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
che alimentatore hai?

posta tutta lo configuazione del pc così ti posso dire se può essere quello!
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 09:40   #4
manubbo
Member

ok

Alimentatore - PROSOURCE PS-300 300W Max

AMD Athlon XP2400+
Asus A7V8X
SEITEC 512 MB DDR PC2700
Ati All-In-Wonder 8500DV con Remote Wonder USB
Sound Blaster Audigy 2 Platinum eX
Hub interno PCI 2 porte USB Trust
HD Maxtor DiamondPlus 9 80 GB
HD Western Digital 80 GB
Lettore DVD 48x16 LG
Masterizzatore 48x24x28 LG
Tastiera Logitech iTouch USB
Mouse Logitech Cordless Optcial USB
Creative PC-CAM 600 USB
Scanner Acer ScanPrisa 640U USB

la mia preoccupazione nasce dal fatto ... 4 unità IDE + 5 periferiche USB + 1 floppy ...

fin quando non avevo l'Audigy (che va alimentata on board), andava tutto benone ...

con un Alimentatore 400W risolverei il problema ?
Old 15-05-2003, 10:14   #5
buldozeer
Senior Member

L'Avatar di buldozeer

Iscritto dal: Mar 2003
a me sembra un pò pochino un 300w per tutto quello.
se fai la spesa falla bene, prendi un buono 400.
a darti i problemi sarà probabilmente lui, ma anche se non lo fosse, in futuro potrebbe crearteli rovinando anche più di qualche componente.

ma è un alimentatore di marca "sdfigxcipohgdxipoftjaisdpo" ????
buldozeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 10:19   #6
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

prenditene uno da almeno 400watt.
prendilo di buona marca.
cmq x guardare i voltaggi basta che entri bnel bios e guardi i + 5v e i +12v

Old 15-05-2003, 10:27   #7
manubbo
Member

sicuramente il problema è quello .... non credo che installare una scheda audio possa non far arrivare CORRENTE al masterizzatore (che risulta spento ...)

comunque prenderò un buon 400w grazie del consiglio ! purtroppo mi rifornisco di HW presso una ditta che non ha una vasta scelta (ma che mi fa risparmiare un bel po' ...), anche se per alcuni pezzi è meglio rifornirsi fuori ...

farò così per l'alimentatore grazie !
Old 15-05-2003, 14:50   #8
manubbo
Member

i problemi non si sono risolti ... anzi ...

ho acquistato un alimentatore QTEC 400W LOW NOISE con doppia ventola: dopo averlo installato, tutto sembrava andare correttamente (insomma mi leggeva tranquillamente lettore DVD e masterizzatore). Siccome aveva solo 4 uscite "grandi", ho comprato uno sdoppiatore per avere altre due uscite grandi, ad una delle quali collegare il riduttore fornito con la sound blaster.

Risultato ??? Dopo circa 2-3 minuti di PC correttamente funzionante, questo si spegne. E, a volte, non si riaccende, come se l'alimentatore fosse andato in protezione (o sovraccarico ? boh !). Se però non collego la scheda audio, il PC funziona correttamente (ho eseguito dei benchmark per verificarne la stabilità). Inoltre, collegando solo lo sdoppiatore, senza collegare la scheda audio, il PC si spegne. Può essere che questo 400W sia insufficiente ? Cosa ne dite ? Oppure può essere che ci sia un corto sul connettore dell'alimentazione della scheda audio ?

Spero solo che, nel caso dovessi prenderne uno più potente, il negoziante mi faccia restituire il vecchio ...

help me
Old 15-05-2003, 15:08   #9
manubbo
Member

correzione ... ora mi si spegne anche solo avendo INSERITA la scheda audio, senza collegarla con l'alimentazione (insomma, la stessa configurazione nella quale prima restava acceso) ....

che cavolo ho ?
Old 15-05-2003, 15:10   #10
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

allora non è l'ali..... anche se hai fatto bene a cambiarlo (un 300w era troppo poco)
come sei messo a temperature?
Old 15-05-2003, 15:16   #11
manubbo
Member

ti sto riuscendo a scrivere dal mio PC ... sembra funzionare ... in configurazione DVD CDRW e 2HD alimentati, senza niente vicino ...

a temperature credo abbastanza bene, a parte che tutte le prove le ho fatte a case aperto, il probe segna 27° ... magari non è affidabile, ma credo sia una temperatura giusta, no ?

il dubbio che mi sta venendo ora è quello del Q-Fan ... possibile che il PC mi si spenga per quello ?

sono un fesso, mi metto a fare prove quando ho cose più importanti da verificare

ora lo faccio funzionare n'altro po' e poi provo a collegare la scheda audio ...
Old 15-05-2003, 15:19   #12
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

ti ho già risp in processori x quanto riguarda il q-fan...
non usarlo....piuttosto comprati un rheobus!
Old 15-05-2003, 15:21   #13
manubbo
Member

come non detto ... anche a case aperto, con Q-Fan disattivato e con la stessa configurazione di prima (insomma cambia solo il fatto che ho la Audigy PCI inserita, ma non do l'alimentazione e quindi il drive esterno è spento), si è spento nuovamente ... le tensioni mi parevano sotto controllo, le temperature anche ... mi sta venendo da pensare ... può essere che debba formattare l'HD ? magari un problema di Win XP sp1 ... ora provo a tenere un po' il pc acceso in Linux, o sull'HW monitor del Bios e vedo se si spegne di nuovo ...

scusate se sono rompi, ma un po' pensavo di intendermene ... invece qui pare che non ci capisca nulla
Old 15-05-2003, 15:22   #14
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Quote:
Originally posted by "manubbo"

scusate se sono rompi, ma un po' pensavo di intendermene ... invece qui pare che non ci capisca nulla
no problema! figurati....
se non ci si aiuta a vicenda.....
Old 15-05-2003, 15:24   #15
manubbo
Member

che dici ... può essere un problema di SO ? ora vado ad accenderlo e a provare ... anche se mi pare strano ... stamattina avevo collegato, col 300W, i due hd, la audigy e il masterizzatore ... il masterizzatore non funzionava, ma il PC è andato alla grande per un 3 ore ...

anche se, al tempo stesso mi pare strano che quando il PC si spegne, non si riaccende subito ... come se l'alimentatore andasse in protezione o in sovraccarico ...

meno male che ho l'altro PC a casa così posso continuare a rompere
Old 15-05-2003, 15:59   #16
manubbo
Member

con linux (Knoppix 3.1) pare andare anche per abbastanza tempo ... può essere che formattando si risolva il problema ?
Old 15-05-2003, 16:01   #17
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

provaci... tentar non nuoce!

poi ogni tanto fa bene un formattone!
Old 15-05-2003, 16:04   #18
manubbo
Member

ma l'ho fatto poco tempo fa ... vabbè cmq lo farò
Old 15-05-2003, 16:35   #19
manubbo
Member

niente ... non riesco neanche a formattarlo che ... CLACK ! si spegne ... neanche finisce di formattare l'HD ...

provo a farmi dare un 500W ? con quello credo dovrei andare bene, cavolo ...
Old 15-05-2003, 18:16   #20
manubbo
Member

vi informo sugli sviluppi ..

il negoziante l'ha provato, ha detto che funzionava ma fortunatamente me l'ha cambiato .. ho preso sempre un Q-Tec, stavolta 450W e non low noise ...

va BENONE

però dietro tira molta più aria ... fosse stata la ventola difettosa del vecchio alimentatore ? poco male, l'importante è che funzioni
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian