Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2003, 23:45   #1
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Installata Mdk 9.1: prime domande! :D

Ciao a tutti! Ho appena installato Mdk 9.1, ma per sicurezza vi scrivo da win ora...

In pratica: non ho avuto particolari problemi durante l'installazione (se non che credo di non aver installato IMAP e quindi che avrò casini con la posta.. ma non ne sono ancora sicuro! ) ma...

...non va l'interfaccia grafica! Come mai?
Io ho selezionato l'opzione che fa si che parta sempre in automatico xfree (ho fatto giusto?), però quando accendo il PC, Linux inizia a caricare senza problemi, quando arriva al punto di caricare l'interfaccia grafica, si vede lo sfondo blu per qualche secondo con l'orologino come cursore del mouse, poi il monitor si accende e spegne 3-4 volte di seguito (come se cercasse risoluzioni e refresh che vadano bene direi...), poi parte la modalità testo (dove faccio il login e poi però non so + che fare e scrivere! )
Sapete aiutarmi? Impostazioni monitor eppure dovrebbero andare bene... ho messo 1024*768, 24 bit (monitor gener P&P perchè non mi riconosce e non c'è in lista il mio LG795FT+ )...
...come faccio via testuale a far si che parta tutto con la grafica?

2. Ho fatto bene ad abilitare ACPI? All'avvio mi dice sempre FAILED nel tentativo di avviarlo... boh?

ciao e grazie in anticipo!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 23:51   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Posta il file "/var/log/XFree86.log.0

2- ACPI devi averlo abilitato da BIOS perchè funzionji (/e il bios lo deve supportare)

Ciao
Old 08-05-2003, 08:36   #3
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

2- ACPI devi averlo abilitato da BIOS perchè funzionji (/e il bios lo deve supportare)

Ciao
thanx delle risposte! Appeno arrivo a casa vi posto quello che mi da!

per vedere quel file da console basta che digito:

"vi /var/log/XFree86.log.0" giusto?
E poi una volta che lo visualizzo come faccio a copiare quello che mi dice? Devo scriverlo a mano su un foglio o c'è un altro modo? Perchè poi per farvelo leggere dovrò cmq avviare Windows e scrivervelo da li...

ciaoo!
Old 08-05-2003, 10:28   #4
looke
Registered User

L'Avatar di looke

Iscritto dal: Apr 2003
A me è capitata la stessa identica cosa, e a sentire che non sono solo , è quasi un sollievo

Nel mio caso il problema è stato KDM, che non funzionava e che sinceramente ankora non và...

Io l'ho risolto in questo modo:

da console , lancia STARTX , partirà l'interfaccia grafica, dopodichè vai nel pannelo di controllo di

mandrake (MANDRAKE CENTER) e selezioni GDM come interfaccia grafica (interfaccia di

GNOME) ..........a me ha funoinziato.

Per quanto riguarda il lancio automatico del server X , penso che vada bene, io ce l'ho e non ho

problemi

Ciao
looke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2003, 11:06   #5
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "looke"

A me è capitata la stessa identica cosa, e a sentire che non sono solo , è quasi un sollievo

Nel mio caso il problema è stato KDM, che non funzionava e che sinceramente ankora non và...

Io l'ho risolto in questo modo:

da console , lancia STARTX , partirà l'interfaccia grafica, dopodichè vai nel pannelo di controllo di

mandrake (MANDRAKE CENTER) e selezioni GDM come interfaccia grafica (interfaccia di

GNOME) ..........a me ha funoinziato.

Per quanto riguarda il lancio automatico del server X , penso che vada bene, io ce l'ho e non ho

problemi

Ciao

noooo! quindi sarei costretto a usare GNOME o ho capito male? Io voglio KDE!!

vabbè comuqnue se partisse Gnome sarebbe già un bel risultato! GRazie del consiglio vi faccio sapere stasera (se ho tempo... non so neanche se vado a casa o al max domani!)

ciao!

PS x Veneziano: aspetto anche le tue risp alle domande di poco + sopra riguardo l'uso della shell!
Old 08-05-2003, 14:21   #6
Gavrila
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originally posted by "moly82"

thanx delle risposte! Appeno arrivo a casa vi posto quello che mi da!

per vedere quel file da console basta che digito:

"vi /var/log/XFree86.log.0" giusto?
E poi una volta che lo visualizzo come faccio a copiare quello che mi dice? Devo scriverlo a mano su un foglio o c'è un altro modo? Perchè poi per farvelo leggere dovrò cmq avviare Windows e scrivervelo da li...

ciaoo!
io farei :

cp /var/logXFree86.log.0 /mnt/partizionediscambio (se hai una partizione fat32 di scambio tra linux e win)

altrimenti metti un dischetto nel floppy e scrivi

mount /dev/fd0 /mnt/floppy
cp /var/logXFree86.log.0 /mnt/floppy
umount /mnt/floppy
Old 08-05-2003, 14:24   #7
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
cat /var/logXFree86.log.0 e poi fai copia e incolla

il vi mi pare un tantinello complesso
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2003, 15:05   #8
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "Gavrila"

io farei :

cp /var/logXFree86.log.0 /mnt/partizionediscambio (se hai una partizione fat32 di scambio tra linux e win)

altrimenti metti un dischetto nel floppy e scrivi

mount /dev/fd0 /mnt/floppy
cp /var/logXFree86.log.0 /mnt/floppy
umount /mnt/floppy
grazie mille!
Old 08-05-2003, 15:09   #9
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "cn73"

cat /var/logXFree86.log.0 e poi fai copia e incolla
...mi spieghi il comando "cat"? Che fa? Sennò il copia e incolla come e dove lo faccio se non so neanche cosa aspettarmi dopo aver fatto l'altro comando?

