|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
come creare un disco d'avvio
Ho installato Mandrake 9.1 e durante l'installazione ho scelto l'opzione di avvio da floppy; però non mi ha chiesto di inserire un floppy ecc.; adesso mi trovo con Mandrake installato ma come faccio a farlo partire?
In altri termini come faccio a creare un floppy che mi faccia partire Mandrake? Non voglio installare lilo perchè uso già Boot Magic e quindi vorrei far partire Linux usando un floppy... Chi mi sa aiutare? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
cioè...
Nn ho capito se ti parte Linux e vuoi creare un floppy di avvio
oppure se ti parte solo windows e vuoi far partire Linux...
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La seconda che hai detto: mi parte solo windows e vorrei far partire Linux da un disco d'avvio...
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
prova..
prima di tutto ti consiglio:
http://www.linux-mandrake.com/drakx/README Poi: Da Windows inserisci il cd di Mandrake, apri l'icona "Risorse del Computer", clicca con il tasto destro sull'icona del CD e scegli "Apri" - vai alla directory "dosutils" e clicca due volte sulla icona "rawwritewin" - inserisci un floppy vuoto nel drive floppy - seleziona "D:\images\cdrom.img" nel campo "Image File (assumendo che il tuo lettore CDROM sia "D:", altrimenti sostituisci "D:" come necessario) - seleziona "A:" nel campo "Floppy Drive" e clicca su "Write". Dopodichè, quando (dovrebbe partirti Mandrake...) sei al prompt, inserisci un nuovo floppy e scrivi: dd if=xxxxx.img of=/dev/fd0 sostituendo ovviamente le x con la image del tuo kernel.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho creato questo floppy, ma esso mi chiede di inserire il CD dell'installazione e così mi riparte il procedimento dell'installazione; in realtà Mandrake l'ho già installato, mi serve un floppy di boot che mi faccia partire Linux...
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Scusa l'ignoranza, ma non ho mai usato Boot Magic. Non è possibile inserire anche linux nelle opzioni del boot? Se sì, non ti serve a niente il disco d'avvio! Comunque, una volta che sei riuscito a far partire linux, ti basterà configurare lilo in modo che si installi sul floppy (mi sembra che bisogna avere la riga "boot=/dev/fd0" o simile in /etc/lilo.conf) e non ti tocchi il Boot Magic.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con Boot Magic non riesco a far partire Linux...
Quindi mi serve un disco di boot, altrimenti non riesco ad accedere a Linux. Qualcuno ha forse un'immagine del floppy da inviarmi via email? Oppure ci sono altri suggerimenti? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non saprei come fare a mettere questo lilo nella partizione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
quando viene fuori la schermata premi F1 e poi digita 'rescue' e premi invio. dovrebbe darti la scelta di reinstallare lilo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Infatti, avevo già notato questa possibilità, ma non vorrei che mi mettesse direttamente lilo nell' MBR, senza darmi la possibilità di decidere dove metterlo;
grazie per i tuoi consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Considera che lilo salva l'mbr consentendoti di ripristinarlo se qualcosa non va, e poi al massimo dovrai installare sto bootmagic, no? Avviare da floppy e' una bella rottura...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E allora stasera, facendo appello al mio coraggio, tenterò la manovra "rescue" !
Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Alla fine ho ceduto di nervi e ho reinstallato il tutto! Questa volta è andato tutto a buon fine, avendo creato un disco di boot e avendo anche installato lilo sulla partizione di root.
Ora posso esaminare linux con calma. Grazie per i vostri consigli; vuol dire che, se servirà, vi assillerò ancora! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.