Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2003, 16:08   #1
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Esperti di watercooling datemi un parere!!!

Basta!!! Mi sono stufato di avere turbine di aereo nel pc, voglioooooo il liquido!!!

Pensavo a una soluzione da integrare nel mio chieftec middletower, ho visto su gioma il kit best performance AMD con vaschetta stagna, pompa da 800 lt/ora, waterblock Lunasio RS/3 e radiatore blackice pro con ventola da 120mm.

Anche il prezzo mi sembra onesto, volevo solo chiedere a chi già possiede questo kit alcune cose:

1 - Come performance è buono??? (mi sembra che la vaschetta contenga poca acqua: può essere un fattore limitante?)

2 - la pompa si accende e spegne insieme al pc???

Grazie in anticipo per le risposte
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 16:25   #2
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Re: Esperti di watercooling datemi un parere!!!

Quote:
Originally posted by "R|kHunter"

1 - Come performance è buono??? (mi sembra che la vaschetta contenga poca acqua: può essere un fattore limitante?)
Lunasio is the best, fai te..

Al di là di ciò, le performance dipendono da vari fattori, in primis direi dai wb (qualità e quantità) e dal rad. Se per ora pensi solo a cpu e chipset può andare bene, ma se intendi usare il liquido anche per la gpu un rad più performante e una vaschetta dual (con due Sicce Nova all'interno) è quasi un obbligo.

Quote:

2 - la pompa si accende e spegne insieme al pc???
Sì, se la prendi con il famoso "relè". Ricorda però che la vaschetta va cmq connessa direttamente ad una presa di corrente, il relè serve per connetterla ad un molex e far accendere/spegnere il tutto insieme al pc.
Old 09-05-2003, 16:30   #3
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Grazie mille

Per ora pensavo di raffreddare solo la CPU, del chipset non me ne frega granchè, la Chaintech ha un ottimo dissi sul northbridge

In sostanza voglio il liquido per potermi permettere vcore +elevati, tipo 1,95 - 2,00 volts e quindi clock + elevati senza il rumore di 10mila ventole
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
Old 09-05-2003, 17:08   #4
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Il mio consiglio è di raffreddare anche il North ad acqua e mettere un bel dissy passivo (meglio se attivo, magari ci metti quello del North) sul South, oltre a dissipatorini sui mosfet. Queste sono le premesse ideali per far funzionare una mobo nForce al meglio a fronte di overclock molto spinti.
Old 09-05-2003, 17:08   #5
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
sicuramente è un buon wb , anche se non il migliore , va detto comunque che le differenze sono sull'ordine del mezzo grado, e quindi poco significative
io ho scelto l'ybris ,perchè è almeno buono come il lunasio , ma offre finiture molto superiori, ma credo che se vuoi avrere tutto pronto per l'uso quella che hai scelto sia la soluzione migliore.
ciao
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 17:10   #6
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Cmq se vuoi idee/consigli ti consiglio di leggere questo, anche se sono molte pagine di post trovi le risposte a taaaante domande per chi, come karlini e me, si è avvicinato per la prima volta al liquid cooling
Old 09-05-2003, 18:00   #7
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originally posted by "jan"

sicuramente è un buon wb , anche se non il migliore ,
il migliore secondo te qual'è?? :o

Quote:
va detto comunque che le differenze sono sull'ordine del mezzo grado, e quindi poco significative

Quote:
io ho scelto l'ybris ,perchè è almeno buono come il lunasio , ma offre finiture molto superiori,
cioè??

Quote:
ma credo che se vuoi avrere tutto pronto per l'uso quella che hai scelto sia la soluzione migliore.
ciao
concordo.

scusa R|kHunter per l'OT ma adesso cerco di rispondere anche alle tue domande.

allora, dal mio punto di vista:
1- come performance è ottimo se accoppiato a tubi di diametro opportuno, pompa dedicata e radiatore nel caso di sistema tutto integrato efficiente.

2- la pompa si accende tramite relè assieme al pc, nessun problema sotto quel punto di vista.

3-segui le indicazioni di Quincy_it che sono ottime.
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 18:31   #8
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originally posted by "cjcavin"

il migliore secondo te qual'è?? :o

cioè??

concordo.

scusa R|kHunter per l'OT ma adesso cerco di rispondere anche alle tue domande.

allora, dal mio punto di vista:
1- come performance è ottimo se accoppiato a tubi di diametro opportuno, pompa dedicata e radiatore nel caso di sistema tutto integrato efficiente.

2- la pompa si accende tramite relè assieme al pc, nessun problema sotto quel punto di vista.

