|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
|
Flashare il BIOS del modem
Ho combinato una bella frittata!
Nel flashare il bios di un vecchio modem esterno a 56k ho inavvertitamente messo il bios per la stessa versione ma interna... Così ora non funziona più, e non c'è verso di riflashiare la ROM. In effetti ho letto sulla guida che il danno potrebbe essere permanente, e che in questi casi occorrerebbe rivolgersi al venditore... ma sono passati 5 anni quindi non è possibile. Ora sono connesso a 33K con il modem che mi ha prestato un'amica (che a dir la verità non va neanche malaccio) Spiego meglio il problema: Quando cerco di riflashare il BIOS, il programma non mi riconosce che è collegato il modem, per cui non può procedere con le operazioni. Allora cerco di fregarlo ![]() ![]() Probabilmente non c'è niente da fare, ma se qualcuno ha qualche idea sono pronto ad accoglierla! Il modem è un Rockwell (Arowana) a 56k, le caratteristiche si possono trovare in questa pagina: http://www.asianbuyers.net/well_modems/productos/56k_modems/fm-56vt_ti.htm Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
prova smontarlo , cerca di individuare il chip del BIOS (eprom) , se è su zoccolo / socket posta la sigla della eprom, o meglio se mi scanerizzi la parte interessata.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
OK, provo stasera
Adesso non sono a casa, stasera provo a smontarlo anche se non sarà facilissimo perché mi ricordo che ci avevo già guardato e non avevo visto nessuna vite. Comunque mal che vada faccio poco danno.
![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fatto!
(Non ho uno scanner, purtroppo!)
L'etichetta sulla ROM riporta i seguenti dati: FM-56SA-IT V1.100/51C5 E'grande 10 x 42mm ed ha 16 piedini per lato. Se non ho capito male quello che diceva la guida, il modem prima caricava il programma che permetteva l'aggiornamento e in un secondo momento flashava il BIOS. Forse all'università posso trovare qualche attrezzatura per riprogrammarla, ma non ho idea di cosa devo fare! Non ho particolare fretta |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.