|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Athlon XP 3.200+: ora con bus a 400 Mhz
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/847/index.html
AMD porta ai limiti il bus EV6, raggiungendo la frequenza di bus di 400 Mhz e sfruttando appieno il controller memoria Dual DDR400 del nuovo chipset nVidia nForce 2 Ultra 400. Basterà per affiancare la cpu Pentium 4 3 Ghz? Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Conclusioni...
...azz il chipset 875 fa davvero paura è un mostro ^_^
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
veramente una bella prova. immagino quanta fatica abbia fatto il "nostro" Corsini nel testare così tante combinazioni di config. Solo un piccolissimo appunto: di PIV sono stati scelti solo i modelli che supportano l'ht, mentre di athlon si scende fino al 2200+. Sarebbe stato interessante vedere come si comportava anche il pIV più potente di quelli senza supporto all'ht, per vedere come questa tecnologia possa veramente influire sui bench. Nello specifico mi riferisco ai bench di 3dstudio e vievperf, notoriamente quelli maggiormente influenzati dall'ht perchè ottimizzati per sistemi dual processor. E' normale che l'athlon stia dietro, però forse a confronto con il 2.8 PIV ad esempio avremmo visto risultati diversi.
Comunque rinnovo i complimenti per la bella recensione. Continua così "Smallroads" (1° aprile docet... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Gran bella rece, as usual!
... mi sta venendo voglia di pensionare il mio celeron 900@1200...
|
|
|
#5 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
La prossima settimana ci saranno altre novità da parte di Intel, con frequenze inferiori a 3 Ghz. Ho già tutti i dati ma essendo sotto embargo non posso parlarne.
La tua richiesta su HT on e off è interessante; è da un po' che cerco di trovare del tempo per cndurre un'analisi approfondita sulle influenze di Hyper-Threading sulle prestazioni velocistiche, anche perchè si tratta al momento di una tecnologia molto interessante. Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Beh il nuovo P4 è davvero una bella bestiolina, viceversa l'Athlon sembra arrivato al capolinea. Certo la bilancia del prezzo pende sempre dalla parte di AMD.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
E' un po' che penso di ristrutturare il mio sistema, stavo aspettando che il Barton 2500 calasse di prezzo e che Nvidia risolvesse il bug dell'N-Force 2 e del bios.
Ma questi bench non lasciano altre iniziative: qui è meglio che cominci a pensare ad intel. E il solito discorso, a parità di clock l'XP e il campione assoluto, ed ha quindi una tecnologia più redditizia, ma alla fine quello che conta è che un utente può avere una cpu INTEL che va meglio, e intel ha anche margini di overclock maggiori.
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
è in parte vero lzeppelin quello che dici, anche a me stanno venendo voglie strane vedendo l'abit ic7-g e i prezzi dei piv che stanno scendendo.. però noto anche come dei processori "vetusti" (moooolto tra virgolette) come i palomino stiano ancora dietro, con molta meno frequenza operativa, a dei pIV con frequenze assurde grazie alla loro migliore gestione dei calcoli in virgola mobile. guarda caso nelle simulazioni di produttività gli athlon stanno davanti, seppur di poco (anche se il nuovo 3200+ va a "solo" 2200 mhz). Certo che ci si diverte ad overclockare i piv, specie leggendo la recensione sui nuovi chipset canterwood, però solo la frequenza non cambia molte cose. Anche i thoro-b sono molto overclockabili, anche i barton, però la differenza in proporzione è maggiore.
Insomma è sempre la storia dei celeron oc a 3000 che vanno come un duron 1300 o giù di lì... Certo che comunque un bel 3ghz con ht e bus a 1200 me lo prenderei anche io... chi organizza una mega-colletta? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Quote:
Complimenti per la rece, davvero ben fatta
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
per quanto io sia un fermo sostenitore di amd ormai ho sempre + voglia di passare sponda perchè effettivamente Amd non tiene + la concorrenza.
il problema essenziale come dice anche Corsini (a cui faccio i miei complimenti per l'ottima e completa recensione )è quello del model number che ormai rischia di essere ingannevole per l'utente finale che non legge le recensioni e si affida esclusivamente alla frequenza che ormai (visto che Amd per lasciare più tempo in vita possibile l'Xp fa degli aumenti di frequenza ridicoli passando da 2167 a 2200 quindi un aumento effettivo di 33 ridicolo e dice di aver fatto uno step di 200+ passando da 3000+ al 3200+)anche per Amd non rispecchia + l'effettiva velocità del processore. Con profondo rammarico affermo che questo processore mi ha molto deluso |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
I nuovi P4 con Bus a 800MHz accoppiati con l'875P sono una vera "bomba". L'athlon XP è arrivato davvero al capolinea. E' tempo di Ahtlon64... riprendendo la frase finale della rece ti Tom's Hardware.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bolzano
|
Cavolo,che delusione, avrei pensato più performante. Io stavo programmando di farmi ex novo un sistema AMD sui 400 sincroni..fra un pò verrà fuori che un sistema canterwood con pIV 2.4c costa moooolto meno ed è mooolto più overcloccabile LOL
Da quanto intel ha revisionato le frequenze del bus, amd non si adegua più significativamente..ora sono molto più indeciso,cosa mi consigliate sistema canterwood o sistema nforce2ultra? |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Quote:
Quote:
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
|
Anch'io forte sostenitore di AMD sono rimasto alquanto deluso da questa cpu...speriamo arrivino presto gli Athlon 64...c'è bisogno di aria nuova ormai...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma i nuovi P4 (2.4 - 2.6 - 2.8 - 3.0) hanno tutti HT o solo il modello 3.0GHz?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
|
Ottima rece...
Veramente!
Ma ora butto lì una domanda, se qualcuno la coglierà... Il mio P4 3,06 in queste prove è stato provato su schede con chipset i7205 e i845PE, perchè non anche (non che abbiate lavorato poco...) sullo stesso 875P che supporta anche FSB 400/533? Sarei curioso di vedere se anche la "vecchia" cpu da 3G trae benefici da questo IMHO mostro di chipset... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ma a che serve la nuova piattaforma se molte mobo(vedi abit nf7 s rev 2.0 supportano già il nuovo fsb?)cìè anche in una articolo di hwupgrade quanto affermo.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
prezzi p4 fsb 800 Mhz
hola allora navigando ho gia trovato i prezzi dei nuovi p4: p4 2.4ht fsb 800 + ventola euro 222 ivato;
p4 2.66ht euro 247 p4 3ht euro 550 e fra qualche settimana scenderanno... non male come inizio vedremo le prox mosse di amd! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.