|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Esperti di watercooling datemi un parere!!!
Basta!!! Mi sono stufato di avere turbine di aereo nel pc, voglioooooo il liquido!!!
![]() Pensavo a una soluzione da integrare nel mio chieftec middletower, ho visto su gioma il kit best performance AMD con vaschetta stagna, pompa da 800 lt/ora, waterblock Lunasio RS/3 e radiatore blackice pro con ventola da 120mm. Anche il prezzo mi sembra onesto, volevo solo chiedere a chi già possiede questo kit alcune cose: 1 - Come performance è buono??? (mi sembra che la vaschetta contenga poca acqua: può essere un fattore limitante?) 2 - la pompa si accende e spegne insieme al pc??? Grazie in anticipo per le risposte ![]()
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Re: Esperti di watercooling datemi un parere!!!
Quote:
![]() Al di là di ciò, le performance dipendono da vari fattori, in primis direi dai wb (qualità e quantità) e dal rad. Se per ora pensi solo a cpu e chipset può andare bene, ma se intendi usare il liquido anche per la gpu un rad più performante e una vaschetta dual (con due Sicce Nova all'interno) è quasi un obbligo. Quote:
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille
![]() Per ora pensavo di raffreddare solo la CPU, del chipset non me ne frega granchè, la Chaintech ha un ottimo dissi sul northbridge ![]() In sostanza voglio il liquido per potermi permettere vcore +elevati, tipo 1,95 - 2,00 volts e quindi clock + elevati ![]() ![]()
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il mio consiglio è di raffreddare anche il North ad acqua e mettere un bel dissy passivo (meglio se attivo, magari ci metti quello del North) sul South, oltre a dissipatorini sui mosfet. Queste sono le premesse ideali per far funzionare una mobo nForce al meglio a fronte di overclock molto spinti.
![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
sicuramente è un buon wb , anche se non il migliore , va detto comunque che le differenze sono sull'ordine del mezzo grado, e quindi poco significative
![]() io ho scelto l'ybris ,perchè è almeno buono come il lunasio , ma offre finiture molto superiori, ma credo che se vuoi avrere tutto pronto per l'uso quella che hai scelto sia la soluzione migliore. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cmq se vuoi idee/consigli ti consiglio di leggere questo, anche se sono molte pagine di post trovi le risposte a taaaante domande per chi, come karlini e me, si è avvicinato per la prima volta al liquid cooling
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
scusa R|kHunter per l'OT ma adesso cerco di rispondere anche alle tue domande. allora, dal mio punto di vista: 1- come performance è ottimo se accoppiato a tubi di diametro opportuno, pompa dedicata e radiatore nel caso di sistema tutto integrato efficiente. 2- la pompa si accende tramite relè assieme al pc, nessun problema sotto quel punto di vista. 3-segui le indicazioni di Quincy_it che sono ottime. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
mo finisce come sempre eh.....
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho letto il 3d (non tutto) e l'ho trovato molto interessante: unica domanda che vorrei farvi è questa:
Io voglio raffreddare solo la cpu e metterei la vaschetta in basso nella parte frontale del case mentre metterei il rad sul tetto del case sopra all'ali forando il pannello superiore ![]() Ora: visto anche il dislivello fra vaschetta e rad mi conviene prendere la vaschetta a 2 pompe e usare una pompa per il WB e una per il RAD in modo da avere maggior flusso d'acqua??? Oppure il maggior calora prodotto dalla seconda pompa peggiorerebbe la situazione??? Scusate le domande ma in campo liquid cooling sono totalmente newbie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie, la prossima settimana allora ordino il kit best performance amd con singola pompa, credo vada bene anche se è una 800 litri, giusto???
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Castiglione del Lago
|
Per fare andare un semplice circuito wb-radiatore và più che bene!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
cjcavin invece di fare le faccine dai qualche consiglio utile
![]() ![]() cmq lasciando stare ki è il migliore o meno..........sono tutte considerazioni personali, poi c'è ki non ha neache provato uno dei 2 e magari cerca anke di parlare lollllll ![]() ![]() cmq il dislivello non è grandissimo, anzi, con quella pompa ce la dovresti fare, x sicurezza controlla sul sito del produttore i dati tecnici di prevalenza........ ricordati ke sul rad la ventola va in aspirazione.......
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]()
Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito / Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ciao,
abbiamo lo stesso case e ho il kit che vuoi prendere. l'ho integrato totalemtne nel case.. vai qui http://www.ferry.altervista.org/ sezione modding ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Complimenti!!!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||||
Bannato
|
Quote:
Ti rispondo semplicemente per poi passare alla domanda del 3d. Se tu asserisci che ybris è il miglio WB in commercio devi riporta fatti, non opinioni, anche se le tue opinioni sono opinabili.... Quote:
Quote:
![]() Quote:
P.S. solo per Tua conoscenza ybris hfe 1.6 provato come ti dissi molto tempo addietro.... ![]() Quote:
Quincy_it ha dato consigli utili ed esatti, non vedo perchè avrei dovuto dire le stesse cose un'altra volta... ho confermato i suoi. R|kHunter al vaschetta con pompa singola va + che bene.. se preò prevedi un'espansione in futuro del tuo impianto perchè non prendere già la doppia? una la dedichi al wb e una al rad, la differenza di temp che generano due rispetto ad una viene completamente eliminata dal fatto che avrai massima portata per i due flussi, quindi massima dissipazione del rad. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
per le prestazioni , c'era un test comparativo che riguardava forse le versioni precedenti degli attuali wb , il migliore mi pare che fosse proprio l'ybris , ma la versione 1.3 , da allora ne è passata di acqua sotto i ponti , ma a sensazione le migliorie che hanno fatto con le 6 canaline (che come saprai migliorano anche la superfice di scambio) e le portate d'acqua,non credo che abbiano peggiorato la situazione . ammesso e non concesso che si tratta sempre di sensazioni e pareri personali , è innegabile che le differenze di prestazioni tra wb di alto livello (e quindi anche lunasio) non differiscono di molto , per avere significativi miglioramenti bisognerebbe abbandonare la tecnologia a canalina (che è quasi al limite della migliorabilita) per passare al wb ad alette scavate da un blocco pieno di rame , e quindi non saldate. l'unica differenza innegabile tra ybris e lunasio è la qualita delle finiture , che sul lunasio è molto più grezza che sul ybris( te lo dico perchè li ho avuti per le mani tutti e due ![]() x R|kHunter credo che ti convenga ordinare almeno una sicce 1300 con la quale puoi gestire tranquillamente due wb piu il radiatore, la cosa importante è che il radiatore prenda aria dall'esterno , altimenti le prestazioni ne risentiranno. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Ti chiedo scusa jan, non volevo assolutamente essere arrogante, ma il tuo intervento l'avevo interpretato in modo errato.
per le prestazioni, recensione di hwupgrade. in effetti i wb sono simili come prestazioni ma sai bene anche tu che i 2 wb in questione hanno una progettazione/realizzazione diversa, un ostudio diverso e quindi una prestazione diversa perchè entrambi gradiscono un impianto su misura! ybris a differenza di lunasio tanto per dirne una se montato con 3 wb in serie soffre molto, con perdite di portata non indifferenti, mentre lunasio a parità di tubi, pompa ne soffre meno... ![]() per il discorso puramente estetico.. bhè, non so che ybris tu abbia avuto ne che lunasio, cmq io li ho avuti entrambi, sia rs3+, ybris 1.6hfe, rs300.. bhè puoi dirmi tutto di quest'ultimo ma non che non sia lappato a specchio su tutte e 8 le facce del wb! forse il tuto era curato in modo non ottimale perchè vecchio, o rovinato per motivi esterni.. non lo so. potrebbe essere come dici tu, non lo escludo, potrebbe darsi che il lunasio che avevi in quel periodo di tempo fosse inferiore a ybris come estetica... non lo nego perchè non lo so! R|kHunter, come detto prima... dipende da che wb vuoi prendere, in funzione di questo prendi la pompa o le pompe della dimensione corretta! tanto per farti caprire di che parlando Vi rimando qui per le portate del lunasio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.