|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Installata Mdk 9.1: prime domande! :D
Ciao a tutti! Ho appena installato Mdk 9.1, ma per sicurezza vi scrivo da win ora...
![]() ![]() In pratica: non ho avuto particolari problemi durante l'installazione (se non che credo di non aver installato IMAP e quindi che avrò casini con la posta.. ma non ne sono ancora sicuro! ![]() ...non va l'interfaccia grafica! ![]() ![]() Io ho selezionato l'opzione che fa si che parta sempre in automatico xfree (ho fatto giusto?), però quando accendo il PC, Linux inizia a caricare senza problemi, quando arriva al punto di caricare l'interfaccia grafica, si vede lo sfondo blu per qualche secondo con l'orologino come cursore del mouse, poi il monitor si accende e spegne 3-4 volte di seguito (come se cercasse risoluzioni e refresh che vadano bene direi...), poi parte la modalità testo (dove faccio il login e poi però non so + che fare e scrivere! ![]() Sapete aiutarmi? Impostazioni monitor eppure dovrebbero andare bene... ho messo 1024*768, 24 bit (monitor gener P&P perchè non mi riconosce e non c'è in lista il mio LG795FT+ ![]() ![]() ...come faccio via testuale a far si che parta tutto con la grafica? 2. Ho fatto bene ad abilitare ACPI? All'avvio mi dice sempre FAILED nel tentativo di avviarlo... boh? ciao e grazie in anticipo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Posta il file "/var/log/XFree86.log.0
2- ACPI devi averlo abilitato da BIOS perchè funzionji (/e il bios lo deve supportare) Ciao
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
![]() per vedere quel file da console basta che digito: "vi /var/log/XFree86.log.0" giusto? E poi una volta che lo visualizzo come faccio a copiare quello che mi dice? Devo scriverlo a mano su un foglio o c'è un altro modo? Perchè poi per farvelo leggere dovrò cmq avviare Windows e scrivervelo da li... ciaoo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
|
A me è capitata la stessa identica cosa, e a sentire che non sono solo , è quasi un sollievo
![]() Nel mio caso il problema è stato KDM, che non funzionava e che sinceramente ankora non và... Io l'ho risolto in questo modo: da console , lancia STARTX , partirà l'interfaccia grafica, dopodichè vai nel pannelo di controllo di mandrake (MANDRAKE CENTER) e selezioni GDM come interfaccia grafica (interfaccia di GNOME) ..........a me ha funoinziato. ![]() Per quanto riguarda il lancio automatico del server X , penso che vada bene, io ce l'ho e non ho problemi Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
noooo! quindi sarei costretto a usare GNOME o ho capito male? Io voglio KDE!! ![]() ![]() ![]() vabbè comuqnue se partisse Gnome sarebbe già un bel risultato! ![]() ciao! ![]() PS x Veneziano: aspetto anche le tue risp alle domande di poco + sopra riguardo l'uso della shell! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
cp /var/logXFree86.log.0 /mnt/partizionediscambio (se hai una partizione fat32 di scambio tra linux e win) altrimenti metti un dischetto nel floppy e scrivi mount /dev/fd0 /mnt/floppy cp /var/logXFree86.log.0 /mnt/floppy umount /mnt/floppy
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
cat /var/logXFree86.log.0 e poi fai copia e incolla
![]() il vi mi pare un tantinello complesso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ciaooo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
man cat
man vi a parte scherzi il primo di da sullo standard output (il video) il contenuto del file... un po' come il type del DOS. se ridirezioni l'output puoi metterlo in un file...ad es cat nomefile > file vi è un editor di testo a parere mio molto complesso, difficile da usare...se non sai usarlo rischi persino di non riuscire ad uscrne nemmeno con CTRL-C ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io trovo molto utile il cat unito al grep...se ad esempio devo verificare un errore in un file log:
cat mylog | grep error ti restituisce tutte le linee che contengono la parola error. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
ora sei stao + preciso!
![]() ![]() ciaooo scappo che ho una partita a pallone! poi proverò tutti i vostri consigli! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
Ciao a tutti! Purtroppo vi scrivo ancora da Win perchè nonostante diverse prove non sono riuscito ad avviare X! ![]() Premessa: ma perchè con MDK 9 sto problema non mi si era presentato ed era filato tutto liscio azzo???? Ora: purtroppo non riesco a postarvi il log in questione perchè a parte che è lunghissimo e non potrei scriverlo a mano, purtoppo: - Non ho pensato durante l'installazione alla creazione di una partizione FAT di scambio Win/Linux ![]() ![]() ![]() - Non riesco a seguire il consiglio di GAVRILA (il fatto di copiare suddetto file in un floppy...) perchè non riesco a montarlo!!! ![]() ![]() ![]() X LOOKE: come immaginavo non riesco nenanche a risolvere col tuo consiglio: il problema che ho è che all'avvio non parte X (come detto prima il monitor si spegne e accende + volte come se cercasse una risoluzione adatta.... poi sembra non riuscire e mi si presenta la linea di comando): a sto punto se faccio STARTX come consigli tu il probelma è ovviamente lo stesso... X non parte perchè succede quello che ho scritto qua sopra! ![]() Inoltre ho provato a lanciare XFdrake da linea di comando: a sto punto ho provato a modificare manualmente le impostazioni del monitor (ho messo monitor generico 800*600 e risoluzione 800*600*16 e poi 800*600*24...) ma il probelma sussiste: anche dopo aver salvato tale comfigurazion X continua a non partire! Non c'è un comando tipo STARTX che però faccia partire GNOME? Magari quello va! Poi potrei mastruzzare dal control center ![]() ciao a tutti e grazie in anticipo! ![]() PS: scusate la filippica! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
basta solo riconfigurare x correttamente
quando sei in consolle dopo il login di root digita mcc e rifai la configurazione del display scegli un monitor generico ce si avvicina alle tue frequenze (anche un acer di modello simile va bene ) e un driver video diverso al limite se vuoi essere sicuro alla scelta del driver scendi in basso fino a la sezione xfree4.3 premendo invio ti mostra i driver e metti un driver vesa poi salva e digita startx
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ho provato diverse risoluzion, monitor, e ho mesos i driver vesa.. anche così non funziona!!! la novità è che facendo STARTX KDN parte l'interfaccia grafica... però molto scarna senza cmq la possibilità di lanciare programmi! ![]() Su altri 3d ho letto che avevano risolto lanciando GNOME.. ma a me non funzia neanche STARTX GDM!! che faccio? Per il problema che non riesco a postarvi il log di XFree ho creato una partizioncina di scambio FAT32 ridimensionando quella di swap (da linea di comando col "tool" diskdrake... ), però non riesco a copiarci il log dentro! Mi No such file or directory... boh! aiuto! azz e pensare che la 9.0 non mi aveva dato alcun problema!! ARG!! Ora formatto e reinstallo linux d'accapo.. per vedere se ho sbagliato qualcosa.... creando una partizioncina di scambio fat32 nuova e mettendo come interfaccia grafica predefinita GNOME.. spero di risolvere... ![]() ciao!! PS: rispodnete cmq alle mie domande + sopra please! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
|
niente non funziona un cazzo! Ho riformattato e reinstallato mdk 9.1, stavotla ocon partizione di scambio linux/win, con modalità grafica predefinita GNOMe... ma non va lo stesso niente!!!!! ARGH! aiutino?
non riesco neanche a postarvi quel cavolo di log di XFree... eppure la partizoine di scambio che ho creato è vista correttamente sia da win che da linux.. quest'ultimo mi dice che è gia montata però quando faccio: cp /var/log.... /mnt/hda8 (che è la partizoine fat32...) mi dice "no such file or directory! SApete mica perchè? grazie ciao! PS: SE RIMETTESSI la 9.0 che non mi dava nessun problema? Dite che faccio una cavolta? Tanto non dovrebbe upgradare i pacchetti al termine dell'installazione con la connesione a internet? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
la pertizione di scambio la puioi trovare in /mnt/win_d o qualcosa del genere
prova a fare un aggiornamento dell'installazione a me aveva dato un problemino simile perche non aveva finito di fare le configurazioni finali che si era poi risolto con l'aggiornamento il problema sono i cd non perfetti ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se ce la fai a fare ripartire l'interfaccia grafica puoi aggiornare l'installazione anche della 9.1 se hai una connessione veloce
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
...per i cd non è il mio caso.. perchè io ho prelevato direttamente da un ftp in Francia! ![]() ![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda l'aggiornamento via internet, a installazione ultimata gli ho detto di farlo tramite internet quindi non dovrebbe averlo già fatto? (in realtà non l'ho visto scaricare nulla... io ho attribuito questo al fatto che mdk 9.1 è abbastanza "nuova" e quindi magari non sono ancora usciti aggiornamenti.. sbagliavo? Non ha fatto nessun upgrafde nonostante glielo abbia "detto"?) Tra l'altro come scritto sopra l'ho installata già 2 volte ormai mdk cercando di risolvere.. ma l'interfacica grafica non parte! Dici che risolvo con l'upgrade? boh... mi dite come facico a postarvi il log di xfree? ciaooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Se solo mi dite come copiare il file log sulla partizione di scambio potrei postarvelo! Io credo sia un problema di frequenze di refresh del monitor... mi consigli cosa mettere in "personalizzato" per verticale e orizzontale? Il monitor mio è in sign! Mettere mdk 9 allora è una cavolata? Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.