|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
debian: montare il masterizzatore
Ola amigos,
sto familiarizzando con debian, dopo averla installata dal cd di knoppix. ora, tutto pare andare abbastanza liscio, a parte 1 piccola cosa. Ho un masterizzatore esterno USB Liteon LXR24101A, il quale funzionava alla perfezione sotto mandrake, che lo riconosce automaticamente e lo inserisce in fstab, per cui lo monta come un normale lettore. Sul sistema che ho su adesso, l'emulazione scsi è abilitata x tutti i dispositivi, per cui il lettore DVD del laptop appare come dev/scd0, e pensavo che il masterizzatore apparisse logicamente come dev/scd1 (visto che in mandrake l'emulazione scsi è abilitata solo x questo dispositivo, e quindi lì è visto come scd0). Ora però il problema è che il lettore dvd è montato tramite un link dev/cdrom che "immagino" (posso solo immaginare) rimandi a scd0... però se provo a mettere in etc/fstab di montare il masterizzatore come scd1, quando vado a dare il comando "mount /burner" (burner è la dir dove vorrei montarlo) questo è quello che esce: Codice:
knoppix@lubox:~$ mount /burner mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/scd1, or too many mounted file systems knoppix@lubox:~$ Codice:
knoppix@lubox:~$ cdrecord -scanbus Cdrecord 2.01a10 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2003 Jörg Schilling Linux sg driver version: 3.1.24 Using libscg version 'schily-0.7' scsibus0: 0,0,0 0) 'MATSHITA' 'DVD-ROM SR-8175 ' 'G025' Removable CD-ROM 0,1,0 1) * 0,2,0 2) * 0,3,0 3) * 0,4,0 4) * 0,5,0 5) * 0,6,0 6) * 0,7,0 7) * scsibus1: 1,0,0 100) 'LITE-ON ' 'LXR-24101A ' '8S03' Removable CD-ROM 1,1,0 101) * 1,2,0 102) * 1,3,0 103) * 1,4,0 104) * 1,5,0 105) * 1,6,0 106) * 1,7,0 107) * Ora, la mia domanda è, come cavolo lo monto 'sto masterizzatore? Questo è il etc/fstab al momento Codice:
# /etc/fstab: filesystem table. # # filesystem mountpoint type options dump pass /dev/hda6 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hda5 none swap sw 0 0 proc /proc proc defaults 0 0 /dev/fd0 /floppy vfat defaults,user,noauto,showexec,umask=022 0 0 /dev/cdrom /cdrom iso9660 defaults,ro,user,noexec,noauto 0 0 /dev/scd1 /burner iso9660 defaults,ro,user,noexec,noauto 0 0 /dev/hda1 /mnt/win_c vfat iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0,defaults 0 0 /dev/hda7 /mnt/mandrake ext3 user 0 0 /dev/hda8 /mnt/win_d vfat iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0,defaults 0 0 Grazie mille!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno? o meglio, lnessuno (o qualche altro debianista!!)
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
prova seuqnzialmente a fare eject /dev/sdx dove x va da 2 a n. io scopro così cosa devo montare. quando ti si apre il cd, sai cosa devi montare.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
smart....
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Anche a me da quell'errore quando cerco di montare il masterzzatore e quando devo masterizzare devo "forzare", altrimenti non va... piacerebbe sapere come mai mi fa questo...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@ #!bin/sh
![]() ma allora, visto che sto montando proprio quel device... perché mi dà errore?? non è che mi posteresti la riga del tuo fstab con cui monti il masterizzatore (se ne hai uno, of course!)... o in generale i tuoi lettori?? Grazie UPDATE: strano davvero... ma se provo a fare mount /dev/scd1 tutto va liscissimo, ed il cd viene effettivamente montato in burner... mah ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ho sentito di persone che avevano degli errori attivando l'emulazione ide-scsi sia sul lettore che sul masterizzatore. io proverei ad escludere il dvd.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.