|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
capacità hd non riconosciuta:aiuto
ciao ragazzi,prima di chiedere ho visto una dieci-quindici pagine su per cercare altre discussioni su questo problema e ho provato con le soluzioni date ad altre persone,non funziona nulla.
Ho un hd da 20 gb e installando winxp me ne vede solo 2 mentre installando il 98 me li vede tutti e 20. Ho provato lo scandisk e non vede errori,ho provato a mettere il 98 e e fare l'upgrade ma non me lo fa fare,ho impostato dal bios quei cosi che si mettono auto,lba,etc...,li ho impostati con tutte le combinazioni possibili Ora,ci sono altre cose da sperimentare? P.S: per ora ho bisogno di tenere per forza xp,il motivo è molto stupido ma per ora non posso fare altrimenti. Grazie P.S.2:Anche linux mandrake 8.1 ne vede 2 |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
hmmmm, piuttosto strano!
Cerchiamo di far + luce sulla cosa: 1. hai guardato se il BIOS te lo riconosce correttamente? 2. hai provato con i 2 SO sullo stesso pc o su 2 pc diversi? 3. quante e quali (FAT, FAT32, NTFS etc.) partizioni ha il disco? (verificate con fdisk?) prova un po' a fornirci ulteriori dati, e vediamo se si arriva a qcs, OK?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: varesotto
|
mmm
strano...cmq ha ragione alegallo..devi mettere nel floppy il disco di ripristino di 98 e avviare fdisk, per vedere come sono state create e se sono state formattate le partizioni..però strano ad un mio amico un pò di tempo fa capitò i contrario...ke 98 non mi vedeva l'intero hd...ci sfido una delle due partizioni era NTFS e la FAT non la vede..
ciauzz
|
|
|
#4 |
|
|
si il bios ne vede o 20 + quacolsa o 20 - qualcosa,ho provato solo col mio pc e il disco ,con xp lo uso con una piccola parizione (la MBR penso)e la partizione NTFS da 2 giga.Anche col 98 ne ho fatto una da quasi 20(ora non mi ricordo se NTFS o FAT32),ma poi dovendo rimettere xp 1 non mi ha fatto fare l'upgrade e 2 riformattando mi ha formattatato di nuovo solo quei maledettissimi 2 giga,riconoscendomi un hd grande 2 gb,che ho partizionato poi NTFS.Il problema di fare più partizioni(anke xkè mi serve linux),viene dopo esser riuscito a far vedere all'atto della formattazione tutto l'hd.
Ho provato con più cd di xp ma niente! |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Dovresti, o con il disco di winxp o col floppy di win98, eliminare TUTTE le partizioni presenti e poi crearne una unica nel file system che vuoi e a quel punto puoi formattare.
Con fdisk puoi anche vedere che tipo di partizioni ci sono sul hd (mi pare con l' opzione 3) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
non sono sicuro se dico una stronzata o meno,ma dato che tutto questo lavoro l'ho fatto una 15na di giorni fa ma mi pare che era un percorso obbligatorio prima creare la partizione col file system e poi formattare,anche perchè ho ripetuto quest'operazione peralmeno 5-10 volte provandole tutte,e mi sto ricoradando che appunto quando mi faceva scegliere la partizione da formattare era grande 2 gb, e lo scandisk non mi dava errori,mentre,anche dopo che avevo installato xp riconoscendone solo 2, il bios me ne risconosce cmq 20,quindi per questo non so che fare.....infatti poi l'ho mandato a quel paese...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se il bios ti riconosce tutto il disco e il s.o. solo una parte vuol dire che hai delle partizioni.
Non so per quale motivo ti ritrovi delle partizioni sull' hd, ma con fdisk puoi toglierle di mezzo e riavere tutta la capacità del disco a disposizione. Lanci il programma poi vai all' opzione: elimina partizione non dos poi elimini anche quelle dos eventualmente presenti e poi ti ritrovi la capacità intera non formattata che dopo il riavvio puoi formattare a tuo piacimento. Con l' opzione: informazioni sulle partizioni o qualcosa del genere, puoi vedere quali partizioni e con quali file system hai nel disco. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
|
Ciao
Non vorrei sparare delle caxxate... ma fdisk essendo un programma dos non dovrebbe vedere la partizione NTFS e nemmeno quella di linux... per cui dovrebbe essere impossibile eliminarle tramite suddetto programma... giusto o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
prova con fdisk dopo che hai attivato l'opzione per unità grandi e selezionato l'opzione 3, seleziona l'opzione elimina partizione non DOS. Ciao
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è cancellare l'mbr, scaricati dal sito del produttore del tuo Hd l'utility. Attezione facendo così cancellerai tutti i tuoi dati. Una volta fatto installa Xp facendolo partire dal Cd e creati li le partizioni, dovrebbe funzionare.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: varesotto
|
Quote:
winxp viene installato(solitamente) su partizione NTFS, ma non gestisce il dos solo dall'interfacca stessa di windos...fdisk vede tutte le partizioni.. è strano che non veda l'hd...o hai effettuato una prtizione dos estesa ,o hai sbagliato qualcosa...cmq FDISK risolve tutto!!!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che ha detto ciobin2003 è la cosa giusta da fare! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
ok,proverò e vi farò sapere,non so quando,ma proverò!
|
|
|
|
#15 |
|
|
grazie tante!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un grazie a Giancluca50
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.