|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
IBM 180GXP FANNO RUMORE (tlack) COME I MAXTOR!!!!!!!!!!!!!!!
Il disco è oggettivamente molto silenzioso, più dei maxtor dimanod plus 9
ma, udite udite presentano lo strano tlack dei maxtor anch'essi,solo che non ci si nota molto, perchè è molto inferiore come rumore ma c'è.... Sto stressando 3 ibm 180 gxp da quasi una settimana e ogni tanto nelle stesse situazioni in cui si presentava ai maxtor, ricompare il misterioso rumore, ma ripeto è nettamente più silenzioso, ed al rumore ci si deve prestare attenzione.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
|
Anche con questi ?????Deve proprio far caldo la dentro per dover "ricalibrare" termicamente la testina....poi,che significa "ricalibrazione termica" me lo devono ancora spiegare...... :rolleyes
AFFARI POSITIVI CON PIU' DI 34 UTENTI PC : AsRock Extreme 3 970,8 GB Corsair DDR3 2100,Athlon FX 8350 Unlocked,AMD Radeon R580 8 GB,1TB Disk,BD-Ram LG DL N.b. : Acer Aspire1603LC, 1GB ram pc 2700,radeon 9000 Mobility 64 MB,hdd 60 gb 5400 rpm,dvd-rw multi DL |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
E che dire, nel mio pc fa freddo, sotto ai due dischi c'è in ognuno la doppia ventola per hd e come prevede il mio case, davanti ci sono due ventole che buttano fuori dal case l'aria calda che immediatamente fuoriesce
e nonostante tutto ecco il tlack, menomale che è molto meno rumoroso... però c'è.... Hanno martoriato la maxtor, l'hanno screditata a più non posso ed io ora mi ritrovo con 3 ibm e 3 tlack............ Comunque, non cambio più dischi, mi sono rotto...... ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
ma li raffreddate questi hd?
Dalle varie recensioni on-line (e dalle mie dita bruciate) noto che scaldano moltissimo... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
|
Anche io ho un GXP180, ed anche io ho 'sti clack che mi mettono l'angoscia.
A me lo fa quasi sempre, in modalita' e tempi sembrerebbe casuali, ed ho una ventola 80x80 che soffia direttamente sul disco. C'e' da preoccuparsi, cioe' la causa di 'sti clack a lungo termine puo' portare a scassamenti vari, oppure sto tranquillo? Per quel che puo' valere, ho eseguito l'Hitachi Drive Fitness Test in modalita' avanzata e mi ha dato tutto ok. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
che temperature rilevi?
prova ad installare speedfan... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso provo ad installare 'sto speedfan... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Attento: il dito tradisce e si scotta
Cmq bisogna vedere sotto, sui chip e su motore (il cilindro che sporge). occhio a toccare l'hd che ho mandato in panne un gxp60 toccando un chip... ho la mano maledetta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per speedfan:
http://www.almico.com/speedfan.php vai in fondo alla pag |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Boh, mi dice che non riesce a leggere lo S.M.A.R.T
Ho provato ad abilitarlo/disabilitarlo da bios ma e' la stessa cosa... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse nn hai il sensore per la temp |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Montevarchi (AR)
|
Quote:
Come spiegazione è un po' grezza, ma piuttosto attendibile Bye - Ale
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Gente avete letto la recensione dei diski IBM di oggi?????
andate a vedere.... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io vi consiglio di raffreddarli molti stì hd.
Magari con una 8x8cm che butta aria di taglio e uan sotto che la butta contro il disco. Entrambe a 5v |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
ciao...
..il rumore che senti (TLACK) come dici tu...non è nient'altro che la testina che si riallinea a causa della dilatazione (microscopica) della superficie del disco all'interno....non c'è da preocupparsi per niente! anzi...è un ottima cosa che fà TLACK...visto che se nn ci sarebbe quel sistema la vita del tuo hd che lavora sarebbe molto + ridotta |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
in tutte le review che ho letto consigliano di raffreddare questi hd, nella mia esperienza ho constatato che è meglio.
Meglio non correre rischi. Una semplice 8x8cm a 5v è silenziosa ed efficente: il mio hd attuale, un seagate (che scalda molto, ma molto di meno di un gxp180) senza raff è a 39°, con raff a 28°. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
certa gente usa 24 ore su 24 il pc in ufficio nei mini tower senza ventoline o ventolone....durano anni e anni!!! ma come fanno???? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
bah di solito sono dei 5400 rpm, fujtsu o samsung o seagate
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Cmq sono solo i nuovi hd 7200++++++++++++++ a scaldare come dei dannati... dai tempi degli ibm gxp60, gli hd non hanno fatto altro che guadagnare qualche misero untp % in +, ma perdere di affidabilità e durata, senza contare il rumore e la temperatura... io ho preferito un hd, non velocissimo ma silenzioso ed affidabile.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Montevarchi (AR)
|
maurizio, che seagate hai?
Anche il mio Barracuda 18Gb "old style" (di quelli alti alti alti, sai?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.