Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2003, 07:24   #1
albaro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
SCSI o Ultra ata/66 per il SO ?

Attualmente il SO è su HD Fireball 5 gb ultra ata/66,9,5 ms acc., 512 KB cache,5400 rpm, otterrei reali vantaggi se usassi x il SO un 4.5 GB Barracuda UW- SE SCSI? dato che ho già il controller 2940 U2W SCSI che gestisce un'HD IBM da 9.1 GB dedicato all'editing video.
Come dovrei fare per impostare l'HD scsi per dedicarlo al SO ?
albaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 10:18   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Allora, devi collegare l'HD preferibilmente con ID0, dire al controller SCSI di fare il boot da quell'ID, andare nel Bios del PC e dirgli di fare il boot da SCSI anzichè da IDE, reinstallare il S.O.
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 15:41   #3
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
giusto quel che dice shingo, ma va integrato dal fatto che tutti i 2940 hanno la possibilità di farti scegliere il device di boot, che quindi può essere un ID qualsiasi, basta che lo selezioni nel BIOS del controller (si dovrebbe fare con cntrl+A al boot).

vedo che fai dei bei progressi nel mitico mondo SCSI, eh albaro?
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 21:48   #4
albaro
Senior Member

Perfetto, tutto in cartella...

ho aperto una cartella dove salvo tutti i messaggi di aiuto che mi date e che trovo nelle vecchie discussioni e guarda caso proprio oggi in Discussioni Generiche sono intervenuto in quella di Billy Joe per memorizzarla e seguirla, è intitolata "Ho fatto l'upgrade e ho mille problemi", inutile dire che io ho appena comprato i suoi stessi componenti ma come ciliegina ho pensato di usare tutto scsi, è come buttarsi con il paracadute sapendo solamente che devi tirare la corda che ti hanno messo in mano.
Comunque Alegallo devo dire sinceramente che il tuo stato di veglia mi rassicura, non è che voglio approfittare...però ne approfitto subito perchè sono stato un'ora a gironsolare sul sito Adaptec ma non sono riuscito a trovare le specifiche di un controller, neppure con la ricerca tra le risposte ai vari articoli in inglese .
Sul mercatino ho comprato un controller adaptec definito 2940 U2W SCSI in blocco con un lettore Plextor 40x (che non mi serviva) proprio per il fatto che ne ho uno installato(non da me) sul PC x l'editing video, mi sono trovato benissimo e dato che non posso spaziare molto nel mondo SCSI mi sembrave bella idea prenderne uno uguale per assemblare un muletto
però, controller alla mano mi sono reso conto che non è uguale al mio anche dalla foto e dalla posizione dei connettori e ho constatato che questo controller è un 2940 U2 e basta senza W, il connettore est. è 50 pin anzichè 68 e i connettori interni sono 1x68 pin indicato come Fast Ultra SE situato al posto del 68 pin U2W del mio 2940, con accanto il conn. int. 50 pin fast/ultra SE, e di fianco , dove sul mio 2940U2W c'è un 68 pin Wide Ultra ,si trova un 68 pin ultra 2 LVD/SE, praticamente la lettera "W" non esiste sulla scheda e sul sito adaptec riporta la sigla 2940U2 come facente parte della famiglia 2940 ma sono disponibili solo i dati e le caratteristiche del 2940 U2W.Senz'altro per me andrà bene ugualmente però se fosse stato uguale al mio ,come d'altronde era stato descritto sul mercatino, avrei speso i soldi più volentieri, senza contare che iavrei potuto usare i miei manuali d'istruzione e installazionemanuali mentre questo ne è sprovvisto.Buona serata, Alvaro.
Old 07-05-2003, 22:10   #5
albaro
Senior Member

PS...

Per scontato è andata avanti l'potesi dell' HD SCSI ma la domanda era se lasciare l'attuale Fireball 5 GB ultra ata 66 5400 RPM oppure è meglio usare un 4.5 GB UW-SE SCSI per il SO ?
Old 07-05-2003, 22:39   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Mi son perso, scusa. Ma il controller di cui stiamo parlando è il 2940UW o 2940U2W?
Old 07-05-2003, 23:26   #7
albaro
Senior Member

Hai ragione a perderti...

non riesco ad essere sintetico, il controller che mi è arrivato è siglato sulla scheda AHA-2940U2
Old 08-05-2003, 07:27   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Allora, dovrebbe essere questo:

http://support.gateway.com/support/manlib/cmponts/control/8504248/toc.htm

in questo caso to converrebbe procurarti un HD U2W o U160, la differenza rispetto al disco IDE la vedresti eccome!!! (nell'IOmeter test i dischi SCSI hanno punteggi quasi doppi rispetto agli IDE)
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP