|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
|
SCSI o Ultra ata/66 per il SO ?
Attualmente il SO è su HD Fireball 5 gb ultra ata/66,9,5 ms acc., 512 KB cache,5400 rpm, otterrei reali vantaggi se usassi x il SO un 4.5 GB Barracuda UW- SE SCSI? dato che ho già il controller 2940 U2W SCSI che gestisce un'HD IBM da 9.1 GB dedicato all'editing video.
Come dovrei fare per impostare l'HD scsi per dedicarlo al SO ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Allora, devi collegare l'HD preferibilmente con ID0, dire al controller SCSI di fare il boot da quell'ID, andare nel Bios del PC e dirgli di fare il boot da SCSI anzichè da IDE, reinstallare il S.O.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
giusto quel che dice shingo, ma va integrato dal fatto che tutti i 2940 hanno la possibilità di farti scegliere il device di boot, che quindi può essere un ID qualsiasi, basta che lo selezioni nel BIOS del controller (si dovrebbe fare con cntrl+A al boot).
vedo che fai dei bei progressi nel mitico mondo SCSI, eh albaro? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Perfetto, tutto in cartella...
ho aperto una cartella dove salvo tutti i messaggi di aiuto che mi date e che trovo nelle vecchie discussioni e guarda caso proprio oggi in Discussioni Generiche sono intervenuto in quella di Billy Joe per memorizzarla e seguirla, è intitolata "Ho fatto l'upgrade e ho mille problemi", inutile dire che io ho appena comprato i suoi stessi componenti ma come ciliegina ho pensato di usare tutto scsi, è come buttarsi con il paracadute sapendo solamente che devi tirare la corda che ti hanno messo in mano.
Comunque Alegallo devo dire sinceramente che il tuo stato di veglia mi rassicura, non è che voglio approfittare...però ne approfitto subito perchè sono stato un'ora a gironsolare sul sito Adaptec ma non sono riuscito a trovare le specifiche di un controller, neppure con la ricerca tra le risposte ai vari articoli in inglese . Sul mercatino ho comprato un controller adaptec definito 2940 U2W SCSI in blocco con un lettore Plextor 40x (che non mi serviva) proprio per il fatto che ne ho uno installato(non da me) sul PC x l'editing video, mi sono trovato benissimo e dato che non posso spaziare molto nel mondo SCSI mi sembrave bella idea prenderne uno uguale per assemblare un muletto però, controller alla mano mi sono reso conto che non è uguale al mio anche dalla foto e dalla posizione dei connettori e ho constatato che questo controller è un 2940 U2 e basta senza W, il connettore est. è 50 pin anzichè 68 e i connettori interni sono 1x68 pin indicato come Fast Ultra SE situato al posto del 68 pin U2W del mio 2940, con accanto il conn. int. 50 pin fast/ultra SE, e di fianco , dove sul mio 2940U2W c'è un 68 pin Wide Ultra ,si trova un 68 pin ultra 2 LVD/SE, praticamente la lettera "W" non esiste sulla scheda e sul sito adaptec riporta la sigla 2940U2 come facente parte della famiglia 2940 ma sono disponibili solo i dati e le caratteristiche del 2940 U2W.Senz'altro per me andrà bene ugualmente però se fosse stato uguale al mio ,come d'altronde era stato descritto sul mercatino, avrei speso i soldi più volentieri, senza contare che iavrei potuto usare i miei manuali d'istruzione e installazionemanuali mentre questo ne è sprovvisto.Buona serata, Alvaro. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
PS...
Per scontato è andata avanti l'potesi dell' HD SCSI ma la domanda era se lasciare l'attuale Fireball 5 GB ultra ata 66 5400 RPM oppure è meglio usare un 4.5 GB UW-SE SCSI per il SO ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi son perso, scusa. Ma il controller di cui stiamo parlando è il 2940UW o 2940U2W?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai ragione a perderti...
non riesco ad essere sintetico, il controller che mi è arrivato è siglato sulla scheda AHA-2940U2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora, dovrebbe essere questo:
http://support.gateway.com/support/manlib/cmponts/control/8504248/toc.htm in questo caso to converrebbe procurarti un HD U2W o U160, la differenza rispetto al disco IDE la vedresti eccome!!! (nell'IOmeter test i dischi SCSI hanno punteggi quasi doppi rispetto agli IDE) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.