Quote:
Originally posted by "cn73"

il vi mi pare un tantinello complesso
perchè? mi spieghi anche il comando "vi"? thanx!

ciaooo
Old 08-05-2003, 15:45   #10
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

man cat

man vi

a parte scherzi il primo di da sullo standard output (il video) il contenuto del file... un po' come il type del DOS.
se ridirezioni l'output puoi metterlo in un file...ad es
cat nomefile > file

vi è un editor di testo a parere mio molto complesso, difficile da usare...se non sai usarlo rischi persino di non riuscire ad uscrne nemmeno con CTRL-C
Old 08-05-2003, 15:46   #11
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

io trovo molto utile il cat unito al grep...se ad esempio devo verificare un errore in un file log:

cat mylog | grep error

ti restituisce tutte le linee che contengono la parola error.
Old 08-05-2003, 16:34   #12
pinball
Registered User

ora sei stao + preciso! Thanx a lot!

ciaooo scappo che ho una partita a pallone! poi proverò tutti i vostri consigli!
Old 09-05-2003, 23:35   #13
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Ciao a tutti! Purtroppo vi scrivo ancora da Win perchè nonostante diverse prove non sono riuscito ad avviare X!
Premessa: ma perchè con MDK 9 sto problema non mi si era presentato ed era filato tutto liscio azzo????

Ora: purtroppo non riesco a postarvi il log in questione perchè a parte che è lunghissimo e non potrei scriverlo a mano, purtoppo:

- Non ho pensato durante l'installazione alla creazione di una partizione FAT di scambio Win/Linux (ora posso provare a modificare la partizione linux /home ((ext3)) in FAT32... spero di poterlo fare da console ma credo di si... legendo il manuale credo basti digitare "harddrake2" no? Spero di non fare casini!

- Non riesco a seguire il consiglio di GAVRILA (il fatto di copiare suddetto file in un floppy...) perchè non riesco a montarlo!!! Sapete perchè? Io ho provato come suggerito facendo il mount del floppy: il risultato è che mi dice "Impossibile trovare /dev/fd0 in /etc/fstab"!! Allora ho provato a fare l'unmount (non chiedetemi perchè ma tanto per provare... ) e in questo caso mi dice "Command not found". A sto punto facendo cat /etc/fstab ho notato il supermount attivo, allora pensando fosse questa la causa del problema ho provato facendo "supermount disabled" (sembra prenderlo questo comando...) però poi riprovando il mount manuale non funziona di nuovo.. stesso errore... come mai?

X LOOKE: come immaginavo non riesco nenanche a risolvere col tuo consiglio: il problema che ho è che all'avvio non parte X (come detto prima il monitor si spegne e accende + volte come se cercasse una risoluzione adatta.... poi sembra non riuscire e mi si presenta la linea di comando): a sto punto se faccio STARTX come consigli tu il probelma è ovviamente lo stesso... X non parte perchè succede quello che ho scritto qua sopra! Quindi non posso accedere al Control Center!!! Altri consigli?

Inoltre ho provato a lanciare XFdrake da linea di comando: a sto punto ho provato a modificare manualmente le impostazioni del monitor (ho messo monitor generico 800*600 e risoluzione 800*600*16 e poi 800*600*24...) ma il probelma sussiste: anche dopo aver salvato tale comfigurazion X continua a non partire!

Non c'è un comando tipo STARTX che però faccia partire GNOME? Magari quello va! Poi potrei mastruzzare dal control center

ciao a tutti e grazie in anticipo!

PS: scusate la filippica!
Old 09-05-2003, 23:59   #14
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
basta solo riconfigurare x correttamente

quando sei in consolle dopo il login di root digita mcc

e rifai la configurazione del display scegli un monitor generico ce si avvicina alle tue frequenze (anche un acer di modello simile va bene ) e un driver video diverso
al limite se vuoi essere sicuro alla scelta del driver scendi in basso fino a la sezione xfree4.3 premendo invio ti mostra i driver e metti un driver vesa poi salva e digita startx
Old 10-05-2003, 00:22   #15
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "ANDY CAPS"

basta solo riconfigurare x correttamente

quando sei in consolle dopo il login di root digita mcc

e rifai la configurazione del display scegli un monitor generico ce si avvicina alle tue frequenze (anche un acer di modello simile va bene ) e un driver video diverso
al limite se vuoi essere sicuro alla scelta del driver scendi in basso fino a la sezione xfree4.3 premendo invio ti mostra i driver e metti un driver vesa poi salva e digita startx
già fatto!

ho provato diverse risoluzion, monitor, e ho mesos i driver vesa.. anche così non funziona!!!

la novità è che facendo STARTX KDN parte l'interfaccia grafica... però molto scarna senza cmq la possibilità di lanciare programmi!

Su altri 3d ho letto che avevano risolto lanciando GNOME.. ma a me non funzia neanche STARTX GDM!! che faccio?

Per il problema che non riesco a postarvi il log di XFree ho creato una partizioncina di scambio FAT32 ridimensionando quella di swap (da linea di comando col "tool" diskdrake... ), però non riesco a copiarci il log dentro! Mi No such file or directory... boh!

aiuto! azz e pensare che la 9.0 non mi aveva dato alcun problema!! ARG!! Ora formatto e reinstallo linux d'accapo.. per vedere se ho sbagliato qualcosa.... creando una partizioncina di scambio fat32 nuova e mettendo come interfaccia grafica predefinita GNOME.. spero di risolvere... ù

ciao!!

PS: rispodnete cmq alle mie domande + sopra please!
Old 10-05-2003, 01:38   #16
pinball
Registered User

niente non funziona un cazzo! Ho riformattato e reinstallato mdk 9.1, stavotla ocon partizione di scambio linux/win, con modalità grafica predefinita GNOMe... ma non va lo stesso niente!!!!! ARGH! aiutino?

non riesco neanche a postarvi quel cavolo di log di XFree... eppure la partizoine di scambio che ho creato è vista correttamente sia da win che da linux.. quest'ultimo mi dice che è gia montata però quando faccio:

cp /var/log.... /mnt/hda8 (che è la partizoine fat32...) mi dice "no such file or directory! SApete mica perchè?

grazie ciao!

PS: SE RIMETTESSI la 9.0 che non mi dava nessun problema? Dite che faccio una cavolta? Tanto non dovrebbe upgradare i pacchetti al termine dell'installazione con la connesione a internet?
Old 10-05-2003, 08:31   #17
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

la pertizione di scambio la puioi trovare in /mnt/win_d o qualcosa del genere

prova a fare un aggiornamento dell'installazione a me aveva dato un problemino simile perche non aveva finito di fare le configurazioni finali che si era poi risolto con l'aggiornamento

il problema sono i cd non perfetti
Old 10-05-2003, 08:34   #18
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

se ce la fai a fare ripartire l'interfaccia grafica puoi aggiornare l'installazione anche della 9.1 se hai una connessione veloce
Old 10-05-2003, 13:52   #19
pinball
Registered User

Quote:

la pertizione di scambio la puioi trovare in /mnt/win_d o qualcosa del genere

prova a fare un aggiornamento dell'installazione a me aveva dato un problemino simile perche non aveva finito di fare le configurazioni finali che si era poi risolto con l'aggiornamento

il problema sono i cd non perfetti
... alla mia partizione di scambio con win gli ho dato come punto di mont /mnt/scambio! Ho sbagliato? Quindi nel mio caso sarebbe hda8 - FAT32- /scambio....

...per i cd non è il mio caso.. perchè io ho prelevato direttamente da un ftp in Francia! Mi chiedo solo come mai sto problema con mdk 9 non lo avevo cazzo! Eppure facendo una ricerca sul forum ho notato che non sono l'unico... ma non sono neanche riuscito a capire come risolvere! Ieri sono stato fino alle 2 e mezza a provare a combinare uqalcosa ma nada!

Per quanto riguarda l'aggiornamento via internet, a installazione ultimata gli ho detto di farlo tramite internet quindi non dovrebbe averlo già fatto? (in realtà non l'ho visto scaricare nulla... io ho attribuito questo al fatto che mdk 9.1 è abbastanza "nuova" e quindi magari non sono ancora usciti aggiornamenti.. sbagliavo? Non ha fatto nessun upgrafde nonostante glielo abbia "detto"?)

Tra l'altro come scritto sopra l'ho installata già 2 volte ormai mdk cercando di risolvere.. ma l'interfacica grafica non parte! Dici che risolvo con l'upgrade? boh... mi dite come facico a postarvi il log di xfree?

ciaooooo
Old 10-05-2003, 13:54   #20
pinball
Registered User

Quote:

se ce la fai a fare ripartire l'interfaccia grafica puoi aggiornare l'installazione anche della 9.1 se hai una connessione veloce
ho fastweb... e come scritto sopra credevo l'aggiornamento lo avesse fatto durante l'installazione!! Gli unici progressi li ho raggiunti facendo STARTX KDN, a sto punto parte un'interfaccia grafica molto scarna, con la shell aperta e il menu ma non so se posso sfruttare questa interfaccia per fare qualcosa tipo un aggiornamento.. ora farò altre prove!

Se solo mi dite come copiare il file log sulla partizione di scambio potrei postarvelo! Io credo sia un problema di frequenze di refresh del monitor... mi consigli cosa mettere in "personalizzato" per verticale e orizzontale? Il monitor mio è in sign!

Mettere mdk 9 allora è una cavolata?

Ciao!
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian