|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Impianto solare - Come uso il pc?
Ho una baita con impianto solare a 12V.
Come usare il portatile? a) comprare un inverter e attaccarci il trasformatore acdc in dotazione al portatile b) comprare un adattatore tipo accendisigari dcdc che si adatta a vari portatili. ps: nel caso b, come lo collego l'adattatore all'impianto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Varese
|
Compra un'alimentatore universale per auto con presa accendi-sigari, tagli il connettore per auto, ricavi 2 fili: Positivo e negativo, et voilà
Oppure se non vuoi rovinare l'alimentatore per auto compri un cavo accendisigari femmina in un negozio d'elettronica, e lo colleghi all'impianto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
perfetto...era quello che volevo sentir!
ultimi due dubbi: 1) quanto mi può costare? 2) col connettore femmina accendisigari, come faccio a sapere dove collegare il + e il -? se sbaglio salta tutto? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Varese
|
Quote:
Per la seconda domanda: Non corri grossi rischi, perchè in praticamente tutti gli ali per auto c'è un fusibile di sicurezza che si grema subito se c'è qualcosa che nn va. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
info.....
scusa se non ti posso aiutare..ma ne aprofitto per chiederti quando costa l'impianto solare........
ciao e grazie..... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
guarda... non so dirtelo con precisione perchè i pannelli li ho trovati da uno che li buttava via (e sono tra le spese più grosse)
poi hai una batteria tipo auto, 1 centralina (max 100€), e cavi vari, lampade, ecc.... dipende da molte cose: n° punti luce, grandezza casa, ecc... se vuoi farti un impianto 220v i prezzi lievitano a manetta |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.