|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Nuovo libro in italiano su Maya 4.5
Eccolo, mi ha detto l'omarino della libreria che è uscito ieri: trattasi della traduzione di Maya 4.5 Fundamentals.
Saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
io ne ho preso uno della apogero.....per ora sembra fatto piuttosto bene
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Io li ho presi entrambi perché ho le mani bucate.
In meno di un mese sono usciti 2 libri su Maya, quando fino ad ora da quando è nato Maya non ne era uscito praticamente nessuno. Segno che qualcosa sta cambiando? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
|
Quote:
premesso che non ho mai utilizzato maya... conviene prendere anche quello che citi tu nel tuo post, oppure uno vale l'altro??? ovviamente, cerca di essere obiettivo |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
io ho quello della apogeo e mi semba fato diecisamente bene....poi da uanto ho letto è l'unico manuale ad essere certificato dalla alias...
per ora sono proprio all'inizio ma sembra fatto decisamente bene... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E' un po' difficile consigliare un libro piuttosto che l'altro (anche perché quest'ultimo l'ho solo sfogliato un po').
Probabilmente il libro della Apogeo è più indicato per utenti principianti/medi, mentre quello della Pearson è quasi solo per principianti. Questo lo dico perché sul libro della Apogeo sono trattati argomenti tipo particelle e linguaggio mel che nell'altro libro sono appena accennati. D'altra parte il libro della Pearson è dotato di cd con lezioni filmate in formato wmv che mostrano ciò che è stato scritto sul libro (questi filmati non sono stati tradotti, comunque). Poi alla fine del libro c'è un'appendice carina, una "Guida rapida a Maya per utenti Max" e una "Guida rapida a Maya per utenti Lightwave" che mi ha fatto piacere trovare, più uno specchietto con gli shortcut di Maya... Maya 4.5 guida all'uso ha circa 570 pagine e costa 45 euri, mentre Maya 4.5 guida completa ha circa 750 pagine e costa 50 euri. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
ciao..scusa ma Maya 4.5 Fundamentals è scritto in italiano?
....io ho comprato quello dell'Apogeo e il manuale della DarkSide....mi trovo bene con tutte e due....ma volevo sapere qualcosa in piu.... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Maya 4.5 Guida all'uso è la traduzione in italiano di Maya 4.5 fundamentals. Come dicevo i filmati inclusi nel cd però non sono stati tradotti.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
|
Quote:
Ciao bEloW |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
|
Avrei solo una domanda, se dovessi prendere il manuale Apogeo (che dovrei sicuramente trovare) non è possibile in nessun modo avere la "guida da Max a Maya" ?? è molto grande o è possibile averne una copia scansionata?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non sono molte pagine, poco più di 20. Se studi Maya poi ci arrivi da solo a vedere le differenze con Max. Non è che siano pagine miracolose che ti permettono di prendere dimestichezza con Maya in 5 minuti se sai usare Max, però descrivono le differenze più importanti riguardo interfaccia, gestione della scena, illuminazione, modellazione, materiali, animazione ecc.
Se servono altre info... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Scusate se posto una domanda che potrebbe sembrare banale ma prima di spendere 50 carte preferirei sapere secondo voi quale sia il migliore per iniziare. Da quel che ho capito la scelta cade tra
Maya 4.5 Guida all'uso(Pearson) Maya 4.5 Guida completa(Apogeo) Maya Tutorials (Derkside)
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
mio consiglio evitare il + possibile i manuali italiani a meno che non siano traduzioni
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quindi mi conviene Maya 4.5 Guida all'uso che è la traduzione di Maya Fundamentals
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sono tutti e due traduzioni. Maya 4.5 Guida Completa della Apogeo è la traduzione di Maya 4.5 Savvy.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ARGH! Quale mi prendo allora? Tutti e due non ho i soldi(non li ho neanche per uno solo a dire la verita
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
tirando le somme...
tirando le somme...
Maya 4.5 Guida all'uso (Pearson) 570 pagine 45 € Maya 4.5 Guida completa (Apogeo) 750 pagine 50€ Mayabook (Imago edizioni from Darkside) (questo è meglio non acquistarlo..) Maya guida pratica (Jacskon from Darkside) 229 pagine 32€ Personalmente volevo qualche commento sui primi due.... come sono? Differenze? Quale più completo? Quale tratta più argomenti? grazie Diego |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Re: tirando le somme...
Ho dato un'occhiata + approfondita e ho notato che i libri Pearson e Apogeo sono strutturati in modo molto diverso. Quello della Apogeo ha un'impostazione molto classica e tratta più argomenti, anche grazie al maggior numero di pagine. Per contro non è sempre chiarissimo e impeccabile.
Il libro della Pearson mi sembra più "solido", più organizzato. Ad esempio all'inizio di ogni capitolo ci sono delle schedine con la spiegazione dei termini chiave usati nel capitolo, e gli short-cut che si potranno utilizzare. Dà insomma la sensazione di essere stato studiato di più nell'impaginazione e nella struttura dei capitoli. Massì, prendeteveli tutti & 2, ve li pago io. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Vada per il Pearson allora. Mi sa che mi tocca cominciare a raccogliere i dindini
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.