|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Qualità delle foto:dubbi ignobili !
Faccio un esempio
macchina a @2 Mpixel macchina b@5 Mpixel facendo una foto alla stessa risoluzione, per esempio 1024x768 (quindi non sfruttando a pieno le potenzialita delle macchine) e a PARITA di qualita dell'immagine (compressione) la macchina b fa foto migliori della a, oppure la nitidezza e la qualita della foto sono uguali ? se FOSSE si, avremo che per una foto a 1024x768 avremmo risultati uguali con macchine fotografiche ben diffrenti (ed infatti io penso che la risposta sia no) volendo comprimere e/o ridimensionare una foto, conviene semplicemente ridimensionarla a livello di pixel o è meglio(per la qualità) comprimerla fortemente ma con gli stessi pixel (*jpg)
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Per quanto riguarda la prima domanda, considera che una macchinetta da 2Mpx non avrà mai le stesse caratteristiche di una da 5Mpx, quindi il paragone non è fattibile (vedi il tipo di lenti, il tipo di esposizione, ecc...)
Per la seconda domanda , in ogni caso dipende tutto da quello che vuoi fare alla fine con la foto scattata: se la vuoi stampare è sempre meglio puntare sul maggior numero di pixel, ma questo non significa che la devi comprimere tanto! Io in ogni caso punto sempre sulla massima risoluzione e non uso mai la compressione JPG (solo TIFF non compresso). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Ma scusa tu a occhio noti differenza tra il formato tiff e il formato jpeg al massimo?
La tua fotocamera non ha il raw che occupa meno del TIFF ed è più decente? Comunque sicuramente il risultato di una 2mpixel è differente da qello di una 5mpixel a 2mpixel, infatti la 5mpixel prende le informazioni di tutto il CCD, poi scala l'immagine successivamente a 1600x1200, altrimenti se riducesse l'area del CCD esposta fino a 2mpixel la focale diventerebbe un tele, così come con lo zoom digitale. Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.