3-segui le indicazioni di Quincy_it che sono ottime.
scusa ma non capisco proprio le faccine , anche perchè non sono qui per fare polemiche , è indubbio che tra i migliori wb ci siano ybris e lunasio , insieme ad altri due costruttori , per me il migliore è ybris , anche se come ho scritto le differenze non sono abissali, sono cose di 0,3 o,5 gradi centigradi , se credi diversamente , ti fai illudere facilmente dai proclami.
ciao
Old 09-05-2003, 19:14   #9
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
mo finisce come sempre eh.....
Old 09-05-2003, 19:17   #10
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Ho letto il 3d (non tutto) e l'ho trovato molto interessante: unica domanda che vorrei farvi è questa:

Io voglio raffreddare solo la cpu e metterei la vaschetta in basso nella parte frontale del case mentre metterei il rad sul tetto del case sopra all'ali forando il pannello superiore

Ora: visto anche il dislivello fra vaschetta e rad mi conviene prendere la vaschetta a 2 pompe e usare una pompa per il WB e una per il RAD in modo da avere maggior flusso d'acqua???

Oppure il maggior calora prodotto dalla seconda pompa peggiorerebbe la situazione???

Scusate le domande ma in campo liquid cooling sono totalmente newbie
Old 09-05-2003, 19:19   #11
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Quote:

Ho letto il 3d (non tutto) e l'ho trovato molto interessante: unica domanda che vorrei farvi è questa:

Io voglio raffreddare solo la cpu e metterei la vaschetta in basso nella parte frontale del case mentre metterei il rad sul tetto del case sopra all'ali forando il pannello superiore

Ora: visto anche il dislivello fra vaschetta e rad mi conviene prendere la vaschetta a 2 pompe e usare una pompa per il WB e una per il RAD in modo da avere maggior flusso d'acqua???

Oppure il maggior calora prodotto dalla seconda pompa peggiorerebbe la situazione???

Scusate le domande ma in campo liquid cooling sono totalmente newbie
Il dislivello nel tuo caso è pochissimo, con una sicce 1300lt/h non hai problemi, considera che io con la stessa pompa ho un dislivello di 1.50m e nn ho problemi, fa il suo lavoro egregiamente
Old 09-05-2003, 19:41   #12
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Grazie, la prossima settimana allora ordino il kit best performance amd con singola pompa, credo vada bene anche se è una 800 litri, giusto???
Old 09-05-2003, 20:35   #13
araknis
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Castiglione del Lago
Per fare andare un semplice circuito wb-radiatore và più che bene!
araknis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 20:43   #14
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
cjcavin invece di fare le faccine dai qualche consiglio utile

cmq lasciando stare ki è il migliore o meno..........sono tutte considerazioni personali, poi c'è ki non ha neache provato uno dei 2 e magari cerca anke di parlare lollllll (è una battuta non mi riferisco a nessuno)

cmq il dislivello non è grandissimo, anzi, con quella pompa ce la dovresti fare, x sicurezza controlla sul sito del produttore i dati tecnici di prevalenza........

ricordati ke sul rad la ventola va in aspirazione.......
Old 09-05-2003, 20:44   #15
karlini
Senior Member

Città: Verona
Quote:
Originally posted by "Quincy_it"

Cmq se vuoi idee/consigli ti consiglio di leggere questo, anche se sono molte pagine di post trovi le risposte a taaaante domande per chi, come karlini e me, si è avvicinato per la prima volta al liquid cooling

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 20:52   #16
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
ciao,
abbiamo lo stesso case e ho il kit che vuoi prendere.
l'ho integrato totalemtne nel case..
vai qui
http://www.ferry.altervista.org/

sezione modding

ciao!
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 21:13   #17
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Complimenti!!! Ottimo lavoro veramente!!!
Old 10-05-2003, 08:42   #18
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Quote:
Originally posted by "jan"

scusa ma non capisco proprio le faccine , anche perchè non sono qui per fare polemiche , è indubbio che tra i migliori wb ci siano ybris e lunasio , insieme ad altri due costruttori , per me il migliore è ybris , anche se come ho scritto le differenze non sono abissali, sono cose di 0,3 o,5 gradi centigradi ,
allora nemmeno io sono qui per fare polemica sia ben chiaro... ho già fatto una battaglia esprimendo le mie idee/opinioni, e chi c'era sa come è andata a finire.

Ti rispondo semplicemente per poi passare alla domanda del 3d. Se tu asserisci che ybris è il miglio WB in commercio devi riporta fatti, non opinioni, anche se le tue opinioni sono opinabili....
Quote:
se credi diversamente , ti fai illudere facilmente dai proclami.
ciao
bhè illuminami a riguardo... :o

Quote:
Originally posted by "Makmast"

cjcavin invece di fare le faccine dai qualche consiglio utile
accetto per le faccine Makmast

Quote:
cmq lasciando stare ki è il migliore o meno..........sono tutte considerazioni personali, poi c'è ki non ha neache provato uno dei 2 e magari cerca anke di parlare lollllll (è una battuta non mi riferisco a nessuno)
in effetti al momento è IMPOSSIBILE stabilire quale WB al mondo o in Italia sia il migliore, per motivi che molti o quasi tutti conoscono, quindi se scegli uno o l'altro stai tranquillo che avrai un prodotto valido ed efficiente!
P.S. solo per Tua conoscenza ybris hfe 1.6 provato come ti dissi molto tempo addietro....

Quote:
cmq il dislivello non è grandissimo, anzi, con quella pompa ce la dovresti fare, x sicurezza controlla sul sito del produttore i dati tecnici di prevalenza........

ricordati ke sul rad la ventola va in aspirazione.......
concordo

Quincy_it ha dato consigli utili ed esatti, non vedo perchè avrei dovuto dire le stesse cose un'altra volta... ho confermato i suoi.

R|kHunter al vaschetta con pompa singola va + che bene.. se preò prevedi un'espansione in futuro del tuo impianto perchè non prendere già la doppia? una la dedichi al wb e una al rad, la differenza di temp che generano due rispetto ad una viene completamente eliminata dal fatto che avrai massima portata per i due flussi, quindi massima dissipazione del rad.
Old 10-05-2003, 13:28   #19
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originally posted by "cjcavin"

allora nemmeno io sono qui per fare polemica sia ben chiaro... ho già fatto una battaglia esprimendo le mie idee/opinioni, e chi c'era sa come è andata a finire.

Ti rispondo semplicemente per poi passare alla domanda del 3d. Se tu asserisci che ybris è il miglio WB in commercio devi riporta fatti, non opinioni, anche se le tue opinioni sono opinabili.... bhè illuminami a riguardo... :o

accetto per le faccine Makmast

in effetti al momento è IMPOSSIBILE stabilire quale WB al mondo o in Italia sia il migliore, per motivi che molti o quasi tutti conoscono, quindi se scegli uno o l'altro stai tranquillo che avrai un prodotto valido ed efficiente!
P.S. solo per Tua conoscenza ybris hfe 1.6 provato come ti dissi molto tempo addietro....

concordo

Quincy_it ha dato consigli utili ed esatti, non vedo perchè avrei dovuto dire le stesse cose un'altra volta... ho confermato i suoi.

R|kHunter al vaschetta con pompa singola va + che bene.. se preò prevedi un'espansione in futuro del tuo impianto perchè non prendere già la doppia? una la dedichi al wb e una al rad, la differenza di temp che generano due rispetto ad una viene completamente eliminata dal fatto che avrai massima portata per i due flussi, quindi massima dissipazione del rad.
del tuo post non sapevo nulla , ed è quindi un pò eccessivo rispondere con tanta arroganza a chi non ti conosce e mai ha discusso con te di queste cose .
per le prestazioni , c'era un test comparativo che riguardava forse le versioni precedenti degli attuali wb , il migliore mi pare che fosse proprio l'ybris , ma la versione 1.3 , da allora ne è passata di acqua sotto i ponti , ma a sensazione le migliorie che hanno fatto con le 6 canaline (che come saprai migliorano anche la superfice di scambio) e le portate d'acqua,non credo che abbiano peggiorato la situazione .
ammesso e non concesso che si tratta sempre di sensazioni e pareri personali , è innegabile che le differenze di prestazioni tra wb di alto livello (e quindi anche lunasio) non differiscono di molto , per avere significativi miglioramenti bisognerebbe abbandonare la tecnologia a canalina (che è quasi al limite della migliorabilita) per passare al wb ad alette scavate da un blocco pieno di rame , e quindi non saldate.
l'unica differenza innegabile tra ybris e lunasio è la qualita delle finiture , che sul lunasio è molto più grezza che sul ybris( te lo dico perchè li ho avuti per le mani tutti e due ) infatti l'ybis e perfettamente lappato su ogni facciata.
x R|kHunter credo che ti convenga ordinare almeno una sicce 1300 con la quale puoi gestire tranquillamente due wb piu il radiatore, la cosa importante è che il radiatore prenda aria dall'esterno , altimenti le prestazioni ne risentiranno.
ciao
Old 10-05-2003, 14:01   #20
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Ti chiedo scusa jan, non volevo assolutamente essere arrogante, ma il tuo intervento l'avevo interpretato in modo errato.

per le prestazioni, recensione di hwupgrade.
in effetti i wb sono simili come prestazioni ma sai bene anche tu che i 2 wb in questione hanno una progettazione/realizzazione diversa, un ostudio diverso e quindi una prestazione diversa perchè entrambi gradiscono un impianto su misura!
ybris a differenza di lunasio tanto per dirne una se montato con 3 wb in serie soffre molto, con perdite di portata non indifferenti, mentre lunasio a parità di tubi, pompa ne soffre meno... o no??

per il discorso puramente estetico.. bhè, non so che ybris tu abbia avuto ne che lunasio, cmq io li ho avuti entrambi, sia rs3+, ybris 1.6hfe, rs300.. bhè puoi dirmi tutto di quest'ultimo ma non che non sia lappato a specchio su tutte e 8 le facce del wb!

forse il tuto era curato in modo non ottimale perchè vecchio, o rovinato per motivi esterni.. non lo so. potrebbe essere come dici tu, non lo escludo, potrebbe darsi che il lunasio che avevi in quel periodo di tempo fosse inferiore a ybris come estetica... non lo nego perchè non lo so!

R|kHunter, come detto prima... dipende da che wb vuoi prendere, in funzione di questo prendi la pompa o le pompe della dimensione corretta!

tanto per farti caprire di che parlando Vi rimando qui per le portate del lunasio
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian