Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2003, 01:20   #1
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Nomenclatura Ram

Dunque è da poco che mi interesso di Hw in generale e seguendo il forum ho notato che si parla di ram PC2700 ... Che significa esattamente?

Ad esempio le mie sono delle Kingstone: Kvr333x64c25/256 ... non riesco a capire se siano delle PC2700 in quanto ho trovato:
------------------------------------------------------------
- Kingston PC3200 512MB KVR333X64C25
------------------------------------------------------------
- Kingston Technology sta consegnando limitate quantità di DIMM PC2700
da 128 MB e 256 MB ai produttori di sistemi, preparandosi a sostenere la
consegna in volumi elevati di sistemi per moduli PC2700, che inizierà nel
primo semestre del 2002.

Numeri di identificazione e specifiche Kingston:

KVR333X64C25/128 DIMM DDR a 333 MHz da 128 MB, CL 2.5

KVR333X64C25/256 DIMM DDR a 333 MHz da 256 MB, CL 2.5
-------------------------------------------------------------
Come faccio quindi a scoprire che tipo di ram sono ?

Volevo sapere queste ram sono di qualità?

Sono adatte all'overclock, e se si, fino a che frequenze arrivare (ed eventuali altri parametri da impostare) e fino a quanto arrivano di cas, impostato a 2.5 di default ?

Con il pc in sign risulta poi difficile lavorare in sincrono ?

Beh , ho finito il terzo grado vi ringrazio molto per eventuali risposte.

PS. Avevo già cercato in giro per il forum ma non ho trovato niente di dettagliato a riguardo
Nulla mi lega a nulla. Voglio cinquanta cose allo stesso tempo. Bramo con un'angoscia di fame di carne quel che non so cosa sia definitivamente l'indefinito. Dormo irrequieto e vivo in un irrequieto sognare di chi dormeirrequieto, mezzo sognando. Blog83.net - Le ultime novità dal web
Micc83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2003, 11:37   #2
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

UP!

Perfavore dai cercate di darmi una mano... ne ho proprio bisogno... non mi vorrete far bruciare tutto !
Nulla mi lega a nulla. Voglio cinquanta cose allo stesso tempo. Bramo con un'angoscia di fame di carne quel che non so cosa sia definitivamente l'indefinito. Dormo irrequieto e vivo in un irrequieto sognare di chi dormeirrequieto, mezzo sognando. Blog83.net - Le ultime novità dal web
Old 11-05-2003, 11:51   #3
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
In breve pc2700 = massima banda teorica di 2700MB/s

Tu hai delle pc3200 ovvero sulla carta delle memorie superiori che possono arrivare in determinate condizioni a 3200MB/s.

Quindi ovviamente nessun problema, ma posso sapere che ci devi fare con quelle memorie? Su che motherboard le installerai?

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2003, 11:55   #4
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Sono le ram

che ho in sign... Prima che tu me lo dicessi non sapevo che banda avessero.

Hai maggiori info a riguardo ??? (il terzo grado sopra!)

NB. GRAZIE MILLE!
Old 11-05-2003, 12:05   #5
XP1700+@2400+
Bannato

Re: Sono le ram

Quote:
Originally posted by "Micc83"

che ho in sign... Prima che tu me lo dicessi non sapevo che banda avessero.

Hai maggiori info a riguardo ??? (il terzo grado sopra!)

NB. GRAZIE MILLE!
Non credo siano RAM dalle grandi performance in overclock... io non so se siano pc2700 o 3200 ... ma leggendo quello che hai scritto dovrebbero essere 3200 anche se dalla sigla il 333 sta per 2700... quindi non saprei con precisione.

Ma i banchi li hai già? E poi perchè di tagli differenti? Non ha senso tutto ciò... o ne prendi 2 da 256MB o 2 da 512MB .

Saluti
Old 11-05-2003, 12:08   #6
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Scusami

mi sono spiegato male...

Quelli tra -------------------------------------------------- sono i dati che ho trovato cercando con il mio codice ram su google...

Io ne ho 2 banchi da 256 montati in dual channel... E infatti dato che con la stessa sigla da una parte mi parla di PC3200 e dall'altra di PC2700 non sapevo più dove sbattere la testa!
Old 11-05-2003, 12:13   #7
XP1700+@2400+
Bannato

Re: Scusami

Quote:

mi sono spiegato male...

Quelli tra -------------------------------------------------- sono i dati che ho trovato cercando con il mio codice ram su google...

Io ne ho 2 banchi da 256 montati in dual channel... E infatti dato che con la stessa sigla da una parte mi parla di PC3200 e dall'altra di PC2700 non sapevo più dove sbattere la testa!
Guarda in teoria non serve sapere se sono ddr 333 piuttosto che ddr 400 (pc2700 piuttosto che pc3200), basta provare a vedere fino a che frequenza reggono... le RAM non si bruciano non preoccuparti...al limite ti danno una bella schermata azzurra, ma poi basta un bel reset e rientrare nel bios per correggere i valori.

Siccome non ti vedo molto esperto in questo senso ti consiglio di farti affiancare da qualcuno che ti possa spiegare la situazione direttamente a casa oppure leggendo la sezione bios dal manuale della tua mobo.

Saluti
Old 11-05-2003, 12:19   #8
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Come dici tu

non sono molto esperto ma dato che ho già provato ad overclocckare il proc e di problemi ne ho già avuti diversi ho già imparato a resettare il bios... Infatti mi sono reso conto di aver imparato diverse cose sull'oc del processore ma di sapere poco niente su quello delle ram.

Quindi dici che a provare ad aumentare la freq della ram non si fanno danni ?

E per quanto riguarda il cas arrivano a 2 ?

E a questo punto se aumento la frequenza della ram mi consigli di continuare a mantenerla in sincrono con il fsb ?
Old 11-05-2003, 12:29   #9
XP1700+@2400+
Bannato

Re: Come dici tu

Quote:

non sono molto esperto ma dato che ho già provato ad overclocckare il proc e di problemi ne ho già avuti diversi ho già imparato a resettare il bios... Infatti mi sono reso conto di aver imparato diverse cose sull'oc del processore ma di sapere poco niente su quello delle ram.

Quindi dici che a provare ad aumentare la freq della ram non si fanno danni ?

E per quanto riguarda il cas arrivano a 2 ?

E a questo punto se aumento la frequenza della ram mi consigli di continuare a mantenerla in sincrono con il fsb ?
Allora la ram sempre in sincrono con gli FSB...quindi non so sulla tua mobo se hai settaggi tipo 3/3 piuttosto che 100% per il sincrono.

Per farle salire di frequenza basta salire di FSB...tu ora a quanto stai?

Per il CAS prova a vedere se ti regge il 2 così come gli altri timings...si fa una prova per volta per capire se regge o meno...se cambi tutti i valori in contemporanea è un po' difficile capire a cosa imputare una possibile schermata azzurra.

In ogni caso per qualunque blocco di sistema se non riesci ad avviare il pc in seguito vai di clear CMOS così sei a posto.

Saluti
Old 11-05-2003, 12:38   #10
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Sinceramente

dato che finche non mi arriva l'ali nuovo non posso overclocckare adesso lavoro in asincrono con ram a 166 e fsb a 133 * 13.5...

Appena mi arriva l'ali volevo portare l'fsb a 166 * 12.5 (2075) prima di considerare l'aumento della frequenza della ram.

Hai qualche consiglio da darmi a proposito ?
Old 11-05-2003, 12:59   #11
XP1700+@2400+
Bannato

Re: Sinceramente

Quote:

dato che finche non mi arriva l'ali nuovo non posso overclocckare adesso lavoro in asincrono con ram a 166 e fsb a 133 * 13.5...

Appena mi arriva l'ali volevo portare l'fsb a 166 * 12.5 (2075) prima di considerare l'aumento della frequenza della ram.

Hai qualche consiglio da darmi a proposito ?
Non ti serve a molto far lavorare la ram a 166MHz poichè il collo di bottiglia è sempre l'FSB quindi effettivamente sforza come una RAM da 166MHz, ma in realtà lavora a 133MHz verso l'esterno ... meglio quindi ram in sincrono a 133MHz e timings più spinti possibile.

Con la tua mobo hai provato a vedere se puoi regolare il moltiplicatore di clock? Perchè sarebbe interessante passare da 13.5*133 a 11*166 che dovresti reggere senza problemi senza alzare il vcore della CPU (vi sono soli 33MHz di differenza tra le due configurazioni), ma otterresti un boost prestazionale notevole con FSB a maggior frequenza.

Fai una prova al limite!

Saluti

P.S: mi raccomando sempre RAM in sincrono
Old 11-05-2003, 13:03   #12
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Si posso!

Dopo ci provo e ti faccio sapere!

Grazie di tutto!
Old 11-05-2003, 18:16   #13
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Appena fatto

Dunque ho fatto come mi hai consigliato...

Uno per tutti che software usi per fare un benchmark delle prestazioni...?

Io fino ad ora per la sv ho sempre usato 3d Marks 2003 ... ma non credo che in questo caso possa servire più di tanto...
Old 11-05-2003, 18:55   #14
XP1700+@2400+
Bannato

Re: Appena fatto

Quote:

Dunque ho fatto come mi hai consigliato...

Uno per tutti che software usi per fare un benchmark delle prestazioni...?

Io fino ad ora per la sv ho sempre usato 3d Marks 2003 ... ma non credo che in questo caso possa servire più di tanto...
Ma dipende per vedere se la tua ram lavora meglio puoi usare sandra memory bench, così come superPI, ma pure 3dmark dovrebbe trarre giovamenti da FSB più elevati...

... cmq ti funziona tutto bene? Non hai rilevato anche ad occhio un incremento?

Saluti
Old 11-05-2003, 20:34   #15
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Sinceramente

A caricare win ormai ci metto di meno che ad accendere l'x-box ... però dal prima al dopo non ho notato differenze Comunque ora volgio riprovare a fare un benchmark con 3d marks 2003. thx
Old 11-05-2003, 23:36   #16
XP1700+@2400+
Bannato

Re: Sinceramente

Quote:

A caricare win ormai ci metto di meno che ad accendere l'x-box ... però dal prima al dopo non ho notato differenze Comunque ora volgio riprovare a fare un benchmark con 3d marks 2003. thx
Vuoi dirmi che da 133*13.5 a 166*11 non hai notato differenze? Mi pare molto strano...la RAM è settata in sincrono? E i timings come sono?

Saluti
Old 12-05-2003, 10:10   #17
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Il 3d mark

Mi ha dato un punteggio superiore di 50 punti, mi pare, quindi poco niente... ma ad goni modo non è fatto per quello...

Per quanto riguarad i timings ho portato il cas a 2 mentre gli altri non li ho modificati perchè non so bene che significhino... Tu me lo sai spiegare ?
